Casa / Notizie sulla moto  / Crollo delle vendite di moto come previsto

Crollo delle vendite di moto come previsto

Motorrad-Verkäufe

Era prevedibile che il blocco del coronavirus avrebbe avuto un impatto drastico sulle vendite di moto. I dati di vendita di marzo confermano questo timore.

Anche se le officine per le due ruote possono continuare a mantenere la mobilità aperto ma gli showroom sono chiusi e non è possibile avere colloqui diretti con i clienti. È chiaro, quindi, che ci si aspettava un calo significativo delle vendite di moto. Ora sono arrivati i dati di marzo: le perdite rispetto allo stesso mese dell'anno scorso sono state pari a 28,1 %. Questo calo ha annullato l'ottimo inizio di stagione di gennaio e febbraio. Dopo i primi tre mesi, il calo su base annua è stato di 11,8 %.

 

Solo 4.570 nuove immatricolazioni in uno dei mesi più importanti per le vendite di inizio stagione di moto e scooter sono un risultato estremamente deludente, anche in considerazione del clima primaverile. Nell'anno precedente erano stati venduti 6.358 nuovi veicoli. Il drastico calo delle vendite di moto, pari a 28,1% nel mese di marzo, è dovuto esclusivamente alla situazione del coronavirus e alle misure imposte dal Consiglio federale, inevitabili per contenere la diffusione del virus.

 

Per le moto, il calo a marzo è stato di 9,3 % (3.270 unità contro le 4.291 dello stesso mese dell'anno precedente). Per gli scooter, il calo è stato del 17,3 % (1.217 unità contro 1.976). Nei primi tre mesi dell'anno in corso sono state immatricolate in totale 8.434 nuove moto e scooter, il che corrisponde a un calo dell'11,8 %. Non ci sono vincitori: tutti i principali marchi, tutti i segmenti e tutte le categorie di cilindrata e di prezzo sono stati e continuano a essere colpiti dal crollo.

Speranza

Sono numeri importanti. Soprattutto se si considera che i negozi hanno dovuto chiudere solo a metà marzo. Se le misure e l'incertezza persistono, la situazione non si risolleverà nemmeno ad aprile. Eppure c'è speranza. La speranza che la Svizzera riesca a tenere sotto controllo la crisi il prima possibile. La speranza che le misure possano essere lentamente alleggerite. E che almeno una parte delle vendite perse possa essere recuperata in seguito. L'ingresso diretto, che sarà possibile per l'ultima volta nel 2020, potrebbe aiutare anche in questo caso. Chiunque abbia più di 25 anni e voglia iniziare a guidare una moto può ancora iniziare con una moto "grande" fino alla fine dell'anno. Si spera che questo possa incrementare le vendite di moto per il resto dell'anno.

 

Abbiamo lanciato un sondaggio per conoscere l'umore dei potenziali acquirenti di moto. L'obiettivo del sondaggio è quello di creare un barometro del sentiment, che dovrebbe aiutare anche l'industria nella sua pianificazione. Chi non ha ancora partecipato può qui do. I dati saranno resi anonimi e moto.ch non sarà in grado di trarre conclusioni sui singoli partecipanti dalle informazioni fornite.

 

Come piccolo ringraziamento, mettiamo in palio 5 abbonamenti annuali a TÖFF o Moto Sport Svizzera a scelta tra tutti i partecipanti. Per partecipare all'estrazione del premio, i dati di contatto devono essere inseriti nell'ultima domanda. Se desiderate rimanere anonimi e non partecipare all'estrazione, potete saltare questa domanda.

 

Immagine simbolo: Depositphotos

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT