Nuova Ducati XDiavel V4

Ducati lancia la nuova XDiavel V4. La cruiser sportiva è ora dotata di un po' più di potenza e di un aspetto ancora più muscoloso.
La nuova XDiavel V4 sostituisce il suo predecessore con il motore Testastretta V2 da 1260 cc, capace di 160 CV e 127 Nm di coppia. Il tutto con un peso pronto per la guida di 247 kg. La nuova XDiavel V4 monta lo stesso motore V4 già utilizzato nella sorella ancora più sportiva Diavel V4, la V4 Granturismo. Il motore eroga 168 CV e 126 Nm nella nuova cruiser sportiva. Secondo Ducati, la nuova XDiavel V4 dovrebbe pesare 229 chili con un serbatoio vuoto da 20 litri, sei chili in meno della XDiavel 1260 S. Il nuovo motore, a sua volta derivato dalla Desmosedici Stradale della Panigale V4 e della Streetfighter V4, contribuisce a questo risultato, insieme ad altri risparmi.
"Impulso gemello"
Il motore, che pesa solo 68 kg e ha una cilindrata di 1158 cc (83×53,5 mm), presenta una serie di raffinatezze tecniche come l'albero motore controrotante, derivato dall'esperienza acquisita in MotoGP. Questo dovrebbe avere un effetto favorevole sull'agilità. Un'altra particolarità del motore è che i perni dell'albero motore sono sfalsati di 70°. In combinazione con la disposizione a V di 90° del motore, si ottiene una sequenza di accensione che Ducati chiama "Twin Pulse". Questo perché il motore riproduce l'ordine di accensione di un motore a due cilindri. La particolarità è che i due cilindri di sinistra si accendono in stretta successione, così come i due cilindri di destra. Sul diagramma di accensione, i punti di accensione si trovano a 0°, 90°, 290° e 380°.
Suono
"Questo speciale ordine di accensione rende il suono del motore V4 molto simile a quello della MotoGP Desmosedici", sottolinea Ducati. Insieme allo speciale sistema di scarico, sviluppato con grande attenzione alla "qualità del suono", caratterizza in modo inconfondibile il timbro del V4 Granturismo dell'XDiavel V4.
Disattivazione dei cilindri
Il sistema esteso di disattivazione dei cilindri posteriori, che consente al motore di funzionare come due o quattro cilindri, con una transizione impercettibile, produce un cambiamento nel rumore di scarico quando si passa da una modalità all'altra. Un suono profondo con frequenze più basse caratterizza il V4 Granturismo quando sono attivi solo i due cilindri anteriori. Tuttavia, le frequenze diventano più alte quando sono in funzione tutti e quattro i cilindri.
Il pneumatico 245 rimane
Il telaio della nuova XDiavel V4 è una monoscocca in alluminio, con il motore che funge da elemento portante. L'XDiavel monta ancora un grasso pneumatico posteriore da 245/45-17, mentre quello anteriore rimane invariato nel formato 120/70-17. Il pneumatico è il Pirelli Diablo Rosso III. La ruota anteriore è sostenuta da una forcella USD completamente regolabile (50 mm), quella posteriore da un forcellone monobraccio con ammortizzatore, dotato di serbatoio separato. L'escursione delle sospensioni è di 120 mm all'anteriore e 145 mm al posteriore (25 mm in più rispetto alla XDiavel 1260). Un doppio freno a disco (330 mm di diametro) con pinze freno Stylema Brembo montate radialmente è responsabile della decelerazione all'anteriore. Al posteriore, un disco da 265 mm e una pinza a due pistoncini (Brembo) lavorano insieme.
Elettronica
L'XDiavel V4 è stato aggiornato anche dal punto di vista elettronico. È dotata di una IMU a 6 assi, che misura tutti i movimenti rilevanti della moto. Questi dati vengono utilizzati dai vari sistemi di assistenza. Questi includono
- ABS in curva
- Controllo di trazione Ducati (DTC)
- Ducati Wheelie Control (DWC)
- Ducati Power Launch (DPL)
- Cambio rapido Ducati (DQS) 2.0
- Controllo della velocità di crociera
Il quickshifter bidirezionale va sottolineato in questa sede: l'XDiavel V4 è la prima Ducati, insieme alla Granturismo V4, a presentare l'ulteriore sviluppo del Ducati Quick Shift 2.0. In base alla nostra esperienza (ad esempio, sul Multistrada V2), questo assistente di turno funziona molto bene in un'ampia varietà di situazioni.
Modalità
Gli assistenti elettronici sono inoltre collegati alle quattro modalità di guida: Sport, Touring, Urban e Wet. Ogni modalità di guida è collegata a una modalità di potenza: Alta, Media e Bassa. Le prime due scatenano tutta la potenza del motore, ma eseguono i comandi dell'acceleratore con diversi gradi di precisione. La modalità Medium è pensata in particolare per il turismo, con una risposta un po' più morbida. La modalità a bassa potenza limita la potenza massima a 115 CV e la coppia a 114 Nm (modalità Urban e Wet).
Accensione senza chiave
Il nuovo XDiavel V4 offre anche l'accensione senza chiave (chiave remota / pulsante di avviamento). L'abitacolo è dotato di un display a colori TFT da 6,9 pollici, ovviamente comprensivo di connettività.
Ergonomia
Ducati descrive la posizione di guida del nuovo XDiavel V4 come una "vera posizione da sport cruiser, rilassata con un ampio manubrio e pedane montate in avanti (e regolabili), oltre a una comoda sella a forma di cucchiaio. Un kit di accessori permette anche di montare le pedane al centro per un'ergonomia più sportiva.
Più comfort
Rispetto all'XDiavel 1260, il manubrio è stato spostato all'indietro e verso il basso. Questo dovrebbe facilitare le manovre quando il manubrio è completamente girato. Il pilota siede a soli 770 mm da terra. Anche la sella è stata resa più confortevole con più schiuma e la sella del passeggero è stata allargata del 30% e allungata del 50%.
La nuova XDiavel sarà disponibile da maggio 2025, a partire da 30.990 CHF.
Più sotto www.ducati.com