Casa / Generale  / MXGP Lombok: Podio mancato per un soffio

MXGP Lombok: Podio mancato per un soffio

Dopo l'intenso triplo appuntamento in Europa, la squadra MXGP si è recata in Indonesia, dove Jeremy Seewer ha ottenuto il terzo posto nel primo dei due weekend di gara.

Sono state settimane intense per la MXGP. Dopo sei weekend di gara in tutta Europa nell'arco di sette settimane, l'entourage della MXGP si è recato sull'isola indonesiana di Lombok, dove nel fine settimana si è svolto il primo dei due MXGP. Tuttavia, la griglia di partenza era solo parzialmente occupata, perché oltre a star infortunate come Romain Febvre (Kawasaki) e Pauls Jonass (Honda), anche molti team privati non sono riusciti a compiere il costoso viaggio in Indonesia. Uno dei piloti regolari mancanti è stato Kevin Brumann (Husqvarna) di Argovia, che ha deciso di rinunciare al viaggio con il suo team Sixty Seven Racing e alla relativa certezza di guadagnare punti - compresi i piloti wildcard, c'erano solo 16 piloti alla partenza.

 

Anche nell'MXGP di Lombok, Seewer (91) ha dovuto per lo più accodarsi ai piloti di punta Gajser (243), Prado (1) e Herlings (84), ma a differenza dei pluricampioni del mondo, non si è concesso alcun errore. Immagine: Kawasaki-Racing

Seewer: "il meglio del resto".

Il pilota ufficiale Kawasaki Jeremy Seewer era in un Podio al MXGP Italia si è recato in Indonesia motivato. Dopo il 5° posto in qualifica, il quasi trentenne è sceso all'8° posto all'inizio della gara di qualificazione, ma è risalito rapidamente fino alla 3° posizione dietro al leader del campionato mondiale Tim Gajser (Honda) e Jeffrey Herlings (KTM). Tuttavia, il campione del mondo Jorge Prado (GasGas), che ha preso d'assalto lo schieramento, ha presto superato il pilota svizzero, che alla fine si è piazzato quarto dietro ai tre pluricampioni Herlings, Prado e Gajser.

 

Seewer: "Ancora una volta sono il migliore degli altri! Ma non siamo troppo lontani. Su questo tracciato è molto difficile superare la gara senza commettere errori. Ho guidato con attenzione e posso finire tra i primi tre anche domani. Qui fa molto caldo, ma lo so. Anche se preferisco il fresco, so come devo prepararmi".

 

Seewer: Holeshot

E Seewer era davvero pronto per Gara 1, come ha dimostrato in modo impressionante con il suo terzo holeshot della stagione. Tuttavia, il pilota zurighese è stato sconfitto al primo giro dagli aggressivi top rider Herlings, Prado e Gajser. Nella fase finale, Seewer si è inizialmente difeso dagli attacchi dei piloti ufficiali Yamaha Calvin Vlaanderen e Andrea Bonacorsi, ma è stato poi relegato al sesto posto.

 

Seewer: "Avrei potuto tenerli dietro, ma se non hai un buon flusso qui, è una dura battaglia con la pista".

 

Jeremy Seewer è stato spinto al 6° posto da Andrea Bonacorsi (132) nella fase finale. Immagine: Kawasaki-Racing

 

Podio MXGP mancato per un soffio

Prima di Gara 2, la pista era stata abbondantemente annaffiata e il sole basso e le ombre che proiettava rendevano la visibilità sul tracciato, con i suoi profondi solchi, altrettanto insidiosa. Qui l'esperienza e la calma di Seewer hanno dato i loro frutti: Schierato in quarta posizione dietro a Herlings, Gajser e Prado, lo svizzero ha condotto una gara coerente. Nel frattempo, gli errori si sono insinuati tra i primi tre. Gajser ne ha commesso uno di troppo, facendo retrocedere lo sloveno al 5° posto. Seewer ha conquistato il terzo posto dietro Prado e Herlings, davanti a Vlaanderen e Gajser. Nonostante il 5° posto nella classifica di giornata, ha mancato il podio della MXGP per un solo punto.

 

Jeremy Seewer è stato in grado di respingere l'avvicinamento di Calvin Vlaanderen (10) in Gara 2, ma aveva perso due posizioni rispetto all'olandese in Gara 1, che si è assicurato l'ultimo posto sul podio della MXGP a pari punti con Gajser. Immagine: Kawasaki-Racing

 

Seewer: "È stata una giornata positiva, anche se gara 2 è stata pazzesca. Anche se non aveva piovuto, è stata una gara fangosa, proprio come a Maggiora. Ma, a differenza di altri, non ho commesso errori e alla fine sono arrivato a un solo punto dal podio. Ho fatto del mio meglio e ho ottenuto buoni punti. Dopo queste settimane frenetiche, ora riposerò il mio corpo e la mia mente qui e andrò a fare surf se necessario".

 

Seewer porta a casa un sacco di punti e un altro premio holeshot dal primo weekend di Lombok. Immagine: Kawasaki-Racing

Guillod con errori

Il francese Valentin Guillod (Honda) aveva 2023 in Indonesia Con il quinto posto nella gara di qualificazione e due sesti posti nelle gare principali, ha ottenuto il suo più grande bottino fino ad oggi in un MXGP.

 

Il campione francese è partito bene anche quest'anno: dopo il 6° posto in qualifica, Guillod è stato spinto fuori dalla top 10 sulla corsia esterna all'inizio della gara di qualificazione, ma alla fine è riuscito a risalire fino al 7° posto. In gara 1, Guillod si è schierato intorno alla 6ª posizione, è sceso al 9° posto nel frattempo, ma è risalito fino all'ottavo posto all'ultimo giro.

 

Valentin Guillod è partito bene anche in Indonesia e ha conquistato punti discreti, ma il tracciato pesantemente inondato d'acqua ha messo a repentaglio i suoi piani in gara-2.

 

Tuttavia, anche Guillod ha avuto i suoi problemi in gara-2: Dopo una buona partenza, una caduta sulla pista eccessivamente bagnata ha fatto retrocedere il 31enne in fondo allo schieramento al primo giro. Alla fine Guillod si è dovuto accontentare del 13° posto.

 

 

Risultati MXGP West Nusa Tenggara a Lombok (RI)

Gara di qualificazione

Gara 1

Gara 2


Classifica del Campionato del Mondo dopo 11 di 20 MXGP

1° Tim Gajser (SLO), Honda, 555 punti
2. Jorge Prado (E), GasGas, 533
3° Jeffrey Herlings (NL), KTM, 497
4° Calvin Vlaanderen (NL), Yamaha, 381
5° Jeremy Seewer (CH), Kawasaki, 374
6° Romain Febvre (F), Kawasaki, 327
7° Glenn Coldenhoff (NL), Fantic, 327
8° Pauls Jonass (LV), Honda, 274
9. Kevin Horgmo (N), Honda, 238
10° Valentin Guillod (CH), Honda, 224
26° Kevin Brumann (CH), Husqvarna, 24

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT