Casa / Notizie sulla moto  / Nuova Ducati SuperSport 950 per il 2021

Nuova Ducati SuperSport 950 per il 2021

I modelli SuperSport hanno fatto parte della spina dorsale dei volumi di Ducati dal 1988 al 1997, prima di scomparire dalla scena. 20 anni dopo, è finalmente arrivato il revival della coraggiosa sport tourer, che ora - per il 2021 - viene lanciata con un look raffinato, un pacchetto elettronico ampliato e l'Euro 5.

Prima di tutto: in Ducati, il termine "SuperSport" non indica le moto da pista superaccessoriate - che le Rosse chiamano Hypersport - ma tradizionalmente le classiche sport tourer, che però sanno come difendersi in un occasionale track day. La nuova SuperSport 950, che sarà disponibile da febbraio, non è da meno.

 

E già che ci siamo, chiariamo ogni equivoco: La nuova aggiunta del numero 950 (e non 939 come in precedenza) al nome del modello non è dovuta a un aumento della cilindrata, ma semplicemente a un'invenzione del reparto marketing. È esattamente così che l'attuale Hypermotard ha ricevuto il suffisso 950.

 

Testastretta V2 ora con IMU, quickshifter ed Euro 5

Infatti, la SuperSport 950 utilizza lo stesso Testastretta 11° V2 da 937 cc della 939, per cui i valori prestazionali rimangono identici: 110 CV massimi a 9000 giri/min e 93 Nm a 6500 giri/min. La novità del motore Desmo, tuttavia, è la conformità alla normativa Euro 5, ottenuta grazie a modifiche all'impianto di scarico e alla centralina del motore, e il cambio rapido bidirezionale di serie.

 

Un'altra novità è l'aggiunta all'elettronica di una IMU a sei assi di Bosch. Questo ha reso possibile l'implementazione dell'ABS in curva, del controllo di trazione dell'angolo di piega e del Ducati Wheelie Control sulla SuperSport 950. La frizione in bagno d'olio è ora azionata idraulicamente tramite una pompa radiale con autospurgo e leva regolabile.

 

Intervalli di manutenzione del V2: 15.000 km o 12 mesi, controllo del gioco delle valvole ogni 30.000 km.

Design più elegante e più sportivo per la SuperSport 950

Visivamente, la nuova SuperSport presenta chiare somiglianze con il suo predecessore in termini di silhouette, ma se si guarda la moto dal davanti, il mondo appare completamente diverso: più sottile, più filigranato e più sportivo. Il frontale è inconfondibilmente ispirato alla Panigale V4. Anche il faro principale full LED con modalità anabbagliante e abbagliante e DRL sembra essere stato adottato in toto dalla superbike.

 

 

Le prese d'aria con alette verticali posizionate sotto i fari anteriori hanno un aspetto elegante. Permettono all'aria fresca di fluire direttamente sulle cosce del pilota, il che, insieme alla nuova sella rivestita con cuciture a contrasto, è destinato ad aumentare il comfort. I progettisti si sono ispirati alla Panigale V4 anche per i fianchetti laterali, in particolare per le fessure che servono a dissipare il calore del motore. Tra l'altro, è bello che questi pannelli laterali siano stati estesi orizzontalmente nella parte inferiore fino ai silenziatori di scarico.

Ampio display TFT

È inoltre positivo che il display LC della 939, dall'aspetto un po' polveroso, abbia dovuto lasciare il posto a una controparte TFT da 4,3 pollici, che riprende la grafica e le interfacce utente tipiche della Panigale/Streetfighter/Multistrada V4.

 

 

SuperSport 950: versione S e pacchetti accessori

Naturalmente, ci sarà anche una versione S della SuperSport 950. Questa è dotata di un ammortizzatore e di una forcella USD da 48 mm di Öhlins, entrambi completamente regolabili, di una copertura per il passeggero e della "targhetta rossa" sulle ruote.

 

Naturalmente Ducati ha in gamma anche pratici accessori originali per la SuperSport, con componenti selezionati offerti in pacchetti. Il pacchetto Sport, ad esempio, comprende un ammortizzatore Akra, un parafango e un paraserbatoio in carbonio, un portatarga in alluminio e indicatori di direzione posteriori a LED. Il pacchetto Touring, invece, comprende borse laterali nel colore del veicolo, ciascuna con un volume di 25 litri, un parabrezza più alto e oscurato e manopole riscaldate.

 

 

Prezzi per la Svizzera

 

  • SuperSport 950: Fr. 14'990.-
  • SuperSport 950 S in rosso: Fr. 16'990.-.
  • SuperSport 950 S in bianco: Fr. 17'290.-

 

Ulteriori informazioni: www.ducati.ch

 

Una panoramica di tutti i nostri articoli sul Nuovi modelli di moto 2021 si trova qui.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT