Lo svizzero vice campione del mondo MXGP?

Arnaud Tonus (Yamaha) e Jeremy Seewer (Yamaha) spaccano nella classe regina del motocross e duellano per un posto sul podio della MXGP. Ora si scopre che la Svizzera potrebbe addirittura essere rappresentata su due gradini del podio nella classifica finale del Campionato mondiale di motocross!
Il terzo posto di Jeremy Seewer, Arnaud Tonus e Gautier Paulin è separato da un solo punto nella classifica provvisoria del campionato mondiale. I tre piloti Yamaha sono ancora rispettivamente a 69 e 70 punti dal secondo classificato, il pluricampione Toni Cairoli (KTM). Altri due MXGP si terranno in Indonesia (Palembang e Semarang) nei prossimi due fine settimana (7 e 14 luglio). E lì gli svizzeri potrebbero già recuperare questo deficit!
È stato annunciato che Cairoli non parteciperà almeno alla prima tappa in Indonesia a causa della lussazione alla spalla subita in Lettonia ed è molto probabile che l'italiano debba saltare anche il secondo MXGP.
Ciò significa che i due piloti svizzeri, che hanno ottenuto ottime prestazioni negli ultimi MXGP (Tonus è salito sul podio per cinque MXGP di fila), non solo sono in lotta per il già sensazionale terzo posto nel Campionato del Mondo, ma addirittura per il secondo posto nella classifica finale del Campionato del Mondo, o rispettivamente secondo e terzo. Seewer potrebbe diventare il secondo classificato per la quarta volta dopo il secondo posto nel Campionato del Mondo Junior (2011) e i secondi posti nel Campionato del Mondo MX2 (2016 e 2017). Questa volta anche nella classe regina del Campionato mondiale di motocross.
In ogni caso, i migliori piloti svizzeri di motocross sono più forti che mai. Possiamo quindi già guardare al Motocross delle Nazioni di Assen (28/29 settembre), dove il Team Svizzera sarà meglio posizionato che mai con Seewer, Tonus e Valentin Guillod. In questo contesto si inserisce anche l'aspetto professionale del Team Switzerland sotto la guida del nuovo ed esperto team manager del Campionato del Mondo Daniel Zollinger, che sta già progettando un "villaggio svizzero" in Olanda come punto d'incontro per i numerosi fan svizzeri.