Phommara nella Rookies Cup, dopo tutto

Lenoxx Phommara ha mancato per un soffio la vittoria dell'NTC e quindi l'accesso diretto alla Red Bull MotoGP Rookies Cup. Sorprendentemente, non è stato nemmeno preso in considerazione per l'evento di selezione. Ora ha ricevuto la convocazione per la serie junior più importante.
Lenoxx Phommara ha dominato per lunghi tratti la Northern Talent Cup 2023. Era il chiaro leader ha raggiunto la finale all'Hockenheimring (D), ma ha avuto la vittoria in Coppa perso in dirittura d'arrivo con una stupida caduta. Vincere la Coppa sarebbe il biglietto d'ingresso per la Red Bull MotoGP Rookies Cup 2024, la serie junior di alto livello, completamente finanziata, che fa parte del programma di supporto del MotoGP. Con 11 dei 14 possibili posti sul podio, Phommara era considerato il chiaro favorito per uno dei dieci posti finali assegnati all'evento di selezione. Sorprendentemente, però, il pilota svizzero non è stato preso in considerazione.

A Hockenheim, l'ambizione di Phommara ha avuto la meglio: coinvolto in un duello, ha perso la vittoria della Coppa e l'accesso diretto alla Red Bull Rookies Cup a causa di un incidente.
Nel frattempo Phommara si è fatto strada nella JuniorGP dove si trova nel forte Il team italiano MTA Racing con l'ex pilota di GP Alessandro Tonucci ha trovato buone condizioni per progredire rapidamente nel Campionato Mondiale Junior Moto3. Gli allenamenti sono già iniziati in Spagna.
Buone notizie: Phommara nella Rookies Cup 2024!
A metà gennaio è arrivata la sorprendente telefonata dall'Austria: Lenoxx ha ricevuto l'offerta di un posto vacante nella Red Bull Rookies Cup e ha accettato immediatamente. Questo fa di Phommara uno dei 26 piloti fissi della serie, che rappresenta l'ultimo passo della "Road to MotoGP" di Dorna.

Gli organizzatori della Red Bull Rookies Cup hanno premiato le prestazioni di Phommara con un biglietto per la stagione 2024.
Il diciassettenne si è reso conto delle implicazioni solo pochi giorni dopo la richiesta: "La decisione di accettare è stata immediata. Tuttavia, solo in un secondo momento mi sono reso conto di cosa significasse effettivamente: la Red Bull Rookies Cup non solo mi offre molto tempo in sella e la possibilità di gareggiare con persone che la pensano allo stesso modo su un equipaggiamento standardizzato, ma mi dà anche accesso a una delle reti giovanili più interessanti del nostro sport".
Passo importante per il finanziamento
"Oltre che per lo sviluppo del pilota, la partecipazione al rinomato campionato juniores è importante anche per il finanziamento sostenibile di una carriera agonistica", spiega Sergio Phommara, "Per noi è un segno di credibilità che possiamo trasmettere uno a uno ai potenziali sponsor. Dimostra che anche Lenoxx ha le carte in regola per diventare un professionista agli occhi dei maggiori esperti di motociclismo del mondo: stiamo gettando le basi per una carriera di successo a lungo termine e quindi per un investimento sensato da parte degli sponsor nello sviluppo di Lenoxx".
Congratulazioni da Tom Lüthi
L'importanza della Red Bull Rookies Cup è enorme, come conferma l'ex campione del mondo 125cc Tom Lüthi, che si è impegnato attivamente nella promozione di questo sport dopo il suo ritiro, avvenuto ben due anni fa: "Sono felicissimo che Lenoxx abbia avuto questa opportunità. La Red Bull Rookies Cup è la scuola perfetta per il campionato del mondo. Tutti corrono sullo stesso materiale e lottano con le stesse risorse. L'esperienza in sella alle Moto3 e la battaglia in un gruppo ristretto di piloti è ideale in combinazione con la FIM JuniorGP ed è quindi vista come il trampolino di lancio per il campionato mondiale. La stagione sarà sicuramente molto intensa per Lenoxx, ma almeno altrettanto istruttiva. Gli auguro ogni successo e tanto divertimento!".

I tifosi di Phommara presenti alla finale di Hockenheim sono entusiasti del biglietto della Rookies Cup di Lenoxx.
Calendario fitto
Il 2024 è l'anno di Phommara, che sarà Talent Campus Bodensee a Kreuzlingen TG, parteciperà a un totale di 26 gare della JuniorGP e della Rookies Cup. "Non vedo l'ora di familiarizzare con tanti nuovi tracciati, di rafforzarmi dal punto di vista mentale e atletico e spero di poter gareggiare davanti a tutti", ha dichiarato Phommara.