Royal Enfield Guerrilla 450 - prime conclusioni

La Guerrilla 450 è il nuovo simbolo di libertà di Royal Enfield. Seduce con colori vivaci, navigazione Google Maps e un potente monocilindrico.
La nuova Royal Enfield Guerrilla 450 si rivolge chiaramente a un pubblico giovane. Con combinazioni di colori audaci, navigazione integrata con Google Maps tramite un display TFT a colori (e altre funzioni di connettività per la multimedialità). Ma offre anche qualcosa dal punto di vista della guida. In particolare il potente motore monocilindrico Sherpa 450, che si dice consumi solo 3,4 litri per 100 km.
Naturalmente, anche il prezzo deve essere giusto. In Svizzera, il Guerrilla 450 è disponibile a partire da 6190 franchi. Questo prezzo si applica alla versione base denominata "Analogue" nel colore solido argento (Smoke Silver), che presenta un tachimetro analogico con display a cristalli liquidi per tutte le altre informazioni al posto del display TFT. Seguono i modelli "Dash", leggermente più costosi, nei colori nero con giallo e rosso (Playa Black) e oro/rosso (Gold Dip). I due modelli "Flash" nei colori nero con giallo e viola (Yellow Ribbon) e bianco con blu (Brava Blue) sono i modelli top di gamma.
Guerriglia ...
Di tanto in tanto, i modelli di moto portano nomi legati al combattimento (sport), alle forze armate o ai ranghi. Attualmente, ad esempio, la Ducati Streetfighter (combattenti di strada), il Eliminatore Kawasaki (eliminatore) e il Capo indiano (capo) o Challenger (challenger). E se pensiamo un po' al passato, ci vengono in mente i seguenti marchi e modelli, ad esempio: Honda Dominator, Suzuki Bandit, Gladius (spada corta romana) o Intruder (intruso) o Victory Judge, per cui il nome del marchio scomparso nel 2017 (Victory) esprime già un chiaro atteggiamento. Si potrebbe anche utilizzare il Famiglia KTM Duke (Duke), la Moto Guzzi MGX-21 Flying Fortress o la Royal Enfield Bullet (proiettile di un'arma da fuoco).
Allora perché non guerriglia? Il termine, che deriva dallo spagnolo (in tedesco con una sola "R", in spagnolo con due, in inglese ci sono entrambe le grafie), è noto per descrivere una guerra su piccola scala condotta da unità non ufficiali della popolazione locale contro una potenza occupante o in una guerra civile. È anche usato per descrivere le unità che conducono una guerra su piccola scala o i singoli membri di queste unità (i guerriglieri).
Per la libertà
Il Guerrilla 450 è quindi un guerriero ribelle? In parole povere, vuole simboleggiare colui che combatte per la libertà, prima di tutto per la propria libertà. I responsabili sottolineano che, per loro, il nome del modello non ha nulla a che fare con la guerriglia, ma con il fatto che Royal Enfield (con questo modello) voleva e vuole ascoltare le persone e tenere conto dei loro desideri. Si tratta anche di superare le convenzioni, anche all'interno dell'azienda stessa.
Con la "R" arrotolata
Nel frattempo, è improbabile che la pronuncia del nome del modello cambi il significato. Royal Enfield si è accordata su "Gerrilla", con una "R" sillabata, più simile a quella tedesca o a quella dell'inglese americano e con una doppia "L" enfatizzata.
Test drive a Barcellona
Per il primo test approfondito del Guerrilla 450, il cui sviluppo è iniziato nel 2019 insieme all'Himalayan 450 e sulla cui piattaforma si basa, siamo partiti dall'hotel alla moda "W" di Barcellona, proprio in riva al mare, per addentrarci nel tortuoso entroterra collinare. Dopo un warm-up party pre-evento con bassi pompanti che celebravano la giovinezza nei foyer della Reial Acadèmia Catalana de Belles Arts de Sant Jordi, l'Accademia di Belle Arti di Barcellona.
L'unità utilizzata è quella del Himalaya 450 familiare monocilindrico. Solo il rapporto di trasmissione della trasmissione secondaria è stato modificato da 3,1333 a 3,0 grazie a un pignone posteriore più piccolo (45 invece di 47 denti). Naturalmente non abbiamo un confronto diretto con la sorella fuoristrada, che pesa sette chili in più, ma questa modifica non sembra essere uno svantaggio, almeno in termini di potenza di sprint. La Guerrilla 450 si stacca dai semafori e dalle curve strette.
Altopiano di coppia
In generale, si sente potente in quasi tutte le situazioni, anche quando si guida a regimi moderati. Ciò è dovuto in particolare al suo pratico plateau di coppia: tra 3000 e 8000 giri/min, è sempre disponibile oltre l'85% della coppia massima. 40 Nm (e anche la potenza di picco di 40 CV) non sono una follia se si considera il peso di 185 kg pronto per la guida. Ma per divertirsi al massimo, solo a un livello di base inferiore, questi valori sono decisamente sufficienti. Inoltre, è fondamentale che il singolo non si senta mai affaticato o non abbia voglia di fare, al contrario.
Esperienza sonora
Anche l'airbox garantisce una piacevole esperienza sonora, mentre il sottile silenziatore posteriore costituisce un'aggiunta non invasiva (rumore da fermo: 92 dB(A) a 4000 giri/min). Le vibrazioni si sentono, ma mai in misura insopportabile. Le sei marce, che possono essere cambiate utilizzando la frizione assistita e antisaltellamento, si innestano sempre con precisione e i rapporti sono giusti. Anche la messa in folle è facile da trovare.
Neutro e preciso
Il Guerrilla 450 brilla anche per la sua maneggevolezza neutra e precisa. La forcella telescopica Showa anteriore e l'ammortizzatore posteriore assicurano una salda tenuta di strada. I pneumatici indiani Ceat Gripp XL offrono una buona aderenza sull'asciutto e fino a 38 gradi, anche con angoli di piega elevati, nonostante il battistrada ruvido. A proposito: le pedane si graffiano di tanto in tanto, ma c'è comunque una riserva. È un bene che si possa fare affidamento anche sui freni ByBre. Non sono troppo bruschi, ma hanno un morso deciso quando necessario e consentono un dosaggio sensibile.
Da rilassato ad attivo
Il pilota si trova in una posizione tipica da roadster, da rilassata ad attiva, con la parte superiore del corpo leggermente inclinata in avanti e un angolo delle ginocchia relativamente aperto. Una giornata in sella non è assolutamente un problema sulla Guerrilla 450. In alternativa, Royal Enfield offre anche una sella più alta e più solida, oltre ad altri accessori e persino all'abbigliamento.