Nuova KTM 1390 Super Duke GT

KTM chiama la 1390 Super Duke GT la Bestia delle lunghe distanze. La sport tourer estrema è stata ora sottoposta a un ampio aggiornamento - a parte il nuovo motore più grande - ed è stata progettata per combinare in modo unico sport e comfort.
"È chiaramente la moto più estrema del suo segmento, con la migliore tecnologia della categoria, una maneggevolezza eccezionale e un motore che offre più potenza e coppia che mai", così KTM descrive la tourer sportiva con V2 da 1390 cc, la KTM 1390 Super Duke GT.
La GT è ora dotata anche del moderno motore bicilindrico LC8 V come sulla KTM 1390 Super Duke R Evo con una cilindrata di 1350 cm³. Tuttavia, anche questo è stato ulteriormente rivisto per la GT. Una scatola del filtro dell'aria rielaborata e un radiatore più ampio sono due delle modifiche che migliorano le prestazioni e l'efficienza, destinate a portare la GT a un nuovo livello.

La KTM 1390 Super Duke GT è dotata anche di un cambio rivisto. Le marce 5 e 6 hanno ora rapporti più corti, che dovrebbero consentire un migliore utilizzo della gamma di coppia - non sono più considerate come marce overdrive a velocità moderate. L'obiettivo era chiaro: creare una moto da strada eccezionalmente veloce, con serie ambizioni per la pista, che offrisse le massime prestazioni in ogni scenario.
Il team di progettazione Kiska ha lavorato allo sviluppo di un'ergonomia più compatta che permetta al pilota di trascorrere molte ore sulla moto. Allo stesso tempo, il pilota dovrebbe essere in grado di assaporare appieno le migliori prestazioni in pista. Il faro a LED, completamente nuovo, sottolinea il design accattivante.

I nuovi fari a LED non sono solo belli da vedere, ma possono anche fare molto di più rispetto ai precedenti. A sinistra e a destra, l'illuminazione avanzata delle curve.
Nuovo telaio semiattivo
Per migliorare ulteriormente la maneggevolezza, la KTM 1390 Super Duke GT 2025 sarà inoltre dotata di sospensioni di ultima generazione, già utilizzate sulla KTM 1390 Super Duke R Evo. Grazie alla maggiore rigidità torsionale e al baricentro più basso, il telaio offre un feedback ottimale dal pneumatico anteriore e quindi un maggiore controllo. La stabilità, unita a una maneggevolezza sportiva, è stata aumentata grazie all'aggiunta di moderni componenti delle sospensioni WP APEX con tecnologia semiattiva (SAT) all'anteriore e al posteriore. Anche la modalità Comfort è stata notevolmente rivista ed è stata progettata per offrire il massimo comfort durante i lunghi tour: questo è stato un aspetto importante nella fase di sviluppo ed è la differenza rispetto al modello precedente che i ciclisti noteranno sicuramente di più.
- Con il più recente telaio semi-attivo ...
- ... la Super Duke GT può esprimere ancora meglio il suo potenziale.
Frenata potente e precisa
L'aumento delle prestazioni è accompagnato dal collaudato impianto frenante Brembo. All'anteriore sono montate pinze freno monoblocco Stylema a 4 pistoncini con dischi flottanti da 320 mm, mentre al posteriore è presente una pinza freno Brembo flottante a 2 pistoncini e un disco da 240 mm. La nuova leva del freno anteriore con MCS (Multi Click System) facilita la regolazione. Il controllo di stabilità, la modalità Supermoto ABS e le nuove modalità Supermoto+ e Sport ABS offrono diverse possibilità di personalizzazione.
L'aderenza è stata migliorata grazie all'utilizzo di pneumatici Michelin Power 6 con tecnologia bicomponente. Inoltre, un nuovo e migliorato sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) consente ai piloti di impostare individualmente la pressione degli pneumatici per la guida in pista.

TFT touchscreen da 8,8 pollici
Il pacchetto elettronico offre ampi sistemi di assistenza alla guida e un nuovo concetto di modalità di guida. Il grande quadro strumenti con touchscreen TFT da 8,8 pollici non può essere trascurato. La CCU3.0 beneficia di una navigazione a menu semplificata e garantisce una connessione perfetta con lo smartphone. Le funzioni premium includono la navigazione tramite mappe offline con funzioni di sicurezza integrate e possono essere gestite con la semplice pressione di un pulsante sulle nuove unità di commutazione sul manubrio. Tutti i dettagli sul nuovo quadro strumenti H88 sono disponibili qui qui.
Potenziato elettronicamente
Anche le modalità di guida sono state completamente riviste. Oltre alle modalità standard Rain, Street e Sport e a una modalità Custom completamente nuova, includono due configurazioni opzionali liberamente personalizzabili e una modalità Track opzionale. Ciò significa che non ci sono limiti alle opzioni di personalizzazione. L'esperienza tecnologica continua nel radar anteriore, che offre un'ampia gamma di funzioni come Adaptive Cruise Control, Brake Assist, Distance Assist e Group Drive. Per i primi 1.500 chilometri è disponibile anche la modalità demo, che consente ai clienti di testare tutte le tecnologie disponibili per prendere una decisione consapevole nella scelta del Tech Pack opzionale più adatto a loro. Al termine del periodo di prova, tuttavia, le funzioni aggiuntive devono essere acquistate.

Le date di consegna e i prezzi non sono ancora stati comunicati.
Più informazioni qui.