Race-Inn Roggwil: Lidl di nuovo in gara

La controversa ripetizione del voto sul futuro del centro di karting "Race Inn" di Roggwil BE si è risolta a suo favore. Il centro di distribuzione previsto dal rivenditore Lidl potrebbe diventare realtà nel 2025.
Nell'assemblea comunale di Roggwil dell'agosto 2020, la modifica del piano regolatore di Brunnmatt - dove si trova il centro di karting "Race-Inn" - è stata respinta con un margine molto stretto. Questa decisione è stata successivamente annullata dall'ufficio del governatore regionale a causa della non conformità con le norme di protezione dal coronavirus.
1028 Sì contro 834 No
A metà giugno, il Comune di Oberaargau ha nuovamente indetto un referendum su questa modifica del piano regolatore. Il 71 % degli elettori ha partecipato e ha votato a favore del progetto con 1028 sì contro 834 no.
Centro di distribuzione Lidl: inizio dei lavori nel 2023?
Ciò significa che il previsto centro di distribuzione del rivenditore Lidl è di nuovo in corsa. Sebbene siano ancora pendenti 27 obiezioni al progetto, anche i comuni limitrofi dei cantoni di Argovia e Lucerna sono scettici nei confronti del progetto. In particolare, si teme un massiccio aumento del traffico di camion verso gli ingressi autostradali di Rothrist, Reiden e Niederbipp. Ciononostante, Lidl prevede di iniziare i lavori di costruzione nel 2023 e di aprire nel 2025.
Il futuro del Race-Inn e delle sessioni di allenamento Supermoto e Pitbike è ancora da vedere. Restiamo sintonizzati.

Anche il leader del campionato mondiale Supersport Dominique Aegerter si è spesso allenato presso il centro karting di Roggwil.

Il Race-Inn è una mecca del motorsport. La carriera di molti piloti di moto svizzeri è iniziata qui.
Testo: Peter Studer