Casa / Notizie sulla moto  / Nuova Yamaha XSR900 GP

Nuova Yamaha XSR900 GP

Yamaha XSR900 GP

Dopo il Yamaha R7 Con il bicilindrico CP2, si attendeva con ansia una moto chiusa basata sulla MT-09 con il tricilindrico CP3. Ora Yamaha esaudisce questo desiderio con l'iconica XSR900 GP in un design nostalgico che rende omaggio alle leggendarie moto da corsa degli anni '80 e '90.

Dopo il Yamaha R7 Con la CP2-Twin, una bicicletta chiusa basata sulla MT-09 con il tre cilindri CP3 è stata molto attesa. Ora Yamaha esaudisce questo desiderio con l'iconica XSR900 GP in un design nostalgico che rende omaggio alle leggendarie moto da corsa degli anni '80 e '90.

 

La Yamaha XSR900 GP ricorda inequivocabilmente le moto da corsa degli anni '80 e '90. Quello che sembra un concept bike, Yamaha lo porta alla produzione di serie.

 

Con la XSR900 GP della gamma Sport Heritage, Yamaha combina un design nostalgico con una tecnologia all'avanguardia. Il generazione attuale della XSR900 aveva già chiari riferimenti di design alle moto da corsa degli anni '80 e '90, anche come roadster. La nuova XSR900 GP per il 2024 fa un ulteriore passo avanti. Con la sua carenatura superiore, ricorda le moto YZR GP, ma anche le FZR, TZR o TRX di serie.

 

Un modulo di lenti compatto nascosto nella carenatura anteriore illumina la strada e assicura un look da corsa. La parte posteriore a forma di scatola nasconde il fanale posteriore, mentre una gobba della sella mantiene il pilota in posizione. I leggendari colori Yamaha GP, con cui piloti come Wayne Rainey hanno vinto diversi titoli mondiali 500cc negli anni '80 e nei primi anni '90, e le targhe gialle di partenza si abbinano all'aspetto iconico. Il telaio Deltabox e il forcellone sono verniciati in argento per riflettere meglio l'epoca dei prototipi di questo periodo.

 

Yamaha XSR900 GP

 

Manubrio a clip e rivestimenti in stile racing

Ma la XSR900 GP non è solo un'apparenza. Con manubri a stub, pedane in alluminio regolabili, arretrate e più alte, telaio ottimizzato e ruote forgiate leggere, anche le prestazioni della XSR900 sono state ottimizzate. Inoltre, la forcella telescopica USD completamente regolabile e l'ammortizzatore KYB completamente regolabile. Per una migliore dosatura dei freni è stata montata una pompa freno radiale Brembo. La XSR900 GP è anche dotata di un cambio rapido bidirezionale.

 

 

Moderni ausili alla guida

Sul display a colori TFT da 5 pollici in stile retrò è possibile selezionare quattro motivi di visualizzazione e impostare individualmente i sistemi di assistenza Yamaha Ride Control (YRC). Nelle modalità di guida "SPORT", "STREET" e "RAIN", le prestazioni e le impostazioni di intervento degli aiuti alla guida dipendenti dall'angolo di piega sono preselezionate, ma nelle due modalità personalizzate possono anche essere selezionate individualmente tramite il menu di bordo o l'app gratuita MyRide sullo smartphone.

 

 

 

Grazie alla Communication Control Unit (CCU) di serie, lo smartphone può essere collegato alla macchina tramite l'app. Oltre a visualizzare le notifiche di chiamate e messaggi, è possibile utilizzare il sistema di navigazione Garmin StreetCross integrato e visualizzare sul display le istruzioni per le svolte.

 

 

Caratteristiche tecniche

  • Design inconfondibile che ricorda le moto da corsa Grand Prix degli anni '80 e '90
  • Nuovo display a colori TFT da 5 pollici con connettività
  • Sospensioni KYB di alta qualità e completamente regolabili davanti e dietro
  • Manubri e interruttori a manubrio di nuova concezione
  • Telaio Deltabox con resistenza ottimizzata
  • Panca confortevole, nuova pannellatura laterale e rivestimento del sedile rimovibile
  • Poggiapiedi con nuovo design e posizionamento
  • Yamaha Ride Control YRC e IMU a 6 assi
  • Controllo della velocità di crociera
  • Sistema Quick Shift di terza generazione
  • Frizione antisaltellamento
  • Motore CP3 altamente sviluppato e ad alta coppia con 889 cm³ e 119 CV
  • Ruote Yamaha Spinforged con pneumatici Bridgestone Battlax Hypersport S23

 

 

La XSR900 GP, che pesa 200 kg con il serbatoio pieno, sarà disponibile in due colori: Legend Red e Power Grey. Sarà disponibile in Svizzera a partire da aprile 2024. I prezzi non sono ancora stati fissati.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT