Casa / In viaggio  / Tour panoramico

Tour panoramico

Piccoli passi, profumati prati di fieno e meravigliosi laghi caratterizzano questo tour per intenditori.

La città di Lucerna attrae i visitatori con il suo invitante centro sul lago dei Quattro Cantoni e sul fiume Reuss e con la sua buona posizione per il turismo. Questo la rende un punto di partenza o di arrivo ideale per un tour in moto. Inoltre, in moto si può entrare e uscire dall'azione in tempi relativamente brevi.

Salita in un'altra sfera

In poco tempo ci dirigiamo verso la Biosfera Unesco dell'Entlebuch, ma non sull'asse principale sviluppato numero 10, che conduce alla Francia passando per Berna, bensì sul lato destro della Kleine Emme. Dopo Littau, il percorso diventa sempre più rurale. Nel piccolo villaggio di Schachen, all'altezza della cappella del Sacro Cuore, una strada poco visibile devia a sinistra in direzione di Rengg. Segue una breve e tortuosa salita con poco traffico. Passiamo accanto a fattorie solitarie; nei campi, i contadini tagliano l'erba o girano quella già tagliata per farla asciugare bene. L'aria è meravigliosamente speziata - a circa 1000 metri di altitudine.

Verso il Glaubenberg

Da Finsterwald si accelera un po' verso il passo del Glaubenberg. Ma attenzione: Qui ci sono sempre mucche o pacche di mucca sulla carreggiata. In cima al passo (1540 m s.l.m.), il "Pass-höchi Beizli", un'autentica capanna di legno, è un ottimo punto di sosta per un boccone (un ristorante più moderno segue dopo poche centinaia di metri). Se si vuole affrontare con più calma la discesa verso Sarnen, capoluogo del Canton Obvaldo, si può anche dare un'occhiata al lago di Sarnen e allo Stanserhorn. Tornati a valle, tenete la destra in direzione di Wilen e Giswil.

Glaubenbielenpass

L'attrazione successiva è la strada panoramica che attraversa il Glaubenbielen Pass - un "passo parallelo" al Glaubenberg, che collega Obvaldo con la Biosfera dell'Entlebuch (www.biosphaere.ch). La strada è a volte piuttosto stretta e in alcuni punti non consente l'incrocio di due auto. Anche in questo caso, quindi, è consigliabile non aprire troppo l'acceleratore e godersi ancora un po' i panorami mutevoli e la natura rigogliosa. La venerabile strada panoramica conduce prima alla tranquilla area degli sport invernali di Mörlialp, dove i motociclisti sono benvenuti in estate, come indica chiaramente una BMW rossa su un'impalcatura metallica all'incrocio.

Il distributore automatico di formaggio

Il passo, che si raggiunge poco dopo, si trova a 1611 metri sul livello del mare. Da qui si gode di un'ampia vista su Obvaldo, Lucerna e Berna. Anche se non c'è un ristorante del passo, c'è un rifugio informativo con un distributore automatico di snack ben fornito, dove si possono trovare bevande e dolci, oltre a formaggio e yogurt dei pascoli alpini circostanti! In discesa, alcuni passaggi stretti su pendii scoscesi richiedono una certa predisposizione all'altezza. Dopo la prossima stazione di sport invernali di Sörenberg, la discesa diventa sempre più veloce. Tornati a quote più basse, rimaniamo per un breve tratto sulla strada statale 10 in direzione di Berna, ma svoltiamo in direzione di Thun a Wiggen. Su una strada di campagna davvero incontaminata, senza spartitraffico, dove due "auto aziendali" possono appena incrociarsi, attraversiamo un'area che dà anche a chi vive in città la sensazione che il tempo si sia fermato: Vaste aree agricole con singole fattorie e alcuni villaggi caratterizzano il piacevole quadro generale.

Punto di ritrovo per motociclisti di Schallenberg e incantevoli strade lacustri

Le prossime meravigliose e generose curve seguono l'ascesa allo Schallenberg. La locanda Gabelspitz, in cima al passo (1167 metri sul livello del mare), è un vero e proprio punto di ritrovo per le moto. C'è anche la possibilità di fare una sosta nella bella città di Thun, il centro economico e culturale dell'Oberland bernese. Se preferite fare una pausa in riva al mare o addirittura un tuffo nell'acqua fresca, vi consigliamo il lido di Thun, che offre anche una piscina di 50 metri e una vista sulle Alpi bernesi. Lungo la strada della riva settentrionale si trovano anche diverse aree di sosta con panchine e tavoli, proprio accanto all'acqua blu-verde! Chi non ha voglia di fare un picnic può scegliere tra i numerosi ristoranti, anch'essi in posizione privilegiata. Con questa atmosfera da sogno, accetterete volentieri il limite di velocità di 60 chilometri.

Passo Brünig

Il tratto lungo il lago di Brienz che segue Interlaken non è meno interessante, con la cittadina di Brienz ai piedi del Brienzer Rothorn, che dà il nome all'itinerario. Dopo Brienz, si torna lentamente verso Lucerna attraverso il Passo del Brünig. Tra Lungern e Giswil bisogna fare attenzione a non scomparire involontariamente nel bunker della tangenziale, perché la strada che costeggia il lago di Lungern e il lago di Sarnen (questa volta dall'altra parte) è ovviamente molto più bella. Da Sarnen, per qualche chilometro il percorso è poco spettacolare, cioè privo di curve, fino ad Alpnachstad, dove un ultimo tratto di asfalto tortuoso ed estremamente suggestivo che costeggia il lago Alpnachersee annuncia la graduale fine di questo tour di piacere.

 

VEDERE, SPERIMENTARE, PORTARE VIA

  • I motociclisti sono i benvenuti nella locanda di montagna Gabelspitz sullo Schallenberg: ogni venerdì, durante la stagione, a partire dalle ore 17.00, si tiene un incontro speciale per motociclisti. www.schallenberg.ch
  • Un modo un po' diverso di rinfrescarsi sul Lago di Thun è quello che si può sperimentare nelle Grotte di San Beato. Finora sono stati esplorati 14 chilometri del sistema di grotte. Il percorso di visita, illuminato e protetto, si estende per un chilometro all'interno della montagna. www.beatushoehlen.ch
  • Un viaggio sulla ferrovia Brienz-Rothorn non è proprio economico, ma è un'esperienza. Le locomotive a vapore sono in funzione dal 1892 su questa linea lunga 7,6 chilometri, che si estende fino a 2244 metri sul livello del mare! www.brienz-rothorn-bahn.ch

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT