NTC: Vittoria per Lenoxx Phommara

Nella Northern Talent Cup, i debuttanti svizzeri Levin Phommara (14) e Maxime Schmid (13) hanno ottenuto punti nelle gare di apertura a Le Mans e Oschersleben. Il momento clou, tuttavia, è stata la prima vittoria di Lenoxx Phommara (15).
Il Coppa dei talenti del Nord è uno sotto il Dorna serie per giovani talenti e un ulteriore passo avanti nella sua carriera prima della Red Bull Rookies Cup sulla strada della MotoGP.
Ed è proprio per la Rookie Cup che la maggior parte dei partecipanti alla Northern Talent Cup (NTC) vorrebbe raccomandarsi, tra cui il quindicenne Lenoxx Phommara di Zurigo. Aveva già partecipato alla NTC nel 2021, era salito sul podio due volte ed era stato a lungo quarto in campionato. Tuttavia, ha dovuto concludere prematuramente la stagione a causa di una caduta.

Lenoxx Phomarra aveva grandi speranze per questa stagione, ma ha avuto ancora problemi di messa a punto a Le Mans.
L'apertura della stagione si è svolta nell'ambito del MotoGP francese a Le Mans. Le cose non sono andate secondo i piani per Phommara: In gara 1, non è riuscito a rimanere nel gruppo di testa e si è dovuto accontentare dell'11° posto. In gara 2, ha lottato nel gruppo di testa ma si è dovuto ritirare dopo una caduta.
Vince lo specialista della pioggia
Alla seconda tappa della stagione a Oschersleben (Germania), la settimana successiva, Phommara è riuscito a piazzarsi solo al 12° posto sulla griglia di partenza ed è rimasto deluso. Tuttavia, la pioggia è arrivata poco prima della prima gara. Dalla quarta fila della griglia, lo svizzero ha lottato per raggiungere il gruppo di testa con i pneumatici rain. Ha effettuato un sorpasso dopo l'altro e ha finalmente festeggiato la sua prima vittoria NTC. Phommara: "È stato fantastico e mi ha dato di nuovo molta fiducia".

Lenoxx Phommara brilla sul podio dell'NTC.
In gara 2, in condizioni di asciutto, Lenoxx Phomara ha lottato in modo impressionante fino alla quarta posizione, ma poi è caduto a causa di un highsider e ha dovuto terminare la gara.
Il fratello Levin come esordiente nell'NTC
A Le Mans, per la prima volta Levin Phommara (14), fratello di Lenoxx all'NTC su. Per il secondo classificato della ADAC Mini Bike Cup 2021, il primo anno dovrebbe essere un anno di apprendimento. Non ha mai corso sui grandi circuiti e la sua altezza è ancora un po' bassa per una Moto3. Ma Levin ha ovviamente puntato in alto: Con il 17° e il 19° posto a Le Mans, è stato tutto ma soddisfatto. Questo nonostante abbia perso il suo primo punto in gara 2 per soli 2 secondi.

Levin Phommara sta già conquistando punti a Le Mans, ma vuole di più.
A Oschersleben, il quattordicenne è partito dal 22° posto in griglia e ha ottenuto punti per la prima volta sotto la pioggia con il 15° posto. Levin Phommara: "Conoscevo già la pista dai primi test. Ho fatto un buon tempo in qualifica, ma è stato sufficiente per il 22° posto in griglia. La mia partenza per la gara sul bagnato è stata ottima. Sono riuscito a migliorare subito fino alla 15ª posizione e ho persino preceduto mio fratello Lenoxx per un breve periodo. Ho anche tagliato il traguardo al 15° posto. Sono soddisfatto dei punti, ma speravo di ottenere di più. Lo standard è molto alto". In gara 2, Levin Phommara si è dovuto accontentare del 20° posto a causa di problemi ai freni.
L'uomo di Vaud colpisce
Una sorpresa è il terzo pilota svizzero nell'NTC: il vodese Maxime Schmid (13) ha vinto un titolo nel Campionato Europeo FIM Ohvale 2019 ed è arrivato terzo nella Coppa Italia Aprilia 250cc 2021.
Al suo debutto a Le Mans, il giovane francese si è piazzato al 12° posto in gara 1, direttamente dietro a Lenoxx Phommara. In gara 2, il vodese ha lottato fino al 10° posto.

Il debuttante Maxime Schmid sfrutta la sua esperienza nella Coppa Italia Aprilia.
A Oschersleben (D), Schmid ha ottenuto il decimo posto nelle sessioni di prova, ma nelle qualifiche è stato abbattuto da un altro pilota prima di poter ottenere un buon tempo. Dopo aver riparato la sua KTM, ha ottenuto solo il 22° posto nella seconda sessione di qualifiche in condizioni difficili.
Dopo il 14° posto nella gara sotto la pioggia di sabato, il corridore svizzero è tornato a colpire nelle migliori condizioni di domenica. Nonostante una buona partenza, il gruppo di testa si era già allontanato finché Schmid non è riuscito a forzare il ritmo. Tuttavia, Schmid è salito clamorosamente al 9° posto con il giro più veloce.

Il tredicenne Maxime Schmid si è già assicurato i primi 10 posti nella NTC.
È un peccato che il tredicenne non sia riuscito a partire più avanti. Ha già acquisito molta esperienza sulla 250cc nella Coppa Italia Aprilia ed è entrato nel NTC a un livello impressionante.