Nuova Triumph Scrambler 1200 per il 2024

Triumph presenta due nuovi modelli Scrambler 1200 per la stagione 2024, progettati per essere più accessibili e ancora meglio equipaggiati.
Sia la Triumph Scrambler 1200 XE, progettata per la strada e per il turismo fuoristrada, sia la Scrambler 1200 X, più orientata alla strada, sono state aggiornate per il 2024. Alimentati dal motore da 1200 cc con coppia elevata della Triumph Bonneville, dotati di una ruota anteriore da 21 pollici adatta al fuoristrada e della collaudata lavorazione Triumph, i due nuovi modelli mirano ad alzare ulteriormente l'asticella delle prestazioni e dello stile nella categoria Scrambler.
Ottimizzato
Steve Sargent, Chief Product Officer, afferma: "La nuova Scrambler 1200 XE è stata costruita per le avventure su strada e in fuoristrada e stabilisce un livello ancora più alto di prestazioni, capacità e stile classico moderno. La Scrambler 1200 X è una nuova scelta per i nostri clienti ed è ottimizzata secondo le specifiche che ci hanno chiesto: con un'altezza della sella più bassa, un prezzo ancora più competitivo e una tenuta di strada ancora migliore rispetto alla precedente Scrambler 1200 XC."
La nuova Scrambler 1200 X è caratterizzata, tra l'altro, da:
- Una nuova forcella Marzocchi USD da 45 mm all'anteriore e un ammortizzatore posteriore stereo con serbatoi piggyback e precarico regolabile (escursione anteriore + posteriore di 170 mm), ottimizzati per l'uso su strada
- Nuovi sistemi di assistenza per rendere la Scrambler X ancora migliore su strada, tra cui un nuovo ABS ottimizzato in curva e un controllo di trazione in curva ottimizzato e disinseribile
- Strumenti multifunzionali con display TFT integrato
- Cinque modalità di guida, compresa quella off-road
- Illuminazione completamente a LED, compreso il caratteristico proiettore con luce diurna, la compatta luce posteriore e i nuovi indicatori di direzione sottili e moderni.
- Porta di ricarica USB
- Connettività attivata dagli accessori, navigazione turn-by-turn, funzionamento del telefono e della musica via Bluetooth
La nuova Scrambler 1200 XE è caratterizzata, tra l'altro, da:
- Pinze freno monoblocco radiali Brembo Stylema di ultima generazione con doppio disco flottante da 320 mm e pinza freno Nissin a singolo pistoncino sull'assale posteriore
- Forcella Marzocchi ottimizzata da 45 mm all'anteriore e al posteriore Sospensioni stereo con serbatoio piggyback
- Gli elementi delle sospensioni sono completamente regolabili all'anteriore e al posteriore, con un'escursione delle molle di 250 mm ciascuno.
- Collettori di aspirazione e di scarico rivisti, progettati per fornire una maggiore coppia ai regimi più elevati
- Nuovi dettagli stilistici, tra cui gli eleganti e sottili indicatori di direzione a LED e le nuove luci posteriori compatte a LED
- Migliore capacità di viaggiare grazie a un display alto disponibile come accessorio e a un robusto sistema di bagagli con accessori per la borsa posteriore.
90 CV e 110 Nm
Il bicilindrico in linea raggiunge ora la potenza massima di 90 CV un po' prima, a 7.000 giri/min, e anche la coppia massima di 110 Nm è disponibile prima, a 4.250 giri/min. Il tipico sistema di scarico gemello è completato da silenziatori in acciaio inox spazzolato.
Ruote a filo
Entrambe le varianti hanno lo stesso telaio tubolare in acciaio scrambler e ruote a raggi laterali in acciaio inossidabile di alta qualità con cerchi in alluminio leggeri e resistenti. I due modelli differiscono in termini di ergonomia, compreso il diverso design del manubrio. Il manubrio della XE è più largo di 65 mm rispetto a quello della X per un migliore controllo in fuoristrada. I riser reversibili consentono al pilota di regolare la posizione del manubrio. Per migliorare ulteriormente l'ergonomia, la XE è dotata di pedane regolabili.
Braccio oscillante in alluminio
Entrambe le moto sono dotate di un forcellone bilaterale in alluminio fuso di alta qualità. Con i suoi 579 mm, la XE ha un forcellone più lungo di 32 mm e un interasse più lungo rispetto alla X, che migliorano il controllo e la confidenza sui terreni difficili, mentre l'interasse più corto della X favorisce una guida agile e reattiva su strada.
Metzeler o Michelin
Entrambi i modelli Triumph Scrambler 1200 sono dotati di pneumatici Metzeler. La X monta il pneumatico Karoo Street, progettato per le prestazioni su strada, mentre la variante XE monta il Metzeler Tourance, progettato specificamente per le grandi "moto a doppio uso". Per una capacità off-road ancora più estrema, il pneumatico scelto è il Michelin Anakee Wild, approvato da Triumph.
Stile scrambler originale
Entrambi i modelli Scrambler 1200 presentano gli elementi chiave che rendono una Scrambler semplicemente inconfondibile. Dalla tipica silhouette al caratteristico doppio scarico e al serbatoio del carburante dalla splendida forma. Entrambi i modelli Triumph sono dotati di una classica sella monoblocco a coste, nera sulla XE e marrone sulla X.
Alluminio spazzolato
Entrambe le scrambler sono ricche di dettagli. Tra questi, i pannelli laterali con la scritta Scrambler 1200 in alluminio spazzolato, l'iconico triangolo del serbatoio Triumph, il bocchettone di rifornimento in stile Monza in alluminio spazzolato e la fascia in acciaio inox spazzolato. La XE è anche dotata di parafanghi in alluminio spazzolato, mentre la X è dotata di parafanghi verniciati di alta qualità.
Tre combinazioni di colori
Per ogni modello sono disponibili tre specifiche combinazioni di colori. La Scrambler 1200 XE sarà disponibile nei moderni colori "Phantom Black & Storm Grey" con accenti rossi, nel nuovo "Baja Orange & Phantom Black" o nel popolare "Sapphire Black". La Scrambler 1200 X è disponibile nel ricco "Carnival Red", nel fresco "Ash Grey" o nel classico "Sapphire Black".
Oltre 70 accessori
Sono disponibili oltre 70 accessori originali per aumentare ulteriormente le capacità turistiche. Tra questi, ad esempio, le manopole riscaldate, la borsa posteriore da 35 litri, il paravento alto "Dakar", il parafango anteriore rialzato o il montante del manubrio. Il sistema di valigie completo offre ora un volume di stivaggio totale di 102 litri.