Casa / Generale  / Serie MX amatoriale svizzera

Serie MX amatoriale svizzera

MXRS und SAM

La SAM e la MX Race Series (MXRS) di Christian Chanton, che ha avuto successo per 18 anni, stanno unendo le forze per creare la "National Amateur MX Series" per una migliore organizzazione e campi di partenza completi. Abbiamo parlato con l'impegnato Chanton.

L'ex pilota del campionato mondiale di motocross Christian ha fondato la sua serie di gare MX nel 2004. Fin dall'inizio, la serie era rivolta specificamente ai piloti amatoriali. Tuttavia, la sua reputazione e il numero di piloti sono cresciuti costantemente nel corso degli anni. Negli ultimi tre anni, l'"associazione amatoriale" SAM ha organizzato regolarmente gare di campionato al Eventi MXRS come ospite.

 

MXRS und SAM

Christian Chanton pone fine alla sua serie di successo MX Racing Series (MXRS) e non ci sarà più un campionato SAM MX.

 

Christian Chanton: "Il Campionato MXRS e il Campionato SAM non esisteranno più. Saranno sostituiti dalla National Amateur MX Series. Definiremo insieme la categorizzazione delle classi il prima possibile. Con la designazione di una classe amatoriale, la differenziazione rispetto alla Campionato svizzero della FMS più chiaro. Dilettante suona come meno, ma tradotto significa solo che non stai ancora guadagnando soldi".

 

Serie Pro Race integrata

Dal 2022, tuttavia, esiste anche la Pro Race Series organizzata da SAM per MXRS, in cui i migliori piloti di MX1 e MX Open sono riuniti in un'unica classe. Questa sarà anche parte della National Amateur MX Series. Parteciperanno anche molti piloti del campionato svizzero, in quanto Chanton è il promotore della serie. "Dovrebbe essere visto come un supplemento alla SM, in cui i piloti svizzeri possono competere in altri cinque eventi di alto livello oltre alla SM. Si tratta di spettacolo e di premi in denaro: Il vincitore di ogni evento riceverà 1000 franchi".

 

MXRS und SAM

Da quando Corona ha reso più difficile l'organizzazione degli eventi MX, le gare SAM sono state integrate negli eventi MXRS.

 

Chanton si è impegnato a fondo

Chiunque sospettasse che Chanton volesse o volesse fare qualche taglio con la cancellazione della sua serie di motocross si sbagliava. Chanton: "Non si trattava di ridurre le spese; continuo a organizzare i miei sette-otto eventi all'anno. Ho anche un nuovo lavoro come consulente MX presso SAM-Sport. È stato semplicemente più intelligente fondersi. SAM ha comunque organizzato i miei eventi a partire da Corona. Organizzeremo insieme una serie forte. Questo renderà tutto più chiaro. Ci sarà un solo campione amatoriale per classe, non un campione per MXRS e SAM. Questo renderà sicuramente più interessanti le gare amatoriali".

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT