Casa / Generale  / MXoN: combattuto

MXoN: combattuto

Le aspettative erano alte per il Team Switzerland al Motocross delle Nazioni. La Svizzera è stata a lungo considerata un concorrente per il podio. Ma da allora sono successe molte cose. Date le mutate circostanze, l'11° posto ottenuto può essere considerato soddisfacente.

 

La Svizzera ha ottenuto un risultato migliore che mai nella classe regina del Campionato del Mondo di Motocross. Il pilota ufficiale Yamaha Jeremy Seewer si è classificato secondo nel campionato mondiale e Arnaud Tonus (Yamaha), che sarà il compagno di squadra di Seewer nel team Wilvo nel 2020, ha concluso la stagione con un ottimo 5° posto.

 

Con questi risultati individuali, la Svizzera era la nazione più forte del Campionato del Mondo e con il campione svizzero Valentin Guillod (Honda) sulla 250cc - che aveva già dimostrato il suo livello nel Campionato del Mondo - la Svizzera era davvero ben equipaggiata per il Motocross delle Nazioni (MXoN) ad Assen (NL). Tuttavia, la pista di sabbia provvisoria del circuito MotoGP non è mai stata una delle piste preferite dall'esperto Seewer e ha sollevato dubbi anche per i due piloti francesi. Nelle gare su sabbia si può perdere rapidamente tutto.

 

Sfortuna per gli infortuni

Quando Arnaud Tonus si è rotto la mano nel finale di stagione in Cina e ha dovuto dichiarare forfait per l'MXoN, le sue possibilità sono rapidamente evaporate. Ma non è tutto: anche Valentin Guillod è caduto solo due settimane prima dell'MXoN e si è rotto la clavicola. Si è sottoposto immediatamente a un intervento chirurgico, poiché era determinato a gareggiare e aveva già organizzato una moto Honda 250cc works per questo scopo. In queste circostanze, era ovvio che il campione svizzero MX Open non volesse passare alla classe Open come inizialmente previsto in caso di ritiro. Al posto dei due piloti di riserva della MX2, Mike Gwerder e Loris Freidig, è stato ingaggiato a breve termine il secondo classificato della Open, Cyrill Scheiwiller (Yamaha). Tuttavia, il boss del team Zollinger era consapevole che sarebbe stato difficile ad Assen: "Sarò contento di Cyrill se finirà due volte". Le aspettative sono state notevolmente ridimensionate.

 

Cyrill Scheiwiller ha disputato la sua prima gara su sabbia ad Assen come membro del Team Svizzera insieme al secondo classificato Jeremy Seewer (a sinistra) e al campione svizzero Valentin Guillod (a destra).

Brillante sotto la pioggia

Tuttavia, i tre piloti svizzeri hanno dato il massimo nelle gare di qualificazione delle loro classi. Seewer ha conquistato sensibilmente la vittoria nella classe MXGP sabato, sotto una pioggia battente. L'handicappato Guillod si è comportato bene nella classe MX2, classificandosi al 14° posto. Anche Scheiwiller ha lottato per arrivare al traguardo al 30° posto. Con il 10° posto della Svizzera, la qualificazione alle gare era già stata raggiunta.

Il team manager Daniel Zollinger è molto soddisfatto: "La nostra situazione prima della gara non era facile. Non sapevamo a che punto eravamo e la qualificazione era il nostro obiettivo iniziale. Ma con la migliore prestazione di Jeremy in qualifica, la finale A era quasi certa".

 

Jeremy Seewer ha ottenuto un'altra prima con la vittoria nella gara di qualificazione.

 

Secondo grado intermedio

Jeremy Seewer ha confermato la sua brillante prestazione nella prima gara, in cui il campione del mondo Tim Gajser (Honda) è riuscito a mantenere la testa della corsa proprio davanti al pilota di casa Jeffrey Herlings. Dopo una buona partenza, Seewer si è assicurato il quarto posto direttamente dietro al campione del mondo MX2 Jorge Prado. Guillod ha tagliato il traguardo al 19° posto, posizionando la Svizzera al 2° posto nella classifica delle nazioni intermedie, alle spalle della favorita Olanda.

 

 

Valentin Guillod ha gareggiato ad Assen con una Honda ufficiale nel team Livia Lancelot. Tuttavia, a causa di una clavicola operata di recente, il campione svizzero non era certo al meglio.

 

Battaglia a centrocampo

Dopo una breve pausa, Guillod ha dovuto affrontare nuovamente la sabbia bagnata e profonda in gara 2. Dopo una partenza infruttuosa, ha dovuto lottare per risalire dal fondo dello schieramento, riuscendo comunque a concludere al 24° posto. Dopo una partenza infruttuosa, ha dovuto lottare per risalire dalle retrovie, riuscendo comunque a concludere al 24° posto. Scheiwiller è partito nel migliore dei modi, schierandosi al 20° posto, ma è sceso al 36° posto nel corso della gara. La Svizzera è scivolata al 15° posto. La vittoria è andata al pilota olandese Glenn Coldenhoff (KTM), il che significa che la squadra di casa era quasi certa di vincere.

 

Cyrill Scheiwiller ha lottato due volte per raggiungere il traguardo, nonostante la sua scarsa esperienza sulla sabbia.

 

Seewer brilla ancora

Nella terza e ultima gara, Seewer è riuscito a partire ancora una volta bene, conquistando il 5° posto. Il neo-iridato Seewer era più che soddisfatto della sua brillante prestazione sulla sabbia bagnata: "È stato un weekend davvero positivo. Dato che finora ho sempre faticato ad Assen, sono venuto qui senza alcuna aspettativa. E poi è bastata una vittoria nella gara di qualificazione e due gare solide. Non sono caduto una sola volta in tutto il weekend, cosa di cui sono orgoglioso. Un finale di stagione davvero forte".

 

Conclusione positiva della stagione per il secondo classificato Jeremy Seewer: terzo miglior pilota dell'MXoN!

 

Anche Scheiwiller ha dato di nuovo il massimo nella terza gara e ha lottato fino al traguardo: 29° posto. Con il 36° posto come risultato dello scratch, la Svizzera ha comunque ottenuto un rispettabile 11° posto. Zollinger: "La top 10 era il nostro sogno, siamo soddisfatti dell'11° posto e guardiamo a questo weekend MXoN con orgoglio".

 

L'Olanda vince incontrastata

Mentre Coldenhoff ha concluso anche la terza gara con una vittoria, Herlings è salito al quarto posto nonostante una caduta. Calvin Vlaanderen (Honda) ha completato l'ottimo risultato di squadra con due decimi posti. Gli olandesi sono stati così incoronati vincitori assoluti. Belgio e Inghilterra seguono al 2° e 3° posto.

 

L'Olanda ha vinto con Jefffrey Herlings (a destra) Glen Coldenhoff (a sinistra) e Calvin Vlaanderen (a sinistra). (Immagine: KTM/Ray Archer)

 

 

Risultati

Gara 1 (MXGP + MX2)

Gara 2 (MX2 + Open)

Gara 3 (MXGP + Open)

 

Classifica delle nazioni

  1. Paesi Bassi, 18 punti in classifica
  2. Belgio, 47
  3. Gran Bretagna, 58
  4. Estonia, 64
  5. Francia, 68
  6. USA, 68
  7. Germania, 72
  8. Lettonia, 73
  9. Spagna, 73
  10. Danimarca, 77
  11. Svizzera, 81
Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT