Novità 2022: Aprilia Tuono 660 Factory

100 anziché 95 CV, 181 anziché 183 kg di peso a secco e in opzione come moto solitaria: ecco cosa caratterizza la nuova Aprilia Tuono 660 Factory per il 2022.
Come di consueto per Aprilia, un nuovo modello viene presto affiancato da una sorella di fabbrica più lussuosamente equipaggiata. È questo il caso della Tuono 660, lanciata nel 2021.
Il bicilindrico parallelo, potenziato da 95 a 100 CV, proviene dalla sorella stradale RS 660 e, grazie a un rapporto di trasmissione più corto di un dente al posteriore rispetto alla RS, la Tuono dovrebbe essere in vantaggio nello sprint. La batteria agli ioni di litio riduce il peso a secco di 2 kg, portandolo a 181 kg. Anche la sella singola in dotazione e la possibile rimozione delle pedane del passeggero dovrebbero far risparmiare qualche altro grammo.
Sospensione completamente regolabile
- Completamente regolabile: sospensione centrale Sachs e ...
- ... forcella telescopica USD da 41 mm di Kayaba.
Le novità riguardano in particolare gli elementi delle sospensioni, che non sono completamente regolabili sulla Tuono standard. Una forcella Kayaba-USD con un diametro di 41 mm garantisce la sospensione e lo smorzamento all'anteriore, mentre un ammortizzatore centrale Sachs è regolabile in tutte le direzioni al posteriore. Il cambio rapido è di serie sulla Tuono Factory, così come l'ABS in curva, il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e persino le luci di curva.
La Tuono 660 Factory è disponibile solo nel colore Factory Dark (nero opaco). Il prezzo e la disponibilità non sono ancora noti.