Casa / Notizie sulla moto  / Nuova cruiser: Moto Morini Calibro

Nuova cruiser: Moto Morini Calibro

Con il Calibro, Moto Morini presenta il suo ultimo modello - una cruiser di 700 metri cubi, disponibile come classica o come bagger con guscio di testa Batwing (anche con acceleratore A2).

Calibro è italiano e significa, tra l'altro, "calibro" in tedesco. Da un lato, è disponibile come classica cruiser minimalista con solo una piccola carenatura per il faro. Ci ricorda, ad esempio, la Honda CMX500 Rebel, che ha avuto successo per qualche tempo, così come la Eliminatore Kawasaki. D'altra parte, il Calibro è disponibile anche come bagger con borse laterali rigide da 19 litri verniciate e carenatura Batwing. Ci viene spontaneo pensare alla Honda CMX1100T Rebel mi viene in mente. I modelli Calibro sono stati progettati presso il "Centro Stile" di Moto Morini in Italia.

 

Bicilindrico in linea con cilindrata di 700 cc

Il Calibro è alimentato dal noto ma rivisto motore a due cilindri in linea DOHC con quattro valvole per cilindro. Invece di 649 cc come nella Moto Morini Seiemmezzo, ha una cilindrata di 693 cc grazie a una corsa maggiorata (64 anziché 60 mm) con lo stesso alesaggio (83 mm). Il bicilindrico raffreddato ad acqua raggiunge così una potenza di 69 CV (50,8 kW) a 8500 giri/min e una coppia massima di 68 Nm a 6500 giri/min (Seiemmezzo: 61 CV a 8250 giri/min e 54 Nm a 7000 giri/min).

Come nelle classiche cruiser del paese d'origine di questo tipo di moto, gli Stati Uniti, la potenza viene trasmessa alla ruota posteriore tramite una cinghia. Come è noto, le trasmissioni a cinghia hanno il vantaggio di essere praticamente esenti da manutenzione e di non dover essere lubrificate regolarmente (a differenza delle trasmissioni a catena).

Pneumatici 130 e 180

Il Calibro ha un telaio tubolare in acciaio e un forcellone bilaterale posteriore, anch'esso in acciaio. All'anteriore c'è una forcella telescopica da 41 mm con soffietti in gomma. L'escursione della molla è di 120 mm (anteriore) e 100 mm (posteriore). Il precarico può essere regolato sugli ammortizzatori stereo posteriori. Sui cerchi a nove razze in alluminio fuso sono montati pneumatici Timsun da 130/70-18 (anteriore) e 180/65-16 (posteriore).

 

 

Un disco singolo (320 mm di diametro) con pinza flottante a due pistoncini all'anteriore e un disco singolo (255 mm) con pinza flottante a un pistoncino al posteriore sono responsabili della decelerazione. Le pinze dei freni sono di J.Juan, l'ABS obbligatorio di Bosch.

Altezza del sedile ridotta

L'altezza della sella è tipicamente bassa per il segmento: sulla Moto Morini Calibro si sta seduti a soli 725 mm da terra. I due cuscini per il pilota e il passeggero hanno cuciture a contrasto. Il cuscino del passeggero può anche essere facilmente rimosso. Questo rende il look ancora più cool, soprattutto nella versione bagger.

 

Strumento rotondo di grandi dimensioni

Inserendosi perfettamente nel genere cruiser, il Calibro ha una strumentazione rotonda con un grande display analogico e un piccolo display a cristalli liquidi. È interessante notare che (dopo tutto, non si tratta di una moto da corsa), la lancetta non indica la velocità, ma il regime del motore. Velocità, livello del carburante, marcia e altre informazioni si trovano sul display LCD sottostante. Di serie è presente anche una presa USB.

 

Colori

Il Calibro base è disponibile nei colori rosso e grigio (ciascuno abbinato alla verniciatura nera/bicolore del serbatoio da 15 litri), la versione escavatore in nero.

Versione A2 disponibile

Per rivolgersi ai principianti, Moto Morini propone il Calibro, che pesa circa 200 chili a secco, anche in versione a gas (A2 /A restricted) con una potenza massima di 48 CV (35 kW).

 

 

motomorini.ch

 

Link: La Moto Morini Seiemmezzo in un test comparativo su moto.ch: moto.ch/neoclassics-comparative-test-garage-talk/

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT