Casa / Lo sport  / Internazionale  / Ryan Oppliger: 2° posto al Campionato del Mondo MX Junior

Ryan Oppliger: 2° posto al Campionato del Mondo MX Junior

A soli 14 anni, Ryan Oppliger ha già vinto tre titoli nei campionati juniores di motocross, il titolo francese 85cc nel 2023 e ora ha fatto scalpore anche nel Campionato del Mondo Motocross Junior in Romania.

 

Ryan Oppliger di Friburgo è sicuramente una delle grandi speranze del motocross svizzero. A soli 14 anni, il giovane pilota ha già vinto tre titoli del campionato svizzero ed è il vincitore assoluto del campionato francese élite 85cc.

 

Con questi risultati, si è chiaramente raccomandato per la partecipazione al Campionato del Mondo FIM Junior Motocross 2023 a Bucarest (RO), organizzato come evento di due giorni. Tra gli 82 partecipanti in Romania, si è qualificato per le due gare del Campionato del Mondo al 7° posto.

 

Ryan Oppliger

Dopo i titoli del campionato svizzero, il giovane friburghese Ryan Oppliger si sta facendo notare anche a livello internazionale.

 

 

Oppliger davanti

Nella sua prima gara del Campionato del Mondo, il pilota KTM di Friburgo ha subito conquistato l'holeshot. Ha condotto il gruppo per più di un giro prima che il vincitore finale Dani Heitink (Husqvarna) lo spingesse in seconda posizione. Tuttavia, Oppliger ha difeso valorosamente il secondo posto nei 20 minuti successivi contro gli attacchi di Dean Gregoire (KTM), che stava spingendo molto dietro di lui. Ha concluso la sua prima gara di Campionato del Mondo con un sensazionale secondo posto, mantenendo vive le speranze di una medaglia iridata.

 

Ryan Oppliger

Chi l'avrebbe mai detto: Ryan Oppliger è in testa alla sua prima gara di Campionato del Mondo.

 

In gara 2, Oppliger non è riuscito a ripetere la sua partenza da sogno e ha rimontato dal primo giro in ottava posizione. Alla fine è sceso all'11° posto nel gruppo degli inseguitori, molto combattuto. Ciononostante, il pilota friburghese ha concluso il Campionato del Mondo Junior MX 2023 al 5° posto assoluto! Il pilota olandese Heitink è il nuovo campione del mondo 85cc davanti al belga Jarne Bervoets (KTM) e all'olandese Gregoire.

 

 

Panoramica della recensione
it_ITIT
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link