Casa / Lo sport  / Internazionale  / Rolf Biland - Mostra speciale: 50 anni di storia delle corse

Rolf Biland - Mostra speciale: 50 anni di storia delle corse

Rolf Biland.

Rolf Biland festeggia il suo 50° anniversario nelle corse nel 2024. Con 81 vittorie e sette titoli mondiali, il pilota svizzero è il pilota di sidecar di maggior successo di tutti i tempi! Questo evento sarà celebrato con una mostra speciale.

50 anni di corse con Rolf Biland! Per celebrare questa ricorrenza, dal 24 novembre 2024 sarà allestita una mostra speciale presso l'Hotel Meilenstein di Langenthal. L'esposizione della collezione di sidecar da corsa di Franz Heini sarà integrata da macchine da corsa singole e comprenderà circa 50 pezzi.

 

Rolf Biland und Kurt Waltisperg 1982 beim Bergrennen Hemberg. Bild: Archiv

Rolf Biland e Kurt Waltisperg alla salita di Hemberg nel 1982. Immagine: Archivio

Museo dei veicoli e della Formula 1 nell'Hotel Meilenstein

Dalla fine di novembre, il museo dei veicoli e della Formula 1 dell'Hotel Meilenstein di Langenthal metterà in mostra i giganti della storia delle corse. Da un lato, verrà onorata la carriera unica del sidecar di Rolf Biland, mentre dall'altro gli appassionati potranno ammirare rarità sidecar della collezione di Franz Heini e macchine da corsa solitarie. La mostra speciale è aperta tutti i giorni dal 24 novembre fino a nuovo avviso, dalle ore 9.00 alle ore 23.00.

 

Hotel Meilenstein.

Pietra miliare dell'hotel.

La carriera di Rolf Biland

Rolf Biland, oggi 73enne, ha iniziato la sua carriera agonistica nel 1970, inizialmente come copilota. Due anni dopo, è passato al posto di guida e ha fatto la sua prima apparizione nel campionato mondiale di motociclismo nel 1974 con Freddy Freiburghaus nel sidecar, arrivando decimo nel campionato mondiale. Nel 1978, Biland vinse il suo primo titolo con Kenny Williams nel sidecar BEO. Con Kurt Waltisperg come copilota a partire dalla stagione 1979, ha fatto seguire a questo titolo altri sei nell'arco di un decennio e mezzo.

 

Rolf Biland zierte immer wieder das Cover des 1972 gegründeten Schweizer Motorradmagazins "Moto Sport Schweiz". Hier im revolutionären BEO-Gespann sitzend (!), mit dem er erstmals Weltmeister wurde.

Rolf Biland è stato più volte sulla copertina della rivista svizzera di motociclismo "Moto Sport Schweiz", fondata nel 1972. Qui è seduto sulla rivoluzionaria moto BEO (!) con la quale è diventato per la prima volta campione del mondo.

 

Dimissioni 1997

Biland si è ritirato dalle corse attive nell'autunno del 1997. Rimase coinvolto nel circo dei GP come capo squadra nella "classe regina" per altri due anni, fino al 1999. Ripensando ai suoi 50 anni di ineguagliabile carriera, Rolf Biland dice: "È stato un periodo meraviglioso e rifarei lo stesso senza riserve".

Collezione di sidecar da corsa di Franz Heini

Nel corso degli anni, l'appassionato collezionista Franz Heini ha raccolto una collezione completa e unica di sidecar da corsa e oggetti della carriera di Rolf Biland provenienti da tutto il mondo. Una parte rappresentativa di questa collezione è ora visibile alla mostra speciale.

www.dermeilenstein.ch/

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT