Lubrificanti Panolin

La Svizzera non ha giacimenti di petrolio, eppure ci sono tre produttori di lubrificanti nel Paese. Una visita a Panolin, il più giovane ma probabilmente il più specializzato.
Madetswil, nell'Oberland zurighese. In questo idillio rurale ha sede Panolin, uno dei produttori più avanzati al mondo di lubrificanti e prodotti per la cura del corpo. Le radici dell'azienda familiare indipendente risalgono al periodo tra le due guerre, quando il fondatore Bernhard Lämmle iniziò a commerciare semplici lubrificanti nel Liechtenstein. L'azienda è stata iscritta nel registro delle imprese nel 1949 ed è ora gestita dall'amministratore delegato Silvan Lämmle e dai suoi fratelli, la terza generazione della famiglia. Insieme a Motorex e Midland, Panolin è il più giovane produttore svizzero di lubrificanti. Tuttavia, l'azienda zurighese, che serve il settore motociclistico con la sua gamma completa di prodotti solo da circa 10 anni, è altamente specializzata. Infatti, con i suoi prodotti biodegradabili per il settore automobilistico e industriale, gli zurighesi dell'Oberland hanno creato una nicchia che sta crescendo rapidamente e nella quale sono probabilmente i leader indiscussi del mercato. Silvan Lämmle: "Abbiamo lanciato il primo olio idraulico biodegradabile nel 1983 e questa categoria di prodotti ha reso grande Panolin. Siamo stati i primi in questo mercato e siamo leader tecnologici a livello mondiale. L'attributo 'biodegradabile' non si limita solo ai nostri oli idraulici, ma ora si applica praticamente a tutta la nostra gamma, compreso il segmento delle moto".
Flessibilità e vicinanza
Negli ultimi anni, il mercato dei lubrificanti si è trasformato in un mercato spietatamente spietato. La situazione è stata esacerbata dalla tendenza alla concentrazione tra i rivenditori specializzati e da una serie di cambiamenti generazionali. Silvan Lämmle commenta: "La sfida più grande per noi è stare al passo con il rapido progresso tecnologico. Oggi bisogna essere in grado di reagire con estrema rapidità alle esigenze dell'industria dello sviluppo e questo è certamente uno dei nostri punti di forza, non da ultimo per le nostre dimensioni maneggevoli, che ci conferiscono un elevato grado di dinamismo e flessibilità. Un aspetto positivo per noi è che praticamente tutti i grandi gruppi di lubrificanti attivi a livello mondiale si sono ritirati dal mercato svizzero, ovvero hanno chiuso le loro filiali locali. Questo ci dà vantaggi decisivi nelle vendite, soprattutto perché solo noi e i nostri concorrenti svizzeri siamo ora in grado di rispondere alle richieste dei clienti direttamente e virtualmente in loco. Questa comunicazione diretta e bidirezionale ci aiuta enormemente nello sviluppo dei nostri prodotti e ci ha portato a un livello tecnico estremamente elevato".
Dalla Svizzera al mondo intero
Panolin è un'azienda giovane, ma raffinata e altamente specializzata nella produzione di prodotti di alta gamma, che si è diffusa anche all'estero. Dalla fine degli anni '80 Panolin è attiva sulla scena internazionale con le proprie filiali. Oggi l'azienda ha filiali in Francia, Svezia, Stati Uniti e Regno Unito. I mercati di vendita più importanti includono anche Germania, Giappone e Italia, con circa 500 dipendenti in tutto il mondo. Di questi, 91 hanno sede a Madetswil. A proposito: Panolin consegna anche direttamente ai clienti finali tramite il portale online www.oilshop.ch.