Nuova Aprilia Tuono 457
La nuova Aprilia Tuono 457 è progettata per il puro piacere di guida. Gli italiani promettono una naked per l'uso quotidiano con un grande potenziale per le curve più movimentate.
L'Aprilia Tuono 457 è stata progettata come una moto assolutamente divertente. È stata pensata per essere una moto leggera entry-level con le massime prestazioni per il massimo divertimento. Con il motore a due cilindri in linea da 457 cc della sorella Aprilia RS 457 la Tuono sfrutta anche la massima potenza possibile per l'omologazione A2 con 35 kW (47,6 CV) a 9.400 giri/min. Dei 43,5 Nm disponibili a 6700 giri/min, 82 % sono già disponibili a 3000 giri/min.
Il bicilindrico DOHC è compatto, tanto che la Tuono 457, anche con il suo peso a secco di 159 kg, supera i limiti della categoria di patente.
Il motore compatto viene mostrato orgoglioso e scoperto. Il sistema di scarico è stato posizionato sotto il motore. Contiene tecnologie moderne. Ad esempio, i cilindri sono sfalsati di 6,5 mm rispetto all'albero motore per ridurre al minimo l'attrito durante l'avanzamento dei pistoni e gli spinotti dei pistoni sono rivestiti in DLC (carbonio simile al diamante). L'Aprilia Tuono 457 dispone anche di una frizione antisaltellamento assistita.
Agilità e precisione
La Tuono 457 beneficia della pluriennale esperienza di Aprilia nelle corse. Il suo telaio in alluminio è stato ottimizzato per la strada e progettato per garantire la massima leggerezza. Per garantire la massima agilità e precisione del telaio, la Tuono si affida a una forcella USD da 41 mm con un'escursione di 120 mm. Come la forcella, anche l'ammortizzatore è regolabile nel precarico e genera un'escursione di 130 mm.
Le pinze dei freni ByBre, avvitate radialmente, agiscono su un disco full-size da 320 mm all'anteriore, mentre l'ABS a due canali di Bosch garantisce la massima aderenza. Le dimensioni dei pneumatici, 110/70-17 all'anteriore e 150/60-17 al posteriore, promettono la massima agilità.
Sistemi di assistenza elettronica
Aprilia Tuono 457 è dotata del sistema ride-by-wire Aprilia. Sul display a colori TFT da 5 pollici è possibile scegliere tra le modalità di guida Eco, Sport e Rain con le relative caratteristiche prestazionali e il livello di intervento del controllo di trazione. Il controllo di trazione può essere impostato anche indipendentemente dalla modalità di guida selezionata utilizzando i pulsanti SU e GIÙ sul comando al manubrio sinistro. Se si desidera, è possibile disattivare il supporto dell'ABS sulla ruota posteriore.
La gamma di accessori comprende il quickshifter bidirezionale, il sistema MIA per il collegamento del display allo smartphone e molte altre opzioni.
Versioni e colori
L'Aprilia Tuono 457 è disponibile nella classica livrea Aprilia nei colori nero/rosso e grigio/bianco. Il prezzo e la disponibilità non sono ancora stati comunicati. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.