Nuovo minimo per Seewer

Jeremy Seewer non ha recuperato durante le quattro settimane di pausa e ha toccato il fondo nel doppio MXGP di Turchia. Arnaud Tonus è tornato nella top 10 dopo la pausa per infortunio e il doppio campione svizzero Valentin Guillod ha ottenuto più punti in Turchia che mai nel 2021.
I quattro fine settimana senza gare dovrebbero aiutare il secondo classificato Jeremy Seewer (Yamaha) a recuperare le forze. Dopo la malattia di Covid-19, gli è stato diagnosticato anche un caso di febbre ghiandolare di Pfeiffer, ovvero il virus di Epstein-Barr. Questo continua a rallentare Seewer. "Ci vorrà ancora del tempo. Non sono al meglio, ma sto cercando di fare del mio meglio". Ha detto Seewer con ottimismo.
Pessima posizione di partenza dopo le qualifiche
Nella prima delle due gare MXGP ad Afyonkarahisar (TR) nell'arco di tre giorni, Seewer aveva già perso 2,9 secondi nelle qualifiche di domenica e non è mai stato in grado di competere in testa alle gare nonostante un'ottima partenza a causa della sua cattiva posizione in griglia. Tuttavia, si è fatto strada fino al 7° posto per due volte durante le gare.

Jeremy Seewer è alle prese con la sua condizione fisica e non è ancora pronto per le massime prestazioni.
La pausa breve si è presa la sua rivincita
Dopo due giorni di pausa, mercoledì si è svolto il prossimo GP di Turchia. Con un distacco di quasi 4 secondi dal miglior tempo di Jeffrey Herlings (KTM) e il 13° posto in griglia, la posizione di partenza non era ancora una volta ideale. Tuttavia, il pilota della Yamaha è riuscito a schierarsi in quinta posizione con una partenza super. Al quarto giro, però, è caduto in un highsider. Seewer è rimasto illeso, ma è retrocesso dalla quinta alla sedicesima posizione. A causa della caduta e delle sue debolezze, il pilota svizzero è riuscito a migliorare solo fino al 14° posto.
In Gara 2, Seewer si è schierato in 15a posizione dopo la partenza e questa volta è riuscito a migliorare solo fino al 13° posto. In Turchia, il secondo classificato del campionato mondiale ha ottenuto il suo risultato più scarso di quest'anno.
Seewer: "È difficile trovare le parole giuste. Oggi sono arrivato alle gare esausto. A causa dei miei problemi di salute, non sono riuscito a recuperare correttamente. Ho solo cercato di superare la gara dopo una buona partenza, ma sono stato un po' sfortunato con la caduta che non ho potuto evitare. Mi ha fatto capire che non sono pronto a correre a questo ritmo. Almeno torno a casa sano e con qualche punto in più. Ma ora dobbiamo decidere come affrontare questo problema in futuro. Cerco di rimanere positivo!".

Il periodo di riposo di Arnaud Tonus dopo la commozione cerebrale è finito. In Turchia si è già riavvicinato ai primi 10 risultati.
Tonus si ferma alla top 10
Il ginevrino Arnaud Tonus (Yamaha) è tornato nel Campionato del Mondo dopo la pausa dovuta a una grave commozione cerebrale. Domenica era partito dal 10° posto in griglia e si era classificato 12° e 14°. Mercoledì, la sua posizione in griglia era tutt'altro che ideale dopo il 19° posto in qualifica. Con la lunga curva a sinistra dopo la partenza, era difficile recuperare posizioni. Dopo il 16° posto in gara 1, Tonus è riuscito almeno a migliorarsi, arrivando al 12° posto in gara 2. Era a 5 secondi da un piazzamento nella top 10.

Anche Valentin Guillod, il nuovo campione svizzero MX2 e Open, ha ottenuto prestazioni di alto livello in Turchia.
Guillod: vittorie di titoli e punti del campionato del mondo
Valentin Guillod (Yamaha) ha compiuto l'impresa di conquistare entrambi i titoli Inter domenica a Grosswangen LU, penultimo appuntamento del Campionato svizzero di motocross. Poi si è recato direttamente in Turchia, dove mercoledì ha gareggiato nuovamente nel Campionato del Mondo dopo una lunga pausa. Guillod ha preso subito lo slancio dalla SM e ha lottato per risalire dal 20° posto in griglia fino al 13°. Il friburghese ha difeso a lungo il 12° posto, ma non è riuscito a mantenere un ritmo elevato fino al traguardo, pur ottenendo un nuovo miglior risultato stagionale con il 18° posto. Grazie a un'ottima partenza, Guillod si è schierato al 12° posto in gara 2. Nonostante una piccola caduta, questa volta Guillod è riuscito a mantenere il ritmo e a stabilire un nuovo record con il 16° posto.
Risultati
MXGP di Turchia
MXGP da Afyon
Classifica del Campionato del Mondo dopo 18 gare su 36
1° Tim Gajser (SLO), Honda, 355 punti
2° Romain Febvre (F), Kawasaki, 327
3. Antonio Cairoli (I), KTM, 326
4° Jeffrey Herlings (NL), KTM, 321
5° Jorge Prado (E), KTM, 315
6. Jeremy Seewer (CH), Yamaha, 249
7° Pauls Jonass (LAT), GasGas, 231
8° Glenn Coldenhoff (NL), Yamaha, 212
9° Alessandro Lupino (I), KTM, 182
10° Calvin Vlaanderen (NL), Husqvarna, 129
19° Arnaud Tonus (CH), Yamaha, 67
30. Valentin Guillod (CH), Yamaha, 9
Immagini: Yamaha Racing