Casa / Sfondo  / PS o kW?

PS o kW?

Bradley Smith, KTM RC16 Phillip Island 2017. Foto: Marco Campelli.

PS ... kW? Siate sinceri: quando si parla di prestazioni di una moto, si parla di cavalli o di kW (kilowatt)? O vi concentrate addirittura sulla coppia (Nm)?

Qualche tempo fa, un lettore ci ha inviato un'e-mail per chiederci come mai continuiamo a indicare i cavalli vapore invece dei kW: "Siamo lettori fedeli da anni e decenni e pensiamo che le informazioni che mettete sempre insieme siano piuttosto interessanti. Ma ora ho qualcosa di cui lamentarmi. Penso che non sia più accettabile scrivere di cavalli vapore in un'epoca in cui tutto parla di kW (kilowatt). E con voi, tutto è in cavalli puri... Anche i diagrammi delle prestazioni sono in cavalli...".

Categorie di identificazione non in CV ma in kW

E il lettore continua scrivendo: "Ma tutte le categorie di carte d'identità sono ufficialmente elencate in kW! Sono quindi del parere che dovremmo ripensarci. Perché non scrivere prima i kW e poi i cavalli? In questo modo, tutti possono richiamare le informazioni che vogliono leggere. Potete immaginare quante domande in più abbiamo dovuto fare noi concessionari a questo proposito finora?".

Unità SI valide in tutto il mondo

Fondamentalmente, il lettore ha ragione: secondo il sistema metrico di unità di misura SI (SI è l'abbreviazione francese di Système international d'unités), valido in tutto il mondo, l'unità ufficiale per la potenza è il watt (W). In Svizzera, il watt è l'unità ufficiale dal 1950. Ok, ma a livello ufficioso domina ancora il cavallo vapore, non è vero?

L'esperienza di PS...

Perché in tutte le nostre conversazioni con importatori, concessionari e altri appassionati di moto, la PS viene sempre citata, anche in occasione di eventi stampa internazionali. E se date un'occhiata ai siti web di vari marchi di motociclette, di solito troverete il PS anche lì. Ci sono produttori le cui pagine, illustrate in modo accattivante, riportano solo la potenza in cavalli. Per esempio KTM o Trionfo. Altri specificano già entrambe le unità a questo punto, ad esempio BMW (kW in caratteri più grandi, PS come supplemento) o Kawasaki (entrambe le specifiche con lo stesso carattere). E anche nelle sobrie specifiche tecniche, entrambi i dettagli si trovano quasi ovunque.

PS vs. kW: Una categorizzazione

Abbiamo chiesto a due esperti esterni una categorizzazione più precisa. Uno di loro è Falk Dirla, esperto tecnico presso il Technische Dienstleistungscenter AG, che ha già svolto diverse attività di ricerca e sviluppo. Articoli di tecnologia ha scritto. Il secondo è Roland Fischer, che Centro di formazione professionale di Goldau insegna da oltre 30 anni ai meccanici di moto in erba. Falk Dirla: "La potenza in cavalli è una misura relativamente antica, che risale all'inizio del XVIII secolo. Veniva utilizzata per misurare la potenza dei motori a vapore e il paragone con il cavallo, il cui lavoro sarebbe stato sostituito almeno in parte dai motori a vapore in futuro, era quasi inevitabile. Già nel 1899, al Congresso Internazionale degli Elettricisti, fu raccomandato di sostituire i watt e i kilowatt per la specificazione della potenza".

Questa pratica è stata adottata anche in elettrotecnica fin dall'inizio del XX secolo, anche per i motori elettrici. "Nel caso dei motori a combustione, la cifra dei cavalli vapore è rimasta - almeno in modo non ufficiale - anche nella letteratura di settore. Fino ad oggi. Sospetto che la ragione principale sia che nessun costruttore o proprietario di veicoli passa volontariamente ai dati in kW, poiché il valore in kW è ovviamente significativamente inferiore a quello in cavalli."

"Nm più importante nella vita di tutti i giorni"

Roland Fischer ha un'opinione molto simile: "Mi sono anche chiesto perché l'unità di misura dei cavalli sia rimasta così a lungo nella mente delle persone. Quando guardo le cifre nude, è chiaro: più suona meglio! Un motore con 182 CV, ad esempio, è meglio di uno con 133 kW!". La mobilità elettrica potrebbe portare a un cambiamento, ipotizza Falk Dirla. In questo caso, il dato dei kW ha molto più senso di quello dei CV, anche in considerazione delle capacità delle batterie (specificate in kilowattora) e delle possibili autonomie e tempi di ricarica. "Quello che trovo particolarmente strano è che tutti pensiamo in CV e non in Newton metri (coppia), che è molto più importante per l'uso quotidiano". È proprio per questo che oggi ci concentriamo sempre sulla coppia nelle nostre relazioni di guida...

"Schiacciare l'acceleratore"?

Falk: "In definitiva, credo che il PS abbia assunto una vita propria, proprio come l'espressione: schiacciare l'acceleratore. Non abbiamo mai accelerato, abbiamo sempre arricchito la miscela... E anche il proprietario di un veicolo elettrico accelera quando vuole accelerare. Per inciso, alla scuola professionale si fa una distinzione: Quando si fanno i calcoli sulla potenza del motore, si usa il kW, ma per classificare i veicoli in base alla potenza e, se del caso, alla destinazione d'uso, si usa ancora il termine cavalli vapore. Tuttavia, il termine PS è praticamente scomparso da tutti i libri di testo tecnici".

"Non possiamo cambiare la mentalità di una generazione".

Roland Fischer: "Nelle lezioni tecniche preferiamo utilizzare l'unità SI kW. Ma il fatto è che il PS è ampiamente utilizzato nel settore privato ed è ben compreso da tutti. Potremmo discutere del senso e del non senso di tutto questo. Quando ero apprendista, stavamo già lavorando al passaggio al sistema SI. Nel corso degli anni '70, il sistema SI è stato introdotto per legge nei paesi europei. In linea di principio, sarebbe stato addirittura regolamentato in modo tale che le vecchie unità di misura non sarebbero più state elencate, nemmeno tra parentesi. Ma non possiamo cambiare la mentalità di una generazione. Il mio suggerimento: indicare la potenza in 'kW (CV)' e omettere il valore dei CV tra un anno o due...".

"...un po' strano...".

Roland Fischer cita un altro fatto sulla potenza dei cavalli: "Storicamente, la potenza dei cavalli era definita come la potenza media continua utilizzabile di un cavallo da lavoro (quando guida un mulino). In realtà, però, un cavallo ha una capacità di prestazione molto più elevata. Quindi è un po' strano paragonare la potenza di una moto RR di 182 CV o 133 kW con i cavalli".

 

Quanta potenza c'è realmente sulla ruota posteriore?

Se volete sapere quanta potenza (CV/kW) arriva effettivamente alla ruota posteriore, non potete fare a meno di mettere la vostra moto su un banco prova Dynojet standardizzato. Per saperne di più, consultate questo articolo di moto.ch: www.moto.ch/ps-am-hinterrad-der-dynojet-zeigts

 

Mit der Ducati Streetfighter V2 auf dem Dynojet-Leistungsprüfstand bei Peter Sommer 2-Rad-Sport.

Con la Ducati Streetfighter V2 sul Dynojet di Peter Sommer 2-Rad-Sport.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT