Nuovo: BMW R 12 G/S

BMW lancia la R 12 G/S. Il suo design ricorda la leggendaria BMW R 80 G/S, il suo motore è il noto boxer da 1200 cc raffreddato ad aria/olio della R 12 nineT.
"Con la nuova BMW R 12 G/S, BMW Motorrad offre una classica enduro per il puro divertimento in fuoristrada", afferma Markus Lederer, responsabile della serie Boxer di BMW. "La sigla, presa in prestito dalla leggendaria R 80 G/S, sta per 'off-road / road' e indica che il nuovo membro della famiglia BMW R 12 è ugualmente abile in entrambe le situazioni. Sappiamo che molti appassionati aspettavano con ansia questa moto". Sarà disponibile in Svizzera da giugno 2025 a partire da 17.390 franchi.
Look classico, tecnologia moderna
La nuova BMW R 12 G/S riprende abilmente lo spirito dell'enduro boxer fuoristrada nello stile della R 80 G/S in termini di design e lo trasferisce ai giorni nostri con la tecnologia moderna. Con una lunga escursione delle sospensioni, ruote a raggi incrociati e rivestimenti dell'abitacolo piccoli e compatti.
Tre varianti di sedili a panchina
La nuova BMW R 12 G/S è dotata di serie di una sella piatta (altezza sella standard con ruota posteriore da 17 pollici: 860 mm / altezza sella nell'Enduro Package Pro con ruota posteriore da 18 pollici: 875 mm). Con il suo design piatto e rettilineo, dovrebbe offrire le condizioni ideali per la guida enduro, anche in posizione eretta, secondo il comunicato stampa sul nuovo modello.
Nell'equipaggiamento speciale "Pillion package", la sella è progettata per due persone (altezza sella standard con ruota posteriore da 17 pollici: 860 mm / altezza sella nell'Enduro Package Pro con ruota posteriore da 18 pollici: 875 mm). Nell'allestimento speciale "Rally seat", l'altezza della sella per il pilota è aumentata di 20 mm (altezza della sella standard con ruota posteriore da 17 pollici: 880 mm / altezza della sella nel pacchetto Enduro Pro con ruota posteriore da 18 pollici: 895 mm). La nuova R 12 G/S è dotata di serie di due pratici occhielli in acciaio sul telaio posteriore, che fungono da punti di fissaggio.
Vari sistemi di poggiapiedi
La versione base della nuova BMW R 12 G/S è dotata di un sistema di poggiapiedi progettato principalmente per l'uso su strada, ma adatto anche al fuoristrada grazie al suo profilo dentellato. Il pacchetto opzionale "Enduro Package Pro" comprende un sistema di poggiapiedi Enduro, che offre una maggiore aderenza per la guida in enduro grazie alla superficie di contatto allargata del corpo del poggiapiedi in combinazione con tre file di dentellature.
Il manubrio tubolare in alluminio imbutito consente ulteriori regolazioni ergonomiche individuali. Il pacchetto Enduro opzionale comprende un riser del manubrio da 20 mm.
Il motore boxer raffreddato ad aria/olio
Sin dalla comparsa della prima moto BMW, la R 32, nel 1923, i motori Boxer di BMW Motorrad sono sinonimo di un design inconfondibile e originale. Sono anche sinonimo di una ricca curva di coppia e di un carattere sonoro unico. Tutto questo dovrebbe essere anche il caso della nuova BMW R 12 G/S. Il motore boxer a due cilindri raffreddato ad aria/olio, con una cilindrata di 1170 cc, è già conosciuto in numerosi modelli, come ad esempio la BMW R 12 G/S. R 12 noveT. Nella R 12 G/S eroga 80 kW (109 CV) a 7000 giri/min e raggiunge una coppia massima di 115 Nm a 6500 giri/min. L'impianto di scarico sinistro con silenziatore posteriore alto soddisfa i requisiti di un'enduro dal design classico.
Modalità di guida
La nuova G/S ha già di serie le modalità di guida "Rain", "Road" ed "Enduro". Anche il controllo dinamico della trazione (DTC) fa parte della dotazione di serie. Può essere disattivato completamente per l'uso in fuoristrada. È presente anche il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR). Per cambi di marcia più rapidi e semplici in entrambe le direzioni, è disponibile come optional l'assistente al cambio Pro ex works.
Telaio tubolare a traliccio
Il fulcro della nuova G/S è il telaio a traliccio in acciaio tubolare in un solo pezzo della famiglia R-12. Il telaio posteriore, anch'esso in acciaio tubolare, è imbullonato al telaio principale. Per l'uso nel nuovo R 12 G/S, la sezione della testa di sterzo è leggermente più alta e la testa di sterzo è posizionata più in avanti.
Ruota anteriore da 21 pollici
Mentre gli altri modelli della serie R-12 sono progettati per un uso puramente stradale, il nuovo R 12 G/S, con le sue ruote a raggi incrociati, soddisfa i requisiti di un enduro fuoristrada. È inoltre dotato di una ruota da 21 pollici all'anteriore. Al posteriore è montata di serie una ruota da 17 pollici. Per una capacità off-road ancora maggiore, è disponibile una ruota posteriore da 18 pollici come parte dell'Enduro Package Pro.
Forcella telescopica USD (45 mm)
Oltre a un telaio principale rigido e stabile, una lunga escursione delle sospensioni è il punto di forza quando si tratta di una guida fuoristrada ambiziosa. Nella nuova R 12 G/S, la ruota anteriore è quindi guidata da una forcella telescopica a steli rovesciati completamente regolabile, con un diametro del tubo di discesa di 45 mm e una generosa escursione di 210 mm. Come per gli altri modelli della famiglia R 12, la ruota posteriore è guidata da un forcellone Paralever. Un ammortizzatore direttamente articolato e angolato con un'escursione di 200 mm, smorzamento in funzione dell'escursione e regolazione completa si occupa delle sospensioni e dello smorzamento.
ABS in curva
Per ridurre la velocità, sulla ruota anteriore viene utilizzato un doppio freno a disco con due pinze flottanti a 2 pistoncini imbullonate assialmente e un disco freno di 310 mm di diametro. Sulla ruota posteriore viene utilizzato un freno a disco singolo con pinze flottanti a 2 pistoncini e diametro di 265 mm. La nuova G/S è già equipaggiata di serie con il BMW Motorrad ABS Pro (semi-integrale) sensibile alle curve.
Strumento rotondo centrale
Il tachimetro è costituito da uno strumento analogico rotondo posizionato al centro. Sul lato destro dell'abitacolo è presente anche una presa di corrente da 12 V. La visibilità è assicurata da un compatto faro rotondo a LED con un diametro di 14,6 cm e una firma luminosa a forma di "X". Anche gli indicatori di direzione e le spie sono basati sulla tecnologia LED. Il campo visivo notturno può essere ampliato con il sistema di illuminazione adattiva in curva Headlight Pro, disponibile come optional.
I colori dell'R 12 G/S
La nuova BMW Enduro sarà lanciata in tre varianti di colore: nero (versione base), bianco con sella rossa (a pagamento) e beige con sella multicolore (a pagamento).
Più sotto www.bmw-motorrad.ch