Nuove regole di circolazione

Dal 1° gennaio 2021 entreranno in vigore in Svizzera nuove norme di circolazione: ad esempio, il sorpasso a destra sarà ulteriormente semplificato sulle autostrade, il limite per i rimorchi di autovetture sarà ora di 100 km/h anziché 80 km/h e il segnale "Parcheggio a pagamento" si applicherà ora a tutti i veicoli, comprese le moto.
Secondo l'Ufficio federale delle strade USTRA, le modifiche alle norme e alle ordinanze sul traffico servono a migliorare la fluidità del traffico e la sicurezza stradale. Il Consiglio federale sta anche soddisfacendo le richieste del Parlamento.
Le innovazioni più importanti
Passaggio a destra: Mentre in precedenza era consentito sorpassare i veicoli a destra sulle autostrade solo nel traffico parallelo dei convogli, in futuro sarà consentito anche se un convoglio si è formato solo sulla corsia di sinistra o, nel caso di autostrade a tre corsie, sulla corsia centrale. In questo modo il traffico potrà scorrere più a lungo su entrambe le corsie. Rimane vietato il sorpasso a destra (che consiste nell'attraversare la corsia di destra per poi rientrarvi immediatamente). Questo comportamento sarà sanzionato con una multa.
Principio della chiusura a zip: In caso di rimozione di una corsia in autostrada, il principio della cerniera è ora obbligatorio. Gli automobilisti devono consentire ai veicoli che si trovano nella corsia che sta per terminare di svoltare. In questo modo si vuole evitare che gli automobilisti passino alla corsia rimanente troppo presto quando una corsia deve essere rimossa, come accade oggi nella maggior parte dei casi. Ciò consente al traffico di scorrere in modo più fluido. Il mancato rispetto del principio della cerniera sarà sanzionato con una multa.

Se tutti i veicoli viaggiano a una velocità di circa 80 km/h, l'autostrada viene utilizzata al meglio in caso di traffico intenso e la congestione è minore. Foto: ASTRA
Corsia di soccorso: Inoltre, in futuro sarà obbligatorio formare una corsia di soccorso: In caso di ingorgo, gli automobilisti devono lasciare spazio sufficiente ai veicoli di soccorso tra la corsia di sinistra e quella di destra - in caso di strade a tre corsie tra la corsia di sinistra e quella di destra - senza occupare la corsia di emergenza. Il mancato rispetto della corsia di emergenza è sanzionato con una multa.
Parcheggio a pagamento per le moto: Il campo di applicazione del segnale "Parcheggio a pagamento" sarà esteso a tutti i veicoli. Ciò significa che potranno essere introdotti stalli di sosta a pagamento anche per moto, ciclomotori e biciclette elettriche veloci.
Rimorchio per auto: La velocità massima consentita per i veicoli a motore leggeri con rimorchi fino a 3,5 tonnellate passa da 80 km/h a 100 km/h, a condizione che il rimorchio e il veicolo trainante siano omologati per questa velocità.

Segnale: parcheggio a pagamento (4,20).
Misure per il traffico stazionario
Simbolo "stazione di ricarica": È stato creato un nuovo simbolo di "stazione di ricarica" per il traffico stazionario. Questo simbolo può essere utilizzato per indicare i parcheggi dotati di una stazione di ricarica per veicoli elettrici. I parcheggi con stazioni di ricarica per veicoli elettrici possono ora essere colorati di verde. Ciò è in linea con una richiesta parlamentare (mozione del gruppo parlamentare dei Verdi Liberali "Zone verdi per i veicoli elettrici", 17.4040) e dovrebbe facilitare l'individuazione delle stazioni di ricarica.
Parcheggi speciali per biciclette: I parcheggi contrassegnati possono ora essere riservati alle biciclette con un pittogramma per biciclette, senza la necessità di una segnaletica aggiuntiva come in precedenza.

Il Feddz presso una stazione di ricarica FFS. Foto: motoerchen.ch
Misure per ciclisti e ciclomotoristi
Girare a destra al semaforo rosso: Ai ciclisti e ai ciclomotoristi è ora consentito svoltare a destra ai semafori rossi, a condizione che ciò sia segnalato di conseguenza.
Pavimentazione: Un altro cambiamento riguarda l'uso del marciapiede per i bambini in bicicletta. Oggi è consentito solo ai bambini della scuola materna. In futuro, i bambini fino a 12 anni potranno utilizzare il marciapiede in bicicletta, ma solo se non c'è una pista ciclabile o una corsia ciclabile. "Il Consiglio federale è consapevole del fatto che ciò può disturbare i pedoni sui marciapiedi. Tuttavia, il nuovo regolamento contribuisce a prevenire gli incidenti tra i bambini e le automobili, migliorando così la sicurezza stradale", scrive l'USTRA.
Area di attesa per i ciclisti ai semafori: In futuro sarà possibile segnalare un'area per i ciclisti davanti ai semafori, anche se non c'è una corsia ciclabile. Inoltre, sarà introdotta una segnaletica di deviazione per il traffico lento.
Ulteriori modifiche
Alcol nelle aree di servizio autostradali: Il Consiglio federale ha revocato il divieto di servire e vendere alcolici nelle stazioni di servizio autostradali previsto dall'Ordinanza sulle strade nazionali. Ciò risponde a una mozione della Commissione dei trasporti del Consiglio nazionale (17.3267).
Sollievo per gli autocarri di peso superiore a 3,5 tonnellate: Saranno introdotte agevolazioni per alcuni veicoli motorizzati pesanti (oltre 3500 chilogrammi di peso totale): I servizi di donazione di sangue sono esenti dal divieto di guida domenicale e notturno e i veicoli per veterani sono esenti dal divieto di guida domenicale.
Diritto di precedenza per i ciclisti: Un emendamento all'ordinanza del DATEC sulle zone a 30 km/h e sulle zone condivise creerà un'ulteriore possibilità di derogare al principio del diritto di precedenza nelle zone a 30 km/h in via eccezionale. In futuro sarà possibile creare corsie ciclabili con diritto di precedenza in queste zone. Anche se non ci sarà un segnale speciale di "corsia ciclabile", la corsia ciclabile potrà essere contrassegnata con un grande simbolo di bicicletta.
Attenzione al tram: Le direttive del DATEC sulla segnaletica speciale sulla carreggiata saranno integrate in modo da poter indicare il tram sulle strisce pedonali. Una sperimentazione condotta in collaborazione con le città interessate ha dimostrato che questa misura ha un effetto positivo sulla sicurezza stradale.
Marcatura "Füessli": Le direttive citate prevedono anche la possibilità di contrassegnare con il "Füessli" i punti di attraversamento pedonale idonei. Questa segnaletica viene posta sul marciapiede e dovrebbe essere utilizzata, ad esempio, nelle zone a 30 km/h, in quanto gli attraversamenti pedonali possono essere segnalati solo in casi eccezionali.
Dal 1° gennaio 2021
Le modifiche all'ordinanza entreranno in vigore il 1° gennaio 2021. Alcune di esse saranno concretizzate negli standard VSS. Il VSS è il Associazione svizzera dei professionisti della strada e dei trasporti.