Casa / Lo sport  / Internazionale  / Podio MXGP per Seewer a Maggiora

Podio MXGP per Seewer a Maggiora

Seewer Maggiora 2024

Dopo il Weekend deludente in Lettonia Jeremy Seewer a Maggiora (I), dove inizierà la sua carriera nel 2023. ultima vittoria in MXGP con la Yamaha ha festeggiato il suo primo podio in MXGP con la Kawasaki davanti ai numerosi tifosi di casa.

Dopo le numerose gare fangose, anche l'MXGP in Italia sembrava essere sotto una cattiva stella. Le forti piogge di sabato sera hanno trasformato la pista in un'impegnativa corsa scivolosa che ha separato il grano dalla pula. Nonostante Jeremy Seewer (Kawasaki) abbia perso ben 5,3 secondi rispetto al miglior tempo di Tim Gajser (Honda) nelle qualifiche di Maggiora, ha concluso con un buon quinto posto.

 

Seewer Maggiora 2024

Seewer a Maggiora: il sabato è stato difficile, con fango scivoloso su una superficie dura. 

Inizio solido

Nella gara di qualificazione, il pilota svizzero è stato spinto via alla curva 2 dopo una buona partenza, ma ha rapidamente recuperato la posizione 4, che ha difeso con successo fino al traguardo. Seewer. "È stata una buona giornata; abbiamo trovato subito l'assetto ideale, quindi ho potuto concentrarmi completamente sulla guida. La pista era molto difficile oggi perché era ancora molto dura sotto lo strato di fango. Domani andrà sicuramente meglio, come l'anno scorso quando il sabato era fangoso e la domenica c'era il sole. In quell'occasione ho vinto il GP: spero di ripetermi".

 

Seewer Maggiora 2024

Maggiora Gara 1: partenza sensazionale per Jeremy Seewer (91) davanti a Jorge Prado (1), Tim Gajser (243), Calvin Vlaanderen (10) e Valentin Guillod (92).

Giri in testa per Seewer

Con un'ottima partenza, Seewer ha preso subito il comando in Gara 1 davanti al campione del mondo Jorge Prado (GasGas), al leader del campionato mondiale Gajser e al pluricampione Jeffrey Herlings (KTM). È riuscito a resistere alla pressione di Gajser per due giri. Subito dopo, però, Seewer è inciampato, è uscito di pista ed è precipitato al quinto posto nella caduta. Mentre Gajser, Prado e Herlings hanno combattuto una battaglia a tre per il podio, Seewer ha messo sotto pressione Calvin Vlaanderen (Yamaha), ma non è riuscito a strappargli il quarto posto.

 

Guillod provoca un incidente di massa

In gara 1, Valentin Guillod (Honda) si è schierato in quinta posizione alla partenza, ha difeso a lungo la settima posizione e alla fine ha concluso nono. In gara 2, voleva fare leva su questo risultato, lottando con Prado per la terza posizione dietro Gajser e Seewer, ma è caduto nella bagarre prima della seconda curva, causando una caduta di massa che ha coinvolto dieci piloti. Mentre Prado si è infortunato al ginocchio e si è dovuto ritirare dalla gara, Guillod è tornato rapidamente in sella alla sua moto e ha lottato per risalire fino al 13° posto.

 

Valentin Guillod Maggiora

Valentin Guillod è partito bene al via a Maggiora, ma è stato il primo pilota a cadere nel primo tamponamento di Gara-2.

 

Seewer: ha sentito il colpo

Seewer ha fatto una buona partenza in Gara 2. Lo zurighese si è schierato in seconda posizione ed è fortunatamente sfuggito all'ammucchiata, ma è stato retrocesso in terza posizione da Herlings alla seconda curva. Seewer: "Sono stato fortunato a non essere coinvolto nel tamponamento, perché ho sentito un colpo da dietro, ma per fortuna non sono caduto".

 

Gajser e Herlings sono partiti in testa. L'olandese ha aumentato la pressione e alla fine ha approfittato di una caduta dello sloveno per vincere la gara davanti a Gajser, il cui vantaggio nel campionato mondiale è salito rapidamente a 34 punti grazie alla vittoria nella MXGP e al ritiro di Prado.

 

Seewer: finalmente un podio

Seewer non è riuscito a tenere il ritmo dei primi e si è concentrato sul terzo posto. Seewer: "Non ho spinto particolarmente perché la pista era ancora piuttosto insidiosa e dietro di me c'era un gap rassicurante". Il 29enne ha tagliato il traguardo con 53 secondi di ritardo dal vincitore Herlings, in terza posizione, e ha festeggiato il suo primo podio su Kawasaki con il terzo posto nella classifica MXGP.

 

Anche se Jeremy Seewer non è riuscito a tenere il ritmo dei migliori piloti a Maggiora, il suo primo podio in sella alla Kawasaki ha aumentato la sua fiducia.

 

Seewer: "È bello tornare sul podio. Avrei dovuto salirci più spesso, ma quest'anno non è successo. Mi piacciono i circuiti tecnici come questo. Qui sono veloce e anche pronto in termini di forma fisica".. Ora l'obiettivo per le prossime gare è quello di colmare il gap con i piloti di vertice!".

 

Brumann: 1 punto

Kevin Brumann (Husqvarna) si era comportato bene nella gara di qualificazione sul tracciato grasso, chiudendo al 18° posto. In gara 1, tuttavia, il ventenne si è fermato alla partenza per un problema tecnico e si è dovuto ritirare. In gara 2 è stato abbastanza fortunato da evitare la caduta di massa. Il pilota argoviese si è fatto strada fino al 15° posto in poco meno di 30 minuti. Ma poi si è trovato in difficoltà: un altro incidente lo ha fatto retrocedere e alla fine è riuscito a guadagnare solo un punto, finendo due giri più in basso, al 20° posto.

 

Risultati MXGP d'Italia a Maggiora (I)

Gara di qualificazione

Gara 1

Gara 2


Classifica del Campionato del Mondo dopo 10 di 20 MXGP

1° Tim Gajser (SLO), Honda, 511 punti
2. Jorge Prado (E), GasGas, 477
3° Jeffrey Herlings (NL), KTM, 440
4° Calvin Vlaanderen (NL), Yamaha, 339
5° Jeremy Seewer (CH), Kawasaki, 332
6° Romain Febvre (F), Kawasaki, 327
7° Glenn Coldenhoff (NL), Fantic, 302
8° Pauls Jonass (LV), Honda, 274
9° Brian Bogers (NL), Fantic, 213
10° Kevin Horgmo (N), Honda, 206
11° Valentin Guillod (CH), Honda, 199
26° Kevin Brumann (CH), Husqvarna, 24

 

Panoramica della recensione
it_ITIT
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link