Phommara: segnare punti al primo tentativo

Lenoxx Phommara (17), il Secondo classificato nella Northern Talent Cup dell'anno scorsoin questa stagione sta partecipando alla JuniorGP e alla Red Bull Rookies Cup. Ha affrontato una concorrenza agguerrita in entrambe le serie e ha ottenuto subito punti in entrambe!
Il fine settimana scorso, i giovani svizzeri si sono divertiti molto con l'Italia. Squadra corse MTA ha fatto il suo debutto nel JuniorGP. Nel Campionato mondiale ufficiale Moto3 Junior, ha dovuto innanzitutto ambientarsi nel nuovo contesto. L'emergente ci è riuscito bene: su 36 partecipanti, si è classificato 23° nelle sessioni di prova e 21° sulla griglia dopo le qualifiche in condizioni miste.

Lenoxx Phommara si è schierato a centrocampo nel suo primo weekend di gara nella JuniorGP.
La domenica di gara era soleggiata ma fresca. Lenoxx ha quindi optato per un pneumatico anteriore leggermente più duro, che non ha dato i suoi frutti in gara: Lenoxx non ha avuto un buon feeling con l'anteriore e non è riuscito ad andare al limite come desiderato. Ciononostante, è riuscito a farsi strada poco a poco dopo la partenza, tenendo il passo del gruppo in lotta per il 14° posto e concludendo al 15° posto. Il pilota svizzero si è così assicurato il suo primo punto nella prima gara del GP Junior e ha iniziato la seconda gara, che si è svolta ben due ore dopo, con fiducia.
Gli incidenti della prima gara
Il feeling con i primi era migliore nella seconda gara, ma Lenoxx ha osato un po' troppo in frenata ed è caduto al primo giro. Ha ripreso la gara, è rientrato in campo e ha mostrato un ritmo sostenuto prima di cadere nuovamente sulla ruota anteriore a tre giri dalla fine. Phommara: "Sono molto contento dell'andamento dell'intero weekend. Il primo punto in campionato è fantastico, quindi sono molto contento, ma il risultato non deve essere sopravvalutato al momento. L'incidente nella seconda gara non è stato ovviamente l'ideale. Ma tutto sommato ho imparato moltissimo, ho migliorato il mio ritmo passo dopo passo e alla fine il feeling con la moto era molto buono".
- Phommara si è piazzato a metà classifica del JuniorGP di alto livello.
Partenza forte nella Rookies Cup
Come parte del MotoGP Lenoxx Phommara, spagnolo, ha partecipato per la prima volta alla Red Bull MotoGP Rookies Cup lo scorso fine settimana. Dopo aver ottenuto buoni tempi nelle prove, si è classificato 15° nelle qualifiche, a 1,465 secondi dal tempo più veloce - quinto sulla griglia di partenza per le gare di sabato e domenica.

Debutto di Lenoxx Phommara nella Red Bull MotoGP Rookies Cup 2024.
Phommara ha perso alcune posizioni alla partenza di gara 1. La pista non si era ancora asciugata completamente. La pista non si era ancora asciugata completamente. A causa delle numerose cadute che si sono verificate proprio davanti a lui, il debuttante ha faticato a trovare un buon ritmo. Nonostante le condizioni difficili, ha mantenuto la 13a posizione, conquistando così tre punti nella prima gara.
La domenica mattina, con temperature fredde ma pista asciutta, il ritmo è stato subito molto alto. Phommara è stato in grado di tenere il passo dei primi 15 fin dall'inizio e ha lottato nel gruppo che è arrivato fino all'11° posto. In alcuni momenti si è trovato in 13a posizione e si è esercitato con successo nei duelli. Alla fine, Phommara ha concluso al 15° posto, conquistando così un altro punto in campionato.

Lenoxx Phommara sta battendo la bandiera svizzera nella Red Bull Rookies Cup, il programma di supporto della MotoGP, e sta già raccogliendo i suoi primi punti in campionato.
Lenoxx Phommara: "Il primo weekend della Rookies Cup è stato davvero impressionante per me. Il ritmo in campo è davvero incredibilmente alto e molti dei piloti conoscono molto bene la pista - io non avevo mai corso qui prima del test. Ma sono riuscito a migliorare costantemente e a spingere come volevo in qualifica. Fortunatamente, anche la caduta nelle FP2 non mi ha fatto perdere la bussola. La gara di sabato è stata davvero difficile, perché gran parte della pista era ancora bagnata e io ero troppo distratto dalle numerose cadute che si sono verificate proprio davanti a me. Tuttavia, ho iniziato la seconda gara di oggi ancora più motivato e sono riuscito a ottenere le prestazioni desiderate. A volte ero molto vicino alla testa del gruppo che lottava per la P11 - è stato un peccato non riuscire a tenere il loro passo verso la fine. Ma ho imparato molto e non vedo l'ora di fare tesoro di quanto appreso".
Il Phommara tornerà in azione il prossimo fine settimana nel JuniorGP a Estoril (P).