Casa / Lo sport  / Internazionale  / Noah Dettwiler infortunato

Noah Dettwiler infortunato

Il debuttante di Basilea in Moto3 Noah Dettwiler si era comportato bene nelle prove sul bagnato a Motegi (J), ma è caduto malamente nelle prime fasi della gara e si è ferito nel duro impatto con il terreno.

Il 19enne Noah Dettwiler era già stato assistito dai paramedici la settimana precedente a Lombok (RI) dopo un brutto highsider in allenamento. Ciononostante, è riuscito a partire dalla 25ª posizione. Ha mantenuto un buon passo con il gruppo degli inseguitori, ma è caduto sulla ruota anteriore mentre cercava di recuperare posizioni. Dettwiler è riuscito a continuare e ha portato la sua KTM al 18° posto, molto indietro rispetto al gruppo.

 

In Indonesia, Dettwiler è caduto durante la gara, ma è stato in grado di continuare.

 

Un raggio di speranza in Giappone

Nella terra del Sol Levante, Dettwiler ha incontrato un'altra pista che non conosceva. Nella prima sessione di prove libere ha ottenuto il 16° posto sul bagnato, ma ha dovuto accontentarsi del 25° posto sull'asciutto. Dettwiler: "La pista è davvero bella, molto lunga e anche molto impegnativa. La prima sessione è stata completamente di mio gradimento. Ho trovato un buon feeling sul bagnato e successivamente anche in condizioni di semi-umido, oltre a un buon ritmo per me stesso. È stato un inizio positivo. Purtroppo, nel pomeriggio abbiamo avuto altri problemi sull'asciutto".

 

Dettwiler è ancora in difficoltà con l'assetto sull'asciutto e non riesce a raggiungere la velocità desiderata con la sua KTM. Foto: Reinhold Trescher

 

Sabato mattina, Dettwiler si è piazzato addirittura nono sul bagnato, ma è rimasto 25° nella classifica dei tempi combinati ed è dovuto passare in Q2. Naturalmente, Dettwiler sperava anche nella pioggia per le qualifiche, ma non si è verificata e così l'unico pilota svizzero in gara è stato costretto a partecipare alla Q2. MotoGP-Si è dovuto accontentare del 24° posto sulla griglia di partenza della gara di domenica.

 

Dettwiler: "Questa mattina mi sono sentito molto a mio agio sul bagnato. Quando la pista si è asciugata, ho trovato un buon feeling. Nel pomeriggio abbiamo fatto un passo avanti rispetto a ieri, guadagnando un secondo. Ma ovviamente non è ancora abbastanza. Non mi sento ancora completamente a mio agio con l'assetto e la moto in condizioni di asciutto".

 

Dettwiler: cattivo highsider

Anche la gara di domenica si è svolta sull'asciutto ed è terminata per Dettwiler alla seconda curva. Al momento di svoltare, è stato sorpreso da un concorrente sulla corsia interna, ha aperto di nuovo un po', ma è stato portato sul bordo della pista, dove il suo posteriore è scivolato e Dettwiler è stato immediatamente catapultato fuori dalla sua moto, colpendo di conseguenza duramente il terreno.

 

Dettwiler sta ancora lottando con la fiducia e la messa a punto. La sua esitazione alla curva 2, all'origine del successivo incidente, ne è stata una chiara indicazione. Foto: Reinhold Trescher

 

Dettwiler ha richiesto cure mediche in pista. Dopo un primo esame al centro medico, Dettwiler è stato trasportato in aereo in un ospedale vicino per una TAC, dove è stata diagnosticata una frattura a seguito del violento impatto sul coccige.

 

Dettwiler sta tornando in Svizzera, dove sono previsti ulteriori esami per avere un quadro preciso dell'infortunio e per elaborare un piano di riabilitazione che consenta a Dettwiler di tornare in sella alla sua bici da corsa il prima possibile.

 

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT