Casa / Sfondo  / Ora 80 km/h sul Passo del Brünig invece di 40!

Ora 80 km/h sul Passo del Brünig invece di 40!

Sul Passo del Brünig, che collega l'Oberland bernese e l'Obvaldo, il limite di velocità presso la circonvallazione di Brienzwiler è ora di 80 anziché 40.

Da metà settembre 2023, il limite di velocità sul Passo del Brünig, tra l'attraversamento degli animali selvatici e la cima del passo, cioè nella zona della circonvallazione di Brienzwiler, è di 80 km/h. Il precedente limite di velocità di 40 km/h in quest'area è stato abolito, come annunciato dall'Ufficio federale delle strade (Astra).

Per la sicurezza dei motociclisti

Come si è arrivati all'innalzamento del limite di velocità? Negli ultimi mesi, Astra ha attuato un intero pacchetto di misure per ottimizzare la sicurezza dei motociclisti sul versante bernese del Passo del Brünig. L'innalzamento del limite di velocità è stata l'ultima misura.

Non giustificato

Astra commissionò una dettagliata perizia. È emerso che, invece di vantaggi, i 40 km/h presentavano in realtà degli svantaggi. Astra afferma: "Né il tasso di incidenti né qualsiasi altro criterio possibile in base a Art. 108 comma 2 SSV giustificare l'attuale segnaletica. Solo la distanza visiva necessaria (distanza visiva di arresto nel tunnel di Soliwald) è parzialmente ridotta. Tuttavia, questo da solo non è sufficiente per ridurre il limite di velocità generale, perché altrimenti la velocità segnalata dovrebbe essere regolata praticamente in ogni curva di una strada di valico come il Brünig".

80 km/h sul Passo del Brünig portano effetti positivi

Tuttavia, la nuova segnalazione della velocità avrebbe avuto diversi effetti positivi. Poiché solo una piccola minoranza di automobilisti rispettava la velocità segnalata di 40 km/h, nel tunnel di Soliwald si formavano spesso colonne. Questo ha portato a pericolose manovre di sorpasso dopo il tunnel, anche attraverso la linea di sicurezza. "Questo pericolo può essere ridotto con il futuro limite di velocità generale al di fuori dei centri abitati", afferma Astra. Inoltre, la segnalazione della velocità sarà standardizzata, poiché la velocità massima al di fuori dei centri abitati si applica già all'intera area al di fuori dei centri abitati sul Passo del Brünig (lato Bernese e Obvaldo).

Astra trasferisce la responsabilità agli utenti della strada

Astra sottolinea inoltre: "Il carattere di una strada di valico viene così chiarito e la scelta della velocità appropriata viene trasferita consapevolmente agli utenti della strada. In definitiva, vale sempre la regola di base che la velocità deve essere adattata alle circostanze e che i conducenti possono guidare solo a velocità sufficiente per potersi fermare entro la distanza prevedibile."

Nessun reclamo ricevuto

L'ordine di adeguamento della segnaletica di velocità è stato pubblicato sulla Gazzetta federale a metà luglio 2023. Secondo Astra, non sono stati ricevuti reclami contro la misura.

Il rivestimento riduce al minimo il rischio di scivolamento

Oltre alla reintroduzione del limite di velocità di 80 km/h sul Passo del Brünig, Astra ha attuato ulteriori misure specifiche per i motociclisti nel 2022 e 2023. Ad esempio, i tombini sono stati rivestiti per ridurre il rischio di scivolamento. Inoltre, le barriere antiurto sono ora dotate di protezione antincastro e le frecce di guida sono destinate a migliorare l'inserimento in curva.

Die Sondermarkierungen in der Seilkurve am Brünigpass sollen Motorradfahrer leiten und sie daran hindern, zu nah an der Mittellinie zu fahren, wodurch der Oberkörper auf die Gegenfahrbahn geriete. Foto: Bundesamt für Strassen ASTRA.

La segnaletica speciale nella curva del cavo sul Passo del Brünig ha lo scopo di guidare i motociclisti e di evitare che si avvicinino troppo alla linea di mezzeria, causando l'attraversamento della corsia opposta con la parte superiore del corpo. Foto: Ufficio federale delle strade USTRA.

 

Cerchi lungo la linea centrale

Nella cosiddetta "curva a corda" sopra il tunnel di Soliwald, sono stati posizionati cerchi di varie dimensioni lungo la linea centrale per rendere visibile in anticipo il restringimento del raggio della curva. Lo sfondo è costituito da diversi incidenti che hanno coinvolto motociclette negli ultimi anni e dagli sforzi di Astra per "testare nuove misure per ridurre il rischio di incidenti con motociclisti nella pratica come parte di un progetto pilota". Tali cerchi o ellissi o altra segnaletica orizzontale aggiuntiva adeguata sono utilizzati anche in Austria da diversi anni. Ad esempio, sulla strada alpina del Grossglockner e su altre strade. In particolare, hanno lo scopo di impedire ai motociclisti di tagliare le curve e quindi di immettersi nel traffico in arrivo. Questi segnali possono essere collocati anche sul bordo destro della carreggiata. Secondo i media, queste misure a basso costo stanno avendo un effetto evidente. Altri Paesi, come la Germania e il Lussemburgo, ne stanno seguendo l'esempio.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT