Casa / Notizie sulla moto  / Nuova Triumph Tiger 1200 per il 2022

Nuova Triumph Tiger 1200 per il 2022

Triumph lancia una Tiger 1200 completamente nuova per il 2022: Nuovo T-Plane Triple Crank a tre cilindri (150 CV), 25 kg più leggero, telaio semi-attivo, radar. A partire da 18.800 franchi svizzeri.

Triumph ha trasformato la Tiger 1200 per il 2022. È una moto completamente nuova. Con un nuovo motore a tre cilindri che ottiene più potenza da una cilindrata leggermente inferiore, nuove sospensioni semiattive e nuovi sistemi di assistenza, tra cui il Blind Spot Assist (solo per le versioni Explorer). La Tiger 1200 è stata inoltre alleggerita di ben 25 chili. Nel complesso, come per la nuova Tigre 900La gamma comprende cinque modelli in due famiglie (GT e Rally). In entrambe le famiglie è disponibile la versione "Explorer", che offre anche un serbatoio da 30 litri anziché da 20 litri. Le prime Tiger 1200 saranno disponibili in Svizzera a partire da marzo 2022. I prezzi partono da 18.800 franchi svizzeri.

La BMW R 1250 GS in sintesi

In occasione della presentazione della nuova Tiger 1200, i dirigenti Triumph hanno sottolineato che il loro obiettivo era quello di sviluppare la più importante enduro di grossa cilindrata. In particolare per quanto riguarda la combinazione di potenza e maneggevolezza, ma anche per quanto riguarda il pacchetto complessivo, cioè il rapporto qualità-prezzo. Nelle loro spiegazioni, hanno fatto ripetutamente riferimento alla BMW R 1250 GS / Adventure. Anche se non hanno voluto fare tutto come con la GS, l'hanno comunque usata come punto di riferimento. Questo perché la GS domina il mercato nel segmento delle enduro di grandi dimensioni. "Volevamo capire cosa piace ai clienti della GS". Anche il leggendario baricentro basso della GS boxer è stato messo a fuoco. E la nuova Tiger 1200 dovrebbe avere un baricentro più basso della sua rivale bavarese.

Nuovo motore a tre cilindri

Mentre la cilindrata della Tiger 900 passò da 800 a 888 cc, quella della 1200 fu ridotta da 1215 a 1160 cc. La potenza è passata da 141 CV (104 kW) a 9350 giri/min a 150 CV (110,4 kW) a 9000 giri/min. La coppia massima è passata da 122 Nm a 7600 giri/min a 130 Nm a 7000 giri/min. Il motore è un tre cilindri in linea raffreddato ad acqua di nuova concezione (4 valvole per cilindro, DOHC) con un alesaggio di 90 mm, una corsa di 60,7 mm e un rapporto di compressione di 13,2:1. La caratteristica principale è l'esclusivo albero motore a tre piani a T con un nuovo ordine di accensione (1, 3, 2).

Il meglio dei gemelli e dei tripli

Il nuovo motore dovrebbe migliorare in particolare i seguenti aspetti: Carattere e risposta ai bassi regimi, sensibilità alla strada e alla ruota posteriore, prestazioni su strada. Inoltre, l'ordine di accensione non uniforme offre un suono nuovo e unico. Ai bassi regimi, il tre cilindri dovrebbe suonare e sentirsi come un bicilindrico all'acceleratore e come un tre cilindri ai regimi più alti. Anche l'accelerazione è stata migliorata. La potenza viene ancora trasmessa alla ruota posteriore tramite un albero cardanico che richiede poca manutenzione.

Triumph Tiger 1200 per il 2022 con un nuovo telaio

La nuova Tiger non è solo più potente, ma anche più leggera. La versione più leggera pesa ora 240 chili pronta per la guida. Si tratta di 25 chili in meno rispetto al modello precedente e, secondo Triumph, di 17 chili in meno rispetto al "concorrente più vicino". I responsabili sottolineano in particolare che questa riduzione di peso è stata ottenuta senza compromettere il miglioramento dell'equipaggiamento complessivo. Il nuovo telaio (meno 5,4 kg), in cui è stato imbullonato anche il telaietto posteriore, è il principale responsabile della riduzione di peso. Questo facilita le riparazioni.

Braccio oscillante con due bracci anziché uno

Al posteriore spicca il nuovo forcellone bilaterale con la denominazione "Tri-Link", più sottile nel complesso e anche più leggero del precedente forcellone monobraccio. All'anteriore lavora una nuova unità di smorzamento semiattivo Showa, mentre i freni monoblocco Stylema di Brembo assicurano una decelerazione affidabile.

Dimensioni delle ruote specifiche per l'applicazione: ora anche 21 pollici all'anteriore

Novità anche per quanto riguarda le ruote. I modelli Rally, progettati per l'uso in fuoristrada, hanno ora cerchi da 21 pollici (anteriori) e 18 pollici (posteriori). I modelli GT, orientati alla strada, monteranno invece cerchi da 19 pollici all'anteriore e da 18 pollici al posteriore (in precedenza 19/17 pollici). Dopo vari test, i responsabili avrebbero considerato questi abbinamenti come i migliori.

Sistemi di assistenza, compreso il radar

La Triumph Tiger 1200 per il 2022 offre ancora più aiuti elettronici di prima. Innanzitutto, un sistema di assistenza per l'angolo cieco basato sul radar (solo per i modelli Explorer). Questo sistema avverte i veicoli che si avvicinano da dietro e aiuta a evitare che gli altri utenti della strada vengano trascurati durante il cambio di corsia. L'abitacolo è dotato di una nuova strumentazione TFT da 7 pollici con connettività integrata. Inoltre, sono presenti il controllo di trazione in curva migliorato, l'ABS in curva, fino a sei modalità di guida (a seconda del modello), l'accensione senza chiave (compresa l'apertura del tappo del serbatoio e il bloccasterzo) e un assistente al cambio avanzato (di serie su tutti i modelli tranne la GT).

Navigazione

La connettività comprende anche una soluzione di navigazione tramite l'applicazione "My Triumph", scaricabile gratuitamente dagli app store. Questa soluzione di navigazione satellitare si basa su Google Maps. È possibile importare i percorsi esistenti, ma non è ancora possibile effettuare il routing con l'app. Tuttavia, si sta lavorando per renderlo possibile con l'aggiornamento che verrà rilasciato a breve.

Modelli e prezzi in Svizzera

La Triumph Tiger 1200 del 2022 è disponibile in Svizzera nelle seguenti versioni: GT (versione base, da 18.800 franchi), GT Pro (da 21.500 franchi), GT Explorer (da 23.250 franchi), Rally Pro (da 22.600 franchi) e Rally Explorer (da 24.350 franchi). La GT Explorer sarà disponibile presso i concessionari Triumph da metà aprile 2022, mentre tutte le altre versioni saranno disponibili da metà marzo.

Maggiori informazioni sulla nuova Tiger 1200: it.triumphmotorcycles.ch

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT