Nuova Ducati Scrambler per il 2023

Ducati presenta la nuova Ducati Scrambler per il 2023 un giorno prima dell'EICMA. Tre nuove versioni della 800 Scrambler sono al via - tra cui Ride by Wire, display TFT e peso ridotto.
Per il 2023 sono previsti tre nuovi modelli di Ducati Scrambler, con i nomi Icon, Full Throttle e Nightshift già presenti nella line-up. Tutte e tre le nuove scrambler riceveranno aggiornamenti nel design, ma anche nella tecnologia.

L'inconfondibile Scrambler-X nella mascherina del faro si ripete anche sul coperchio della frizione.
In termini di design, spicca in particolare la nuova mascherina del fanale con la sua vistosa X. Dietro di essa si trova un nuovo faro completo a LED. Anche i coperchi intercambiabili del serbatoio sono nuovi e offrono semplici opzioni di personalizzazione. Tuttavia, il nuovo display TFT con connettività opzionale sarà probabilmente la caratteristica più importante per i motociclisti.
- La Ducati Scrambler Icon rimane la "Scrambler di base". I coperchi del serbatoio possono essere sostituiti.
- Lo Scrambler Nightshift rimane fedele al suo stile dark.
- Lo Scrambler Full Throttle è visivamente ispirato al Flat Tracker.
Più leggero e scorrevole
Oltre alle innovazioni estetiche, anche la tecnologia della Ducati Scrambler 2023 è stata perfezionata. È stata alleggerita di 4 kg. Il peso è stato risparmiato, tra l'altro, nel telaio tubolare a traliccio rivisto con un nuovo forcellone e un ammortizzatore centrale riposizionato. Anche il V2 rivisto, sempre con motore a due valvole raffreddato ad aria, è più leggero di 2,5 kg.
Un'altra novità è la frizione più fluida. Essendo più piccola, dovrebbe esserci più spazio per il piede. Anche l'angolo di sterzata più ampio garantisce un maggiore comfort. Le manovre in spazi ristretti sono ancora più facili.
Strada e bagnato
Anche il Ride by wire e le modalità di guida sono completamente nuove per gli scrambler 800. Le scrambler 2023 ne hanno due: Road e Wet. Sono presenti anche il controllo di trazione e l'ABS in curva. Il quickshifter bidirezionale per il cambio senza frizione è di serie sulla Full Throttle, ma è disponibile a pagamento sugli altri modelli. Per quanto riguarda il prezzo, lo comunicheremo non appena sarà confermato.