Casa / Notizie sulla moto  / Incidenti in moto: un piacevole minimo storico

Incidenti in moto: un piacevole minimo storico

Motorradunfälle

Nel 2018 in Svizzera si è registrato un piacevole record di incidenti con moto e scooter: Mai come l'anno scorso si sono verificati così pochi incidenti mortali tra i conducenti di due ruote. E ci sono anche notizie interessanti su chi ha causato gli incidenti.

Con 42 vittime, il numero di motociclisti e scooteristi morti in Svizzera nel 2018 è stato il più basso mai registrato. Nell'anno precedente, 51 motociclisti hanno perso la vita sulle strade svizzere. I 3621 feriti rappresentano il secondo risultato più basso mai registrato. Queste cifre sono ancora più notevoli se si considera che il numero totale di veicoli a due ruote motorizzati in Svizzera è aumentato in modo significativo, passando da 600.000 (2006) a circa 720.000 veicoli (2018). Inoltre, grazie al tempo eccezionalmente bello e asciutto, nel 2018 è stato percorso un gran numero di chilometri.

 

Motorradunfälle

Ognuno è uno di troppo

I 42 motociclisti e scooteristi uccisi nel 2018 sono ovviamente ancora 42 di troppo, ma rappresentano un piacevole calo di 17,6 %. Il numero di persone con lesioni lievi è sceso da 2695 (2017) a 2553 (-5,3 %). Solo il numero di feriti gravi è leggermente aumentato da 1047 a 1068 (+2,0 %). L'anno scorso sono stati feriti in totale 3621 motociclisti e scooteristi, il secondo risultato più basso di sempre e un calo di 3,2 % rispetto all'anno precedente (3742 persone).

Principale inquinatore

Rimane più o meno costante il fatto che i motociclisti o gli scooteristi sono la causa principale degli incidenti che coinvolgono le due ruote solo nel 42,5 % dei casi. Un motivo in più per raccomandare a tutti i proprietari di due ruote di guidare con ancora più lungimiranza e, in caso di dubbio, in modo ancora più difensivo.

 

Anche gli incidenti causati da ferite autoinflitte, sbandate e incidenti causati dal mancato controllo del veicolo sono di gran lunga i più comuni.

 

Motorradunfälle

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT