Nuovo gemello per Honda Hornet e Transalp?

La nuova Honda Hornet si presenterà con un motore a due cilindri in linea da 750 cc con otto valvole. 92 CV e 75 Nm di coppia sono le cifre chiave.
Nella primavera del 2022, Honda ha presentato i primi bozzetti di design per la nuova Calabrone mostrato. Ora sono disponibili i primi dettagli tecnici. Si nota subito che il concetto di motore differisce da quello delle precedenti Hornet da 600 e 900 metri cubi. Entrambe, infatti, montavano un motore a quattro cilindri. Tuttavia, la nuova Hornet sarà alimentata da un motore a due cilindri in linea completamente nuovo. La sua cilindrata di 755 centimetri cubici è quasi a metà tra i due predecessori.

Aggiornamento del concetto di nuova Hornet
Compatto e leggero
Il nuovo motore produrrà una potenza massima di 92 CV (67,5 kW) a 9500 giri/min e una coppia di 75 Nm a 7.250 giri/min. Honda scrive: "Il motore è compatto e leggero e continua l'eredità della Hornet, con un carattere libero e un'esaltante spinta ai massimi regimi. Oltre alle emozioni agli alti regimi, il motore eroga anche un'ottima coppia ai medi regimi per produrre il tipo di accelerazione che rende piacevole ogni momento di guida. Inoltre, produce un'inconfondibile sensazione di pulsazione e un suono ammaliante, grazie alla combinazione dell'ordine di accensione sfalsato dell'albero motore a 270° e dell'impianto di scarico accuratamente regolato."
Responsabile anche della Fireblade
Il Test Project Leader per lo sviluppo del Concetto Hornet è Fuyuki Hosokawa. I suoi compiti più recenti comprendono la gestione dello sviluppo dell'ultimo CBR1000RR Fireblade. A proposito della nuova Hornet: "La Hornet è sempre stata una moto molto speciale per Honda. Le sue prestazioni entusiasmanti e reattive sono sempre state abbinate a una maneggevolezza agile e fluida. Prima di iniziare questo progetto, abbiamo riflettuto a lungo sul tipo di prestazioni che volevamo offrire al pilota. Sapevamo che era importante mantenere la classica "potenza" di punta della Hornet e allo stesso tempo, per la prossima generazione di Hornet, volevamo un motore con un carattere libero e pulsante ai bassi e medi regimi per un'epoca moderna. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di bilanciare tutto questo con la maneggevolezza più leggera e agile possibile, per rendere ogni guida, anche in città, il più coinvolgente e appagante possibile."

Leader del progetto di test per lo sviluppo del concetto Hornet Fuyuki Hosokawa.
Due cilindri a corsa breve
Per mantenere queste prestazioni e la maneggevolezza, era chiaro che il team di sviluppo doveva sviluppare un motore a due cilindri a corsa breve completamente nuovo, con uno sfalsamento dell'albero motore di 270°. Un motore di questo tipo non solo avrebbe fornito la potenza massima, ma anche la coppia sportiva ai bassi regimi. Ed è proprio questo l'ideale per la guida in ambiente urbano e per l'uscita dalle curve su strada.
Video del motore Honda Hornet
Guida anche per la Transalp?
Si può ragionevolmente supporre che il motore qui raffigurato sia anche il nuovo Transalp sarà alimentata! Perché sulla moto di pre-produzione che è stata avvistata per caso, oltre a "Transalp", si poteva leggere anche la cilindrata "750"... Clicca qui per le foto: www.moto.ch/honda-transalp-kehrt-sie-2023-zurueck/