Casa / Lo sport  / Internazionale  / MXGP di Svizzera: forti piloti EM-Swiss

MXGP di Svizzera: forti piloti EM-Swiss

MXGP of Switzerland

L'MXGP svizzero di Pasqua è diviso in due parti. Le gare del Campionato Europeo e le qualifiche delle classi del Campionato del Mondo di sabato sono state la migliore pubblicità per la resa dei conti del lunedì di Pasqua. I piloti svizzeri Ryan Oppliger e Nico Greutmann hanno brillato nelle classi del Campionato Europeo.

L'MXGP of Switzerland di Frauenfeld e i suoi numerosi visitatori sono stati viziati dal miglior tempo primaverile di quest'anno. Sabato si sono svolte gare emozionanti per il Campionato Europeo nelle classi EMX125 ed EMX 250 con una forte partecipazione svizzera.

Oppliger: stella del CH su 125cc a due tempi

Il sedicenne friburghese Ryan Oppliger (KTM) si sta concentrando sul Vittoria della Coppa ADAC MX Junior 85 dal 2024 al Campionato Europeo 125cc di quest'anno. Con 54 partecipanti, il primo compito era quello di qualificarsi in due gruppi per i primi 40 che avrebbero potuto prendere parte alle gare. Oppliger ha ottenuto il sesto posto nel suo gruppo, il che significa che ha potuto scegliere il cancelletto di partenza al dodicesimo posto.

 

MXGP of Switzerland Oppliger

L'emergente Ryan Oppliger è stato l'unico pilota svizzero a qualificarsi per le gare del Campionato Europeo 125cc nell'ambito dell'MXGP of Switzerland.

 

Oppliger aveva già prenotato un holeshot alla sua prima EMX125 a Frauenfeld nel 2024. In quell'occasione, però, commise troppi errori e retrocesse al 13° posto. Come allora, Oppliger ha optato per un posto sul lato destro, è partito perfettamente in gara 1 e ha preso subito il comando alla prima curva.

 

Oppliger è riuscito a mantenere la testa della corsa per ben due giri e mezzo, tra gli applausi del pubblico. Ci sono voluti altri cinque giri prima che venisse relegato al terzo posto. In seguito, però, altri tre piloti lo hanno raggiunto, facendolo retrocedere al 6° posto. Alla fine, ha portato questa posizione in sicurezza al traguardo.

 

MXGP of Switzerland Oppliger

Alla domanda sulle sue buone partenze, Oppliger spiega: "Ho una buona reazione e sono abbastanza leggero; questo aiuta! Nelle buche, però, il mio peso di soli 50 kg è un po' più problematico. Il sesto posto è il mio miglior risultato finora, sono molto contento! Ma forse posso fare un po' meglio. Voglio affermarmi di nuovo al via lunedì. Una buona partenza aiuta molto. Poi si tratta solo di mantenere il ritmo".

 

MXGP of Switzerland

Il sedicenne Oppliger vuole ottenere un altro holeshot il lunedì di Pasqua. Forse sarà sufficiente per ottenere il primo podio.

 

L'obiettivo di Oppliger è quello di ottenere il suo primo podio in questa stagione. Forse il giovane ciclista emergente riuscirà a raggiungere questo obiettivo già il lunedì di Pasqua a Frauenfeld.

 

Greutmann in corsa per il podio

Nico Greutmann (Husqvarna) è stato il miglior pilota svizzero nel Campionato europeo 250cc 2024 con due quarti posti. Il pilota di Sciaffusa sta dimostrando ancora una volta in questa stagione di essere veloce. Aveva già preso il comando in Gara 1 all'apertura della stagione, ma poi è stato puntellato e si è infortunato. Indebolito dall'infortunio, i piazzamenti sul podio a cui mirava non sono stati possibili finora. Greutmann ha anche dimostrato di essere tornato in forma a Frauenfeld con il terzo tempo di allenamento, direttamente davanti a Lionel Reichl (Husqvarna) del Liechtenstein.

 

MXGP of Switzerland

Nico Greutmann ha iniziato la stagione con l'obiettivo di vincere il titolo di campione europeo. Anche se questo obiettivo non è più raggiungibile dopo un incidente, il pilota di Sciaffusa è convinto che i piazzamenti sul podio o addirittura le vittorie lo siano.

 

Il vincitore dell'ADAC MX Youngsters Cup Greutmann è partito bene in gara. Si è schierato in seconda posizione, ma è stato relegato al terzo posto dal leader del campionato Janis Reisulis (Yamaha) nella bagarre della curva 2. Dopo sei giri, il lettone si è ritirato per un problema tecnico, lasciando Greutmann in seconda posizione. Dopo sei giri, il lettone si è ritirato per un problema tecnico, lasciando Greutmann al secondo posto. Il giovane pilota svizzero, alto 196 cm, è riuscito a mantenere il distacco dal vincitore Augustus Frisk (KTM) e nei dieci giri successivi ha aumentato il suo vantaggio sul terzo classificato, tagliando il traguardo con un netto secondo posto.

 

MXGP of Switzerland Greutmann

Greutmann: "Il secondo posto è il miglior risultato che ho ottenuto nella EMX250 finora. È una buona base su cui costruire. L'obiettivo è ancora quello di vincere. Ottenere il miglior risultato finora qui è ovviamente fantastico. Il piano per domani è di guidare come faccio in allenamento. Non concentrarmi sui risultati, ma fare del mio meglio. Poi i risultati arriveranno naturalmente".

 

Reichl: Cadute

L'inizio di gara di Lyonel Reichl è stato tutt'altro che positivo: il pilota del Liechtenstein è caduto alla prima curva. Ha iniziato subito a recuperare dalla 33ª posizione. Ma sono seguite altre cadute. Al secondo giro, un altro errore lo ha fatto precipitare in 32a posizione. Tuttavia, il pilota dell'Husqvarna ha dimostrato il suo potenziale, risalendo di potenza e conquistando 5 punti per il Campionato Europeo con il 16° posto. I suoi tempi sul giro hanno dimostrato chiaramente che Reichl appartiene alla top 5. Vuole rifarsi in questa occasione. Vuole rifarsi il lunedì di Pasqua.

 

Lyonel Reichl

Lyonel Reichl del Liechtenstein è caduto alla prima curva, seguito da altri errori. Ciononostante, è riuscito a risalire fino al 16° posto.

 

Un altro pilota svizzero è stato Artur Steffen (Honda, nella foto) al 23° posto, seguito da Noe Zumstein (Yamaha) e Noryn Polsini (GasGas) - entrambi nella foto entry-level di questo articolo - rispettivamente al 29° e 31° posto.

 

Le seconde prove delle classi del Campionato Europeo seguiranno il lunedì di Pasqua all'MXGP of Switzerland di Frauenfeld prima delle gare del Campionato del Mondo. Orari qui.

Risultati

EMX125, Gara 1

EMX250, Gara 1

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT