Casa / Lo sport  / Internazionale  / Robin Mulhauser vince di nuovo la Coppa del Mondo di Endurance

Robin Mulhauser vince di nuovo la Coppa del Mondo di Endurance

Robin Mulhauser di Friburgo si è assicurato la Coppa del Mondo Endurance ancora una volta in sella alla Yamaha R1 di serie con il team francese Moto Ain. Il team Bolliger ha dovuto ritirarsi alla dernière del boss Hämpu Bolliger.

 

Robin Mulhauser, 28 anni, ex pilota di GP, ha guidato per la prima volta con noi la nuova Yamaha R1 in occasione della presentazione alla stampa di fine 2019. Il campione in carica ne ha parlato con entusiasmo in un'intervista (video). qui) - la sua fiducia era giustificata.

 

Robin Mulhauser con i suoi compagni di squadra Roberto Rolfo (a destra) e Hugo Clere (a sinistra).

 

Modello perfetto

Con il Team Moto Ain, il pilota di Friburgo ha conquistato una posizione di vantaggio nella classifica della classe Superstock prima della finale di Estoril (P). Con l'assenza dei primi rivali, il team tedesco GERT56 (BMW), Moto Ain aveva un vantaggio di 52 punti sul Limits Motor Team, l'unica squadra che avrebbe potuto sfidarli per il titolo. Con i punti che Moto Ain ha ottenuto come squadra Superstock più veloce nelle qualifiche, la rinnovata vittoria della Coppa del Mondo nella stagione 2019/20 era già assicurata.

 

Robin Mulhauser è stato un forte concorrente dei team Works sulla Superstock Yamaha.

 

 

Con i suoi compagni di squadra Roberto Rolfo e Hugo Clere, Mulhauser ha concluso all'8° posto assoluto per la Moto Ain come squadra Superstock più veloce in 12 ore con 411 giri. Alla fine, hanno perso solo 10 giri rispetto al team YART vincitore. Mulhauser e il team Moto Ain hanno così confermato ancora una volta la loro vittoria assoluta nella Coppa del Mondo Endurance.

 

 

Hämpu Bolliger si dimette

Dopo 45 anni, è stata l'ultima gara dello Swiss Bolliger Team (Kawasaki) sotto la gestione del capo squadra Hämpu Bolliger. Il veterano dell'endurance passa la responsabilità al figlio Kevin Bolliger.

 

Il capo del team Hämpu Bolliger (a sinistra) lascia il suo incarico dopo 45 anni e passa le redini al figlio Kevin (a destra).

 

Dopo il ritiro di Roman Stamm, attualmente non ci sono più piloti svizzeri nel Bolliger Team (Kawasaki). Con i piloti Ondrey Jezek, Nigel Walraven e Jesper Pillieff, la squadra era inizialmente in lizza per il 10° posto a Estoril. Dopo un highsider di Jezek, una lunga riparazione e un'altra caduta di Nigel Walraven a causa di un difetto tecnico, il team ha dovuto ritirarsi anticipatamente dalla gara - di certo non l'addio che Hämpu aveva sperato!

 

Sébastien Suchet: 16° posto

Anche il Team Tati (Kawasaki), al quale Sébastien Suchet (29) si era unito dopo aver lasciato il Team Bolliger per questa stagione, era assente a Estoril. Il pilota vodese ha invece ricevuto un'offerta dal Maco Racing Team (Yamaha), con cui ha inizialmente lottato per i primi 10 posti. Tuttavia, i problemi hanno fatto arretrare di molto la squadra ceca, che ha comunque concluso la gara al 16° posto dopo una gara di recupero, a 39 giri di distacco. Solo 19 squadre sono state classificate.

 

Il vodese Sébastien Suchet ha trovato un nuovo datore di lavoro per l'Estoril con il team ceco Maco Racing.

 

La vittoria è andata al Yamaha Austria Racing Team YART con i piloti Hanika, Fritz e Canepa. Hanno prevalso nella fase finale in un duello contro il team Honda works F.C.C. TSR Honda France con i piloti Hook, Foray e Di Meglio. Il Suzuki Endurance Racing Team con i piloti Masson, Black e Simeon si è assicurato il titolo di Campione del Mondo Endurance con il quarto posto.

 

 

Risultato 12h di Estoril (P)
Punteggio finale della Coppa del Mondo 19/20
Classifica finale della Coppa del Mondo 19/20

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT