Casa / Notizie sulla moto  / Nuova Ducati Panigale V4 SP per il 2021

Nuova Ducati Panigale V4 SP per il 2021

Con la Panigale V4 SP, disponibile da febbraio, Ducati colma il divario nel segmento delle ipersportive tra la Panigale V4 S e la variante esclusiva V4 R. Il target di questa moto rossa è costituito da ambiziosi piloti amatoriali da pista.

Il suffisso "SP" è una vera rarità nella storia dei modelli Ducati e una vera musica per le orecchie degli intenditori e degli appassionati del marchio di Borgo Panigale. Sta per "Sport Production" e adornava le superbike esclusive, omologate per la strada e allestite ex-novo in modo tale da poter essere convertite per l'uso serio in pista con poco sforzo.

 

Questo è avvenuto prima con il leggendario 851 SP del 1989 e più recentemente con l'888 SP5 del 1993. Chi possiede un SP ben conservato di quel periodo può aspettarsi di pagare una piccola fortuna sul mercato dei collezionisti.

 

 

La Panigale V4 SP chiude il cerchio

Quasi 30 anni dopo, la sigla SP è riapparsa. Si tratta della Panigale V4 SP, disponibile da gennaio al prezzo di 39.900 franchi. Colma il divario tra i modelli Panigale V4 più "economici" "Panigale V4" (25.190 franchi) e "Panigale V4" (25.190 franchi).V4 S" (30.790 franchi) da un lato e le varianti di fascia alta "V4 R" (41.490 franchi svizzeri) e "Superleggera V4" (105.000 franchi svizzeri) dall'altra parte dello spettro di prezzi e dotazioni.

 

L'SP si rivolge a piloti amatoriali ambiziosi che vogliono essere subito veloci in pista. Si dice infatti che la SP sia estremamente facile da guidare e richieda uno sforzo fisico minimo, indipendentemente dalle capacità del pilota. In effetti, è probabile che i piloti amatoriali siano più veloci con la SP che con la R, ad esempio, che, come è noto, deve essere guidata in modo molto veloce.

 

 

Molti componenti Superleggera per la Panigale V4 SP

Ma cosa rende così accessibile la Panigale V4 SP nella cupa livrea dei test invernali di Ducati Corse? Sicuramente diversi componenti che provengono dallo scaffale della Superleggera. Per esempio, i cerchi in carbonio, più leggeri di 1,4 chili rispetto alla S con cerchi forgiati. Oppure l'impianto frenante con pinze radiali Stylema, pompa freno con MCS (Multiple Click System) e dispositivo di regolazione a distanza.

 

Come nella nostra prova della Superleggera ha dimostrato che le ruote in carbonio hanno un'enorme influenza sul comportamento dello sterzo, in quanto riducono l'effetto giroscopico e quindi il momento d'inerzia.

 

Costruzione leggera, prestazioni e kit da corsa per la Panigale V4 SP

Come il modello S, la Desmosedici Stradale V4 eroga 214 CV a 13.000 giri/min e una coppia di 124 Nm a 9500 giri/min. Tuttavia, come la Superleggera, la SP monta la frizione a secco EVO SBK di STM e ha la stessa catena 520, più leggera di 0,4 kg. Nel complesso, la SP, la cui pinza tripla superiore è fresata da un pezzo unico e numerata, pesa un chilo in meno della S (nello specifico: 173 kg a secco).

 

Ulteriori punti di forza sono le sospensioni adattive Öhlins della versione S e il pacchetto completo di assistenza elettronica con ABS in curva, controllo di trazione, slittamento, impennata e freno motore, nonché power launch e blipper.

 

Inoltre, i sistemi di pedane regolabili (Rizoma) fresate dal pieno, il parafango anteriore in carbonio e il kit racing incluso nel prezzo di acquisto. Quest'ultimo comprende una copertura per il passeggero, il coperchio della frizione in carbonio aperto, le coperture per la rimozione del portatarga e degli specchietti retrovisori, nonché il Ducati Data Analyzer "DDA+" con modulo GPS.

 

 

Info: www.ducati.ch

 

Una panoramica di tutti i nostri articoli sul Nuovi modelli di moto 2021 si trova qui.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT