Casa / Sfondo  / Addendum: Autobus con adesivo CH? "Fare soldi e discriminare!".

Addendum: Autobus con adesivo CH? "Fare soldi e discriminare!".

Addendum alla discussione sulle targhe: Il tema è già stato affrontato a livello politico nel 2013 con una mozione. Il nome di questa mozione in parlamento: "Multe per la mancanza dell'adesivo CH? Dietro a questo c'è un eccesso di zelo e la chiara intenzione di discriminare!".

 

Ecco un estratto della suddetta mozione del Parlamento svizzero (Quadri Lorenzo, Gruppo del Partito Popolare Svizzero, Lega dei Ticinesi), che ha sollevato la questione del problema della colla CH già nel 2013:

 

Scandaloso giro di denaro: gli autobus con adesivo CH in Italia

img04.deviantart.net

È noto che le targhe svizzere Sulla licenza sono raffigurati sia lo stemma svizzero sia lo stemma del rispettivo cantone. Non ci sono quindi dubbi sul Paese di autorizzazione.

 

La Convenzione di Vienna sul traffico stradale del 1968 all'articolo 37, paragrafo 1, lettera a), prevede quanto segue: Oltre alla targa di immatricolazione, ogni veicolo a motore in circolazione internazionale deve recare nella parte posteriore un segno distintivo dello Stato in cui è immatricolato.

Su questa base giuridica, applicata con eccessivo zelo (e chiare intenzioni discriminatorie), l'Italia giustifica le multe ai veicoli svizzeri che non hanno la targa "CH". Secondo il citato articolo della Convenzione di Vienna, lo stemma svizzero sulle nostre targhe non è un segno distintivo sufficiente, quindi è necessaria la sigla "CH".

 

 

 

Consiglio federale: la colpa è della targa anteriore dell'auto

i.pinimg.comConsiglio federale: la colpa è del cartello auto anteriore

Le disposizioni sui segni distintivi del Paese di immatricolazione dei veicoli a motore e dei rimorchi sono contenute nell'articolo 37 della Convenzione dell'8 novembre 1968 sulla circolazione stradale (Convenzione di Vienna; RS 0.741.10).

Secondo queste disposizioni, che si applicano anche alla Svizzera, ogni veicolo a motore nel traffico internazionale deve esporre, oltre alla targa, un segno distintivo del Paese in cui è immatricolato. Questo simbolo può essere apposto indipendentemente dalla targa o farne parte. Se il segno distintivo fa parte della targa, deve essere esposto anche sulla targa anteriore. (Quindi anche noi motociclisti siamo multati) perché in Svizzera il segno distintivo non è incluso nella targa anteriore dell'auto. Per questo motivo, nel traffico internazionale i veicoli a motore immatricolati in Svizzera devono essere contrassegnati da un segno distintivo indipendente (bollino CH).

 

 

 

Dichiarazione del Consiglio federale del 21 agosto 2013:

www.watson.ch

www.watson.ch

"Il Consiglio federale ritiene che che l'apposizione di questo segno distintivo indipendente sia ragionevole. In queste condizioni, il Consiglio federale ritiene che non sia necessario modificare di conseguenza la Convenzione di Vienna".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte:

13.3464 Mozione: "Impedire multe ingiustificate per gli automobilisti svizzeri all'estero a causa della mancanza della vignetta svizzera"

 

 

Conclusione:

Autotrasportatori e baroni rapinatori in passato... e oggi? www.ksta.de

Invece di un'iniziativa per introdurre una targa di controllo UEl'elettorato dovrebbe piuttosto convincere il Consiglio federale a intervenire in Italia e in Austria in merito alla meschina interpretazione dell'Accordo di Vienna. Dovrebbe lavorare affinché la Convenzione di Vienna sulla circolazione stradale sia modificata in modo che lo stemma svizzero sulle nostre targhe sia riconosciuto in modo chiaro ed esplicito come segno distintivo richiesto. Non dovremmo lasciarci ricattare ulteriormente da queste storie da burloni dell'UE. In caso di fallimento, si potrebbe anche revocare lo status giuridico della striscia blu dell'UE sulla targa e rendere obbligatori gli adesivi di nazionalità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domanda scherzosa alle autorità italiane sulla targa iraniana: Conforme all'UE o adatta agli autobus?

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT