Casa / Lo sport  / Internazionale  / NTC Sachsenring: Phommara si fa strada tra gli avversari

NTC Sachsenring: Phommara si fa strada tra gli avversari

Phommara Sachsenring

Lenoxx (16) e Levin Phommara (15) si sono recati al Sachsenring (Germania) per la Northern Talent Cup come leader della classifica. Sebbene entrambi abbiano dovuto affrontare la ghiaia, Lenoxx ha dimostrato in modo impressionante perché è il favorito per il titolo.

Il Coppa dei talenti del Nord è considerato un trampolino di lancio per Red Bull MotoGP Rookies Cup ed è proprio lì che Lenoxx Phommara vuole arrivare alla fine dell'anno. Dopo il terzo posto e una vittoria, il sedicenne era il leader della classifica. ha partecipato alla seconda prova del campionato al Sachsenring (D).

 

Come nei test pre-stagionali di Oschersleben (D) e nell'apertura della stagione ad Assen (NL), Phommara ha brillato anche al Sachsenring, ottenendo il miglior tempo e la pole position. Ma anche suo fratello Levin, che aveva sorprendentemente vinto la gara di apertura della stagione sotto la pioggia, ha offerto un'ottima prestazione e si è assicurato la posizione 6 in griglia in seconda fila, la sua migliore posizione di partenza fino ad oggi!

 

Levin cade

Gara 1 è stata interrotta dopo pochi giri a causa di un incidente di massa in cui è stato coinvolto anche Levin. Levin: "La caduta non è stata colpa mia, ma anch'io sono finito nella ghiaia. Sono subito tornato alla moto e sono andato ai box, dove siamo riusciti a ripararla in parte prima della ripartenza. Non abbiamo potuto riparare la leva del cambio piegata, altrimenti si sarebbe rotta...". Alla ripartenza, Levin è rientrato nella top 10, ma poi la leva del cambio si è rotta e Levin ha dovuto ritirarsi deluso.

 

Levin Phommara

Delusione per Levin Phommara al Sachsenring: caduta senza colpa, annullamento della gara e ritiro per un difetto tecnico dopo la ripartenza.

 

Suo fratello Lenoxx ha condotto la gara per la maggior parte del tempo e sembrava già pianificare la sua tattica per l'attacco finale. Tuttavia, all'ultimo giro di tutti i giri, il leader del campionato è sceso in quarta posizione prima del rettilineo e ha mancato il podio.

 

Lenoxx Phommara: "Credevo che avessimo un giro in più... di certo non mi capiterà! La gara è stata comunque fantastica. Ho avuto buone sensazioni e sono più che pronto ad attaccare di nuovo domani!". La vittoria e la leadership NTC sono andate al tedesco Rocco Sessler.

 

Phommara Sachsenring

Lenoxx Phommara (48) ha sprecato le sue possibilità di vittoria nella fase finale.

 

Inizio incidente con i Phommaras!

Alla partenza di gara 2, i due leader sono caduti proprio davanti ai due fratelli Phommara. Lennox ha dovuto sterzare nella ghiaia ed è rientrato in gara all'ultimo posto. Anche Levin ha dovuto rallentare quasi fino a fermarsi ed è rientrato dal primo giro solo al 17° posto. Dopo cinque giri, i due fratelli erano già di nuovo in lotta per la top 10!

 

Phommara Sachsenring

Sachsenring: Levin (53) e Lennox (48) Phommara si fanno strada tra gli avversari.

 

Lenoxx ha disputato una gara sensazionale per recuperare terreno e ha colmato l'ampio divario dal gruppo di cinque inseguitori in lotta per il terzo posto. Ha conquistato la terza posizione al quartultimo giro. In pochissimo tempo ha colmato il divario di 3,5 secondi dal duo di testa e ha conquistato la seconda posizione al penultimo giro. Al penultimo giro, lo svizzero ha addirittura preso il comando alla penultima curva e ha conquistato la vittoria con un vantaggio di 0,035 secondi su Sessler!

 

"Che gara! Ho spinto per 16 giri, mi sono fatto strada tra tutti gli avversari e sono riuscito a prendere il comando all'ultimo secondo: una vittoria incredibile! È stata di gran lunga la migliore gara della mia carriera. Continuerò ad allenarmi duramente per ottenere di nuovo una prestazione del genere a Oschersleben!", ha dichiarato Lenoxx, autore di una performance magistrale. Phommara è quindi di nuovo il leader della classifica NTC, ma Sessler è a soli quattro punti da lui.

 

Phommara Sachsenring

Padre e figlio festeggiano la brillante prestazione di Lenoxx Phommara, che con la sua vittoria è ancora una volta in testa all'NTC.

 

Purtroppo, Levin Phommara non è riuscito a colmare il divario dal gruppo di testa in gara 2 dopo l'incidente alla prima curva e ha concluso al nono posto. È salito al sesto posto nella classifica NTC.

 

Il francese Maxime Schmid (16), già ottavo sabato, si è imposto in gara 2 in una battaglia per il sesto posto. Anche Kimi-Nikita Gundermann (15), che si era già ritirato in gara 1, ha dovuto terminare gara 2 in anticipo a causa di una caduta.

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT