Casa / Lo sport  / Internazionale  / Phommara colleziona chilometri di leadership NTC

Phommara colleziona chilometri di leadership NTC

Il quattordicenne Lenoxx Phommara ha sorpreso tutti nelle gare della Northern Talent Cup ad Assen: Ha lottato in testa, ma è stato sfortunato a perdere qualche posizione negli ultimi giri.

 

Lenoxx Phommara, che ha brillato all'inizio della stagioneIl Sachsenring non gli aveva già portato fortuna: in gara 1 si era fermato per un danno al motore dopo una grande rincorsa per recuperare e in gara 2 una vite allentata sul leveraggio del puntone della sospensione lo aveva rallentato, tanto che non era possibile andare oltre il 13° posto.

 

Ad Assen (NL), tuttavia, dove si sono svolte le gare successive della Northern Talent Cup nell'ambito del MotoGP dei Paesi Bassi, Phommara ha potuto dimostrare le sue capacità. Con il 4° posto in qualifica, ha messo a segno un'ottima prestazione ed è partito più avanti nella griglia di partenza.

 

Il giovane talento emergente è sbocciato in Gara 1 su una pista parzialmente bagnata. Phommara è stato in testa fin dalla partenza e ha preso il comando per la prima volta dopo tre giri. Tuttavia, le posizioni sono cambiate molto spesso nel corso dei restanti 12 giri. Phommara ha preso ripetutamente il comando. Verso la fine, tutti hanno spinto di nuovo e c'è stata una lotta selvaggia nel ristretto gruppo di testa composto da otto persone.

 

Phommara (#48) ha preso il comando più di dieci volte, qui dall'austriaco Niklas Kitzbichler (#94).

 

Phommara "Non sapevo cosa aspettarmi se potevo partire così davanti. Ma tutto è andato meglio del previsto, tranne l'ultimo giro. Ho dovuto evitare un concorrente che aveva frenato molto presto e ho perso alcune posizioni che non sono riuscito a recuperare all'ultimo giro". Alla fine, Phommara ha concluso "solo" al 7° posto".

 

In gara 2, l'ungherese Rossi Moor si è subito portato in testa. Nonostante una partenza lenta, Phommara è rimasto nel grande gruppo di testa che lottava per il secondo posto. Lo svizzero ha presto trovato il suo ritmo e si è ripetutamente portato in testa al gruppo. Nella fase finale, ancora una volta selvaggia, Phommara è stato urtato fuori pista nella chicane finale, ha dovuto prendere una scorciatoia, ha perso una posizione, ma probabilmente avrebbe dovuto arretrare ulteriormente. Perché la scena ha avuto ripercussioni: Phommara ha ricevuto una penalità di un giro lungo. All'ultimo giro, ha percorso il grande giro e naturalmente è retrocesso al 10° posto, in fondo al gruppo degli inseguitori.

 

Phommara (#48) è sempre stato un forte contendente per il secondo posto nel grande gruppo di inseguitori.

 

Phommara: "Ho acquisito di nuovo molta esperienza. Ora so di poter lottare davanti, sono arrivato a questo livello. Andrò al prossimo weekend di gara al Red Bull Ring di Spielberg (Red: 7/8 agosto) carico e darò il massimo lì".

 

Phommara: "Ho raggiunto il livello della cima!".

 

Risultati

Assen (NL), Gara 1

Assen (NL), Gara 2

Classifica del campionato

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT