Casa / Test e tecnologia  / Test individuali  / Nuova era: Yamaha Ténéré 700 (Rally)

Nuova era: Yamaha Ténéré 700 (Rally)

Yamaha Ténéré 700 Rally

Ténéré Sardegna ExperienceCon l'aggiornamento a Euro5+, Yamaha è stata costretta a dotare il suo purista Ténéré 700 di ride-by-wire. Anche la gamma Ténéré è stata ridefinita. Abbiamo potuto guidarla in Marocco e sentire gli effetti delle numerose innovazioni.

Visivamente, il nuovo Yamaha Ténéré 700 è quasi indistinguibile dal suo predecessore. Tuttavia, ha subito molti cambiamenti fondamentali. Ad esempio, il serbatoio da 16 litri è stato spostato più in avanti, conferendogli un design più orientato alla ruota anteriore. I punti di contatto con le gambe sono stati rivisti e ottimizzati. La nuova sella monoblocco da enduro (altezza della sella come prima 875 mm), che ora si estende più in avanti, garantisce una migliore libertà di movimento, mentre le pedane più grandi assicurano una presa ottimale in piedi.

 

Yamaha Ténéré 700

Lo Yamaha Ténéré 700 è stato perfezionato dal punto di vista ergonomico. La panca della sella si estende ulteriormente in avanti e i punti di contatto con le gambe sono ora più semplici.

 

Nuovo telaio

Le sospensioni della versione standard con 210 mm di escursione all'anteriore e 200 mm al posteriore sono state ottimizzate. La forcella USD ha ricevuto una nuova taratura ed è ora regolabile in termini di precarico e di smorzamento verso l'interno e verso l'esterno. Allo stesso tempo, offre una maggiore resistenza all'affondamento. Lo stesso vale per il nuovo ammortizzatore, che non solo è stato dotato di una maggiore flessione della gomma, ma ora ha 7 mm di corsa in più a parità di escursione della molla. Le nuove campane sono state progettate per offrire maggiore comfort e migliori prestazioni in fuoristrada. Ci sono anche nuovi comandi al manubrio, un display TFT più grande e molte altre modifiche.

 

 

RbW e modalità di guida

Tuttavia, l'aggiornamento alla normativa Euro5+ è stato il fulcro dell'ampia revisione. Per soddisfare i severi standard, Yamaha è stata costretta a dotare la Ténéré di un sistema ride-by-wire. Ciò significa che il Ténéré non ha più il cavo dell'acceleratore, ma una manopola elettronica che trasmette la posizione della manopola all'ECU, che ottimizza i comandi dell'acceleratore. La potenza e la coppia massime del bicilindrico in linea da 689 cc sono rimaste invariate a 73,4 CV a 9000 giri/min e 68 Nm a 6500 giri/min. Tuttavia, il CP2 è stato in grado di aumentare addirittura ai bassi regimi.

 

Ora è possibile scegliere tra due nuove modalità di potenza: Sport, con una risposta dell'acceleratore molto diretta, e la modalità Explore, più morbida e con un'erogazione della potenza più lineare.

Il Ténéré è stato inoltre dotato di controllo della trazione, che può ovviamente essere disattivato come optional.

 

Yamaha Ténéré 700

La Yamaha Ténéré 700 è disponibile in due varianti di colore.

 

 

 

Nuova gamma Ténéré

Oltre al Ténéré 700 standard, ora c'è un'ulteriore variante di modello: lo Yamaha Ténéré 700 Rally. Si tratta di una combinazione tra la versione Rally e la Extreme. Si presenta nei classici colori Rally con ruote anodizzate oro, parafango off-road alto e piastra di protezione del motore in alluminio spessa 4 mm. A differenza della precedente Rally, però, ora ha le sospensioni KYB di qualità superiore della precedente Extreme. L'escursione delle sospensioni è aumentata di 20 mm, ovvero 230 mm all'anteriore e 210 mm al posteriore. Ha anche una sella da enduro imbottita più spessa di 20 mm ed è dotata di pedane in titanio.

 

Yamaha Ténéré 700 Rally

Il nuovo Yamaha Ténéré 700 Rally è ben equipaggiato per l'uso in fuoristrada.

 

 

Rally in Marocco

La mattina del nostro test, abbiamo guidato la Yamaha Ténéré 700 Rally su circa 80 km di percorsi fuoristrada e 10 km di strade asfaltate e tortuose. Ancora una volta, l'enduro di media cilindrata orientata all'off-road, che pesa 210 kg con il serbatoio pieno, ha fornito ottime prestazioni in fuoristrada. L'ergonomia in piedi è ancora eccellente ed è stata addirittura migliorata. Abbiamo avuto l'Extreme lo scorso autunno al Esperienza Ténéré Sardegna Prima mi schiacciavo le ginocchia quando spingevo nei piegamenti, ma ora traggo beneficio da una libertà di movimento illimitata.

 

La forcella risponde molto finemente, smussa le piccole asperità e dispone di ampie riserve con 230 mm di escursione. Lo stesso vale per l'ammortizzatore, che ha un'escursione di 220 mm al posteriore.

 

Yamaha Ténéré 700 Rally

Con un sovrapprezzo di 1000 franchi, la Rally è dotata di elementi di sospensione di qualità superiore con una maggiore escursione della molla, una piastra di protezione del motore da 4 mm, una sella Rally, pedane in titanio e un design più iconico.

 

Tuttavia, grazie alla maggiore escursione delle sospensioni e alla sella Rally, la Rally è molto alta. L'altezza della sella di 910 mm è al limite per chiunque sia sotto i 180 mm, me compreso. Questo non è un problema se si viaggia in ampi spazi aperti, ma può portare a situazioni spiacevoli durante le manovre o su terreni difficili. L'installazione della sella più bassa di 2 cm della versione standard potrebbe al massimo alleviare la situazione.

 

Il controllo di trazione ha una sola modalità, ma è adatto soprattutto ai principianti del fuoristrada, in quanto impedisce alla ruota posteriore di slittare fin dall'inizio.

 

L'elettronica è buona?

Per quanto riguarda la manopola dell'acceleratore elettronico, non ci sono differenze evidenti rispetto ai precedenti Ténéré. La modalità Sport corrisponde in gran parte al carattere del motore del precedente Ténéré. Il CP2 è molto diretto sull'acceleratore. Ideale per la guida veloce e per sterzare con l'acceleratore o per iniziare le derapate. Ciò significa che il bicilindrico può essere spinto con grande potenza anche a bassi regimi. Le situazioni difficili durante il nostro tour, ad esempio sulla sabbia o sulla ghiaia, potevano spesso essere risolte in modalità Sport con un colpo di acceleratore mirato.

 

 

 

Questo non funziona altrettanto bene con la più fluida modalità Esplora. La modalità Esplora è molto più piacevole, soprattutto a velocità più tranquille o, ad esempio, durante la guida nei centri abitati. Anche in questa modalità è possibile richiamare la massima potenza, ma non è così aggressiva, ha reazioni al cambio di carico sensibilmente inferiori e richiede quindi meno concentrazione. La modalità di guida è molto tranquilla ed è ideale per una guida rilassata.

 

Yamaha Ténéré 700

Ma anche il Ténéré standard è stato migliorato e ha fatto una bella figura.

 

Standard migliorato Ténéré 700

Nel pomeriggio, abbiamo guidato la Ténéré 700 standard in fuoristrada e su strada. È stato subito evidente che si sta seduti in modo più integrato nella moto a causa della panca imbottita di 2 cm in meno. Questo rende più difficile alzarsi rapidamente. Tuttavia, la sella meno imbottita è anche comoda. Sul Ténéré 700, arrivare a terra con entrambi i talloni non è un problema per me, grazie all'altezza della sella inferiore di 35 mm rispetto al Rally: questo mi dà fiducia.

 

Sui percorsi fuoristrada, il modello standard, che pesa 208 kg con il serbatoio pieno, era quasi più maneggevole della Rally. Ciò è probabilmente dovuto non tanto al peso inferiore quanto al telaio, al baricentro più basso e ai pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR montati di serie. Anche se la Yamaha Ténéré 700 Rally monta gli stessi pneumatici di serie, per il test sono stati montati i Michelin Anakee Wild, più adatti al fuoristrada.

 

Anche le nuove sospensioni della Yamaha Ténéré 700 sono molto reattive. Ora si sente un po' più progressiva e offre anche una buona protezione contro il fondo corsa. Durante il test in Marocco, non abbiamo mai raggiunto i limiti delle sospensioni.

 

Yamaha Ténéré 700

In Marocco, la versione standard si è dimostrata un'alternativa a tutti gli effetti per l'uso in fuoristrada.

 

 

Quale per chi?

La versione base costa 11890 franchi in Svizzera, mentre il Rally è disponibile per mille franchi in più, cioè 12890 franchi. Vale la pena spendere di più?

Posso consigliare caldamente la Rally ai piloti di enduro esperti che vogliono affrontare anche i terreni più accidentati, ma anche a chiunque sia alto più di 180 cm. Oltre alle prestazioni, anche l'occhio è sicuramente un fattore decisivo, poiché la Rally ha un aspetto decisamente avventuroso. Per la sua dotazione aggiuntiva, 1000 franchi non sono certo troppi.

 

L'altezza del sedile notevolmente ridotta è sicuramente un argomento a favore della versione standard. Offre una maggiore sicurezza a chi non è particolarmente alto. Sarete sicuramente più soddisfatti della versione standard, che è disponibile anche in versione ribassata (- 860 mm) con un'escursione della forcella più corta. Anche le prestazioni sono eccellenti e sono state notevolmente migliorate rispetto al modello dello scorso anno.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT