Casa / Lo sport  / Internazionale  / MXGP: Seewer si batte nel fango

MXGP: Seewer si batte nel fango

MXGP Cozar

Il secondo MXGP 2025 a Cozar (E) è stato una spietata battaglia nel fango. Mentre Jeremy Seewer ha lottato con le cadute, Kevin Brumann ha tolto le braci dal fuoco. Valentin Guillod, nel frattempo, ha mostrato un po' di buon senso.

Jeremy Seewer è riuscito a sfruttare solo in minima parte i successi ottenuti in Argentina con la sua Ducati in Spagna. Dopo aver ottenuto l'8° posto nelle qualifiche dell'MXGP di Cozar, il pilota svizzero ha avuto una gara difficile: dopo una buona partenza, è sceso al 15° posto nella prima curva fangosa e alla fine si è dovuto accontentare del 18° posto dopo una collisione con un doppiato.

Incidente di massa alla curva 1

Anche in Gara 2 Seewer era partito bene dalla barra di partenza, ma il pilota Lucas Coenen (KTM), partito al fulmicotone, è caduto alla prima curva, trascinando con sé Seewer. Di conseguenza, lo zurighese ha perso un minuto e mezzo sul leader Gajser al primo giro. Seewer: "Sono partito per ultimo ed ero già coperto di fango. Non è stato facile...", ha spiegato il pilota della Ducati, che ha concluso la gara con un giro di ritardo, al 14° posto.

 

Jeremy Seewer ha lottato con le condizioni avverse dell'MXGP di Cozar ed è caduto più volte.

 

 

In gara 2, Seewer ha almeno superato indenne la prima curva in 10a posizione. Ma questa volta è andato in picchiata, come quasi tutti gli altri. Al 14° posto, è stato nuovamente doppiato da Tim Gajser (Honda), che aveva accumulato un vantaggio di circa 40 secondi (!) in entrambe le gare. "Ero in modalità sopravvivenza. Ora spero in condizioni normali in Francia il prossimo fine settimana per vedere a che punto siamo", ha detto Seewer, riassumendo la fatica in Spagna.

 

Guillod dichiara forfait

Il privato Valentin Guillod (Yamaha) è salito sul podio dopo il suo sensazionale quinto posto dall'esordio stagionale in Argentina È tornato in pista a Cozar con la sua Crosstöff di serie. Sabato, il francese non ha preso parte alla sessione di prove libere a causa delle condizioni avverse e ha concluso le qualifiche all'undicesimo posto. Nella gara di qualificazione, è uscito dal primo giro in 12a posizione e ha tagliato il traguardo in 18a posizione. Tuttavia, Guillod non ha partecipato alle gare di domenica. "Non ho abbastanza ricambi per queste condizioni estreme", ha spiegato il francese, riferendosi al prossimo weekend di gara a Saint Jean d'Angély (F).

Brumann: Miglior svizzero

Kevin Brumann ha dimostrato la sua costanza all'MXGP di Cozar, classificandosi come il miglior pilota svizzero in 2 gare su 3.

 

Il ventenne Kevin Brumann (Husqvarna) ha mostrato il suo potenziale nelle condizioni difficili: dopo il 21° posto nelle qualifiche, il pilota argoviese è rientrato dal primo giro al 18° posto nella gara di qualificazione e si è migliorato fino al 15° posto con una guida costante, diventando così il pilota svizzero meglio piazzato.

Anche domenica l'emergente ha dato il meglio di sé: 12° posto dopo il primo giro, 12° posto e miglior svizzero al traguardo! In gara 2, tuttavia, anche Brumann è stato colto di sorpresa. Un incidente gli ha fatto perdere più di un minuto, ma ha lottato per risalire fino al 19° posto e si è assicurato altri due punti per il campionato.

 

In gara 2, Kevin Brumann ha subito un forte ritardo a causa di una caduta all'MXGP di Cozar, ma ha lottato per rientrare nei punti.

 

Risultati

Gara di qualificazione

Gara 1

Gara 2

Classifica del Campionato del Mondo:

1° Tim Gajser (SLO), Honda, 108
2° Romain Febvre (F), Kawasaki, 88
3° Maxime Renaux (F), Yamaha, 87
4° Glenn Coldenhoff (NL), Fantic, 79
5° Lucas Coenen (B), KTM, 57
6° Andrea Bonacorsi (I), Fantic, 56
7° Kevin Hogamo (N), 55
8° Ruben Fernandez (E), 53
9° Pauls Jonass (LT), Kawasaki, 53
10° Brian Bogers (NL), Fantic, 46
13° Jeremy Seewer (CH), Ducati, 39
18° Valentin Guillod (CH), Yamaha, 16
19° Kevin Brumann (CH) Husqvarna, 12

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT