Casa / Notizie sulla moto  / Race-Inn di nuovo sull'orlo del baratro

Race-Inn di nuovo sull'orlo del baratro

Il Race-Inn di Roggwil, il più grande centro di karting della Svizzera, non è ancora fuori pericolo. La bocciatura della richiesta di modifica del piano regolatore, che sarebbe stata necessaria per il centro di distribuzione merci di Lidl, non è stata del tutto regolare. La decisione dovrà essere presa alle urne.

 

Lidl Svizzera sta progettando da tempo la costruzione di un nuovo centro di distribuzione nel sito di Gugelmann, vicino a Roggwil.. Questo significherebbe anche la fine del centro motoristico Race-Inn, che ospita la più grande sala karting della Svizzera con una pista lunga 630 metri.

 

Il Race-Inn è una mecca del motorsport. La carriera di molti piloti di moto è iniziata qui.

Emendamento al piano regolatore inizialmente respinto

Per la realizzazione del centro di distribuzione Lidl è necessaria una modifica del piano regolatore. Tale modifica è stata approvata dall'assemblea comunale il 31 agosto 2020. respinto con un margine molto ristretto (245 a 238 voti).

 

Questo sembra garantire la continuità del centro motoristico Race-Inn per il momento. Il centro di karting è molto popolare tra i motociclisti e da decenni ospita la leggendaria Supermoto Night. Viene utilizzato anche per gare di pit bike e ciclomotori e per sessioni di allenamento.

 

Ricorso contro la decisione

Tuttavia, sono stati commessi degli errori nel respingere la modifica del piano regolatore all'assemblea comunale. Sono stati presentati reclami al governatore del cantone di Oberaargau. I denuncianti hanno criticato il fatto che le condizioni della riunione tenutasi con il concetto di protezione dal coronavirus non erano ideali per un processo decisionale democratico e per l'espressione della volontà. Il reclamo è stato accolto e la votazione dell'assemblea comunale è stata dichiarata non valida.

 

Seguirà votazione a scrutinio segreto

Il referendum sulla modifica del piano regolatore è previsto solo per il fine settimana del 7 marzo 2021. Il referendum deciderà se il "Race-Inn" dovrà essere o non essere. Se questa volta la modifica del piano regolatore sarà approvata, il grossista Lidl continuerà a portare avanti il suo progetto di mega centro di distribuzione.

 

www.race-inn.ch

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT