Casa / Generale  / Phommara: progressi nella Rookies Cup di Assen

Phommara: progressi nella Rookies Cup di Assen

Lenoxx Phommara Assen

Lenoxx Phommara continua a fare progressi nella sua prima stagione nella Red Bull MotoGP Rookies Cup, qualificandosi per le gare di Assen (NL) meglio che mai e dando battaglia. Ora, se solo le partenze andassero meglio...

Il diciassettenne svizzero Lenoxx Phommara gareggia in questa stagione nel JuniorGP e il Red Bull MotoGP Rookies Cup Il pilota olandese, che parteciperà al Campionato del Mondo Moto3, si sta quindi avventurando in due piscine di squali dove vengono pescati i migliori piloti. Al GP d'Olanda ad Assen il secondo classificato della Northern Talent Cup dello scorso anno per ottenere qualcosa di simile a una svolta.

Migliori qualifiche

Tuttavia, Assen non è iniziata nel migliore dei modi per il pilota svizzero. È caduto al primo giro della prima sessione di prove libere durante una manovra evasiva, ma non si è fatto male. In seguito, l'apprendista KV è migliorato costantemente e ha concluso il venerdì con il suo miglior risultato in qualifica: l'11° posto.

 

Lenoxx Phommara Assen

Assen si addice a Lenoxx Phommara; qui è già salito sul podio nell'NTC e ora sta stabilendo un nuovo record nelle qualifiche della Rookies Cup.

 

Nella prima gara, Phommara è stato trascinato oltre le barriere nelle prime fasi, dove ha miracolosamente evitato un highsider sulla pista blu. Anche se non ha perso posizioni, ha subito un progressivo arretramento e alla fine si è classificato 22°, lontano dai punti. Phommara: "Nei primi giri sono riuscito a tenere il passo dei piloti più veloci, ma sono stato presto rallentato da un forte chattering". Al traguardo è stato stabilito che i problemi erano causati da un cerchione posteriore piegato, un danno che presumibilmente si è verificato quando Phommara è uscito di pista.

Partenza scarsa, gara decisa per recuperare il ritardo

Phommara ha sbagliato completamente la partenza di gara 2 ed era già in penultima posizione dopo la prima curva. Phommara: "Devo lavorare urgentemente sulle mie partenze, ho già avuto questo problema nel Campionato del Mondo Junior. Le fasi di partenza erano uno dei miei grandi punti di forza. Lavorerò duramente per riuscirci di nuovo".

 

Lenoxx Phommara Assen

Dopo una partenza non brillante, Phommara ha dovuto lavorare molto ad Assen per rientrare nei punti.

 

In gara 2, tuttavia, Phommara si è sentito bene sulla Moto3 e ha spinto al massimo. Ha colmato il divario dal gruppo in lotta per i punti finali e ha recuperato una posizione dopo l'altra. All'ultimo giro, ha preso il comando del gruppo, ma non è riuscito a raggiungere il precedente leader del gruppo, che si era allontanato per lo shootout, e ha mancato di poco i punti in 16° posizione.

Il risultato non mostra il progresso

Phommara: "Il weekend di gara ad Assen è stato un importante passo avanti. La pista mi piace molto e mi si addice, il che si è riflesso nei miei progressi".

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT