Casa / Lo sport  / Internazionale  / Jeremy Seewer combatte nella vasca di sabbia

Jeremy Seewer combatte nella vasca di sabbia

Seewer Arnhem 2023

Ad Arnhem, Jeremy Seewer ha lottato duramente per la vittoria in entrambe le gare ed è salito nuovamente sul podio. Tuttavia, un errore nella fase finale di gara 1 ha impedito un'altra vittoria MXGP.

Dopo il Vittoria MXGP in Svezia stava per Il vice campione del mondo Jeremy Seewer  (Yamaha) ad Arnhem per il Gran Premio d'Olanda. Si tratta praticamente di una gara di casa per il pilota svizzero, che vive in Belgio: "Conosco la pista di Arnhem, che dista solo un'ora da casa mia. Vi ho disputato le gare di pre-stagione e ci sono stato alcune volte per allenarmi. Sarà una giornata dura e il caldo la renderà ancora più difficile. Ma quest'anno ho dimostrato di avere la velocità sulla sabbia per lottare per vittorie e podi".

 

Seewer Arnhem 2023

Jeremy Seewer si è presentato fiducioso all'MXGP dei Paesi Bassi.

 

Partenza al top ma problemi di coordinazione

Seewer ha conquistato l'holeshot nella gara di qualificazione ed è stato in testa per i primi giri, ma alla fine è scivolato al quarto posto dietro Romain Febvre (Kawasaki), Glenn Coldenhoff (Yamaha) e il leader del campionato mondiale Jorge Prado (GasGas) a causa di problemi di set-up.

 

Dopo il terzo posto dietro Prado e Febvre in Gara 1, Seewer ha combattuto una feroce battaglia per il podio. Poco dopo che Febvre ha preso il comando, il francese è stato rallentato da un sasso nel pignone ed è sceso al terzo posto.

 

Seewer lotta per la vittoria

Seewer ha messo sotto pressione il leader Prado negli ultimi giri, ma è stato sbalzato dalla sua Yamaha sul percorso accidentato. Il pilota svizzero è stato in grado di continuare rapidamente la gara e di concludere almeno terzo dietro Prado e Febvre.

 

Seewer Arnhem 2023

Nella fase iniziale Seewer era ancora in duello con il compagno di squadra Maxime Renaux ad Arnhem, ma nella fase finale è stato l'altro compagno di squadra, Glenn Coldenhoff, a rendere la vita difficile allo svizzero.

 

In Gara 2, Seewer ha rimontato dal primo giro in seconda posizione dietro al vincitore della partenza Febvre. Seewer ha fatto segnare il giro più veloce, ma è riuscito a ridurre il distacco dal francese solo negli ultimi giri.

 

L'eroe locale nel collo

Il suo compagno di squadra, l'eroe locale Coldenhoff, si è fatto strada tra gli avversari e ha messo Seewer, acclamato dai tifosi di casa, sotto pressione. Tuttavia, lo svizzero ha conquistato un meritato secondo posto nonostante alcune situazioni difficili. Prado ha concluso con 22 secondi di ritardo al quarto posto, facendo scendere Seewer al terzo posto della classifica giornaliera.

 

Seewer Arnhem 2023

Le gare di Arnhem hanno richiesto molto a Seewer, ma hanno lasciato un sorriso soddisfatto sul volto del ciclista svizzero.

 

Seewer: "Non è mai facile avere alle spalle l'eroe locale. È stata una dura battaglia per respingere i suoi attacchi, ma sono riuscito a tenerlo dietro. Sono molto soddisfatto di oggi, anche se l'errore commesso in gara 1 mi è costato una possibile vittoria o almeno il secondo posto assoluto".

 

Svizzero ferito

Mentre Kevin Brumann (Yamaha) e il pilota della MX2 Mike Gwerder (KTM) erano assenti da Arnhem per infortunio, Valentin Guillod (Honda) ha almeno fatto il viaggio. Tuttavia, il pilota della MXGP era alle prese con un infortunio alla schiena e voleva partecipare almeno alla prima sessione di prove per poi decidere se prendere parte alle gare. La decisione è stata positiva. Dopo il 16° posto nella gara di qualificazione, il francese è salito al 15° posto in gara 1 e ha ottenuto punti in gara 2 dopo una partenza sensazionale con il 13° posto. Guillod: "Sono soddisfatto dei punti del campionato che sono riuscito a conquistare. Non pensavo di prendere parte al GP, la mia scapola era così dolorante dopo la caduta all'MXGP in Svezia".

 

Arnhem 2023

Valentin Guillo (92) ha fatto una partenza sensazionale in Gara 2 e ha raggiunto il quartetto di testa composto da Romain Febvre (3), Maxime Renaux (959), Jorge Prado (nascosto) e Jeremy Seewer (91) sulla corsia esterna.

 

MXGP dei Paesi Bassi ad Arnhem

Gara di qualificazione

Gara 1

Gara 2

 

Classifica del Campionato del Mondo (dopo 16 dei 19 MXGP)

1. Jorge Prado (E), GasGas, 821
2° Romain Febvre (F), Kawasaki, 729
3. Jeremy Seewer (CH), Yamaha, 652
4° Glenn Coldenhoff (NL), Yamaha, 600
5° Ruben Fernandez (E), Honda, 542
6° Calvin Vlaanderen (NL), Yamaha, 498
7° Jeffrey Herlings (NL), KTM, 456
8° Alberto Forato (I), KTM, 414
9° Valentin Guillod (CH), Honda, 295
10° Maxime Renaux (F), Yamaha, 260
27° Kevin Brumann (CH), Yamaha, 44
43° Arnaud Tonus (CH), Yamaha, 8

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT