Nuovo responsabile del design BMW: Buckan succede a Heinrich

Edgar Heinrich cede la posizione di responsabile del design di BMW Motorrad ad Alexander Buckan il 1° gennaio 2024.
In futuro, Alexander Buckan (vedi immagine introduttiva e sotto) sarà responsabile del design di tutti i veicoli a due ruote del BMW Group, nonché del design degli equipaggiamenti e degli accessori per i piloti. Edgar Heinrich, responsabile del design di BMW Motorrad dal 2012, va in pensione dopo 35 anni di lavoro nel BMW Group.

Edgar Heinrich (a sinistra) con Markus Schramm (CEO di BMW Motorrad). Qui alla presentazione della BMW Concept R 18 al Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2019 sul Lago di Como. Foto: BMW
"Siamo lieti di presentare Alexander Buckan, un collega esperto e appassionato di moto, come nuovo responsabile del design di BMW Motorrad", spiega Markus Schramm, responsabile di BMW Motorrad. "Alexander ha già contribuito molto alla progettazione delle nostre moto come Design Team Leader. È quindi la persona ideale per guidare il Design di BMW Motorrad e dare ulteriore impulso", aggiunge Adrian van Hooydonk, Responsabile del Design del BMW Group.
Buckan: un appassionato
Alexander Buckan, dipendente di lunga data e appassionato di moto, sarà a capo del team di progettazione a partire dal 2024. Ha iniziato la sua carriera in BMW Motorrad nel 2003 come Transportation Designer. Da allora, è stato responsabile di diversi modelli, tra cui il BMW F 800 GSLa BMW G 450 X, la BMW R 1200 GS LC e la BMW R 1200 GS Adventure LC.

Alexander Buckan, responsabile del design di BMW Motorrad dal 2024.
BMW R 1300 GS
Nell'aprile 2015, Alexander Buckan è stato promosso a responsabile della progettazione dei veicoli BMW Motorrad. In qualità di Design Manager, era responsabile insieme a Edgar Heinrich è stato coinvolto nella progettazione di BMW Motorrad Vision Next 100. Il design dell'e-scooter BMW CE 04 e BMW CE 02 L'area di responsabilità di Alexander Buckan comprende la progettazione del nuovo BMW R 1300 GSche è stata presentata in anteprima mondiale al BMW Motorrad Welt di Berlino il 28 settembre 2023.
Edgar Heinrich: 35 anni di passione
"Desideriamo ringraziare Edgar Heinrich per i suoi molti anni di grande servizio nei nostri confronti", afferma Markus Schramm. "Con il suo entusiasmo per il piacere di guida su due ruote, ha ispirato innumerevoli fan in tutto il mondo".
Adrian van Hooydonk: "Con la sua passione per BMW Motorrad e la sua creatività, Edgar Heinrich ha plasmato il marchio come nessun altro. Sotto la sua guida, il design di BMW Motorrad è stato notevolmente ampliato, modernizzato e, soprattutto, emozionato".
Edgar Heinrich ha iniziato la sua carriera in BMW Motorrad nel 1985 ed è stato promosso Senior Designer nel 1992. Nel 2005 ha assunto la posizione di responsabile del design dei veicoli BMW Motorrad e sette anni dopo è diventato responsabile generale del design di BMW Motorrad. Durante questo periodo, Heinrich ha plasmato il linguaggio di design del marchio e ha sviluppato moto che hanno stabilito standard nei loro segmenti. Sotto la sua guida sono stati creati modelli come la boxer sportiva BMW R 1100 S, la naked BMW K 1200 R e l'icona dell'enduro da turismo BMW R 1200 GS. Heinrich è stato anche coinvolto nello sviluppo di modelli HP, di moto da rally, di scooter elettrici e nello studio BMW Motorrad Vision Next 100.