Casa / Notizie sulla moto  / Incidenti in moto: la curva è in discesa

Incidenti in moto: la curva è in discesa

Motorrad-Unfälle 2022 3

Secondo le statistiche sugli incidenti dell'Ufficio federale delle strade USTRA, nel 2022 si sono verificati meno incidenti gravi in moto. Le cifre relative agli incidenti mortali e a quelli con feriti gravi sono in calo. L'aumento dei giovani conducenti è statisticamente giustificato.

Nel 2022 si sono verificati meno incidenti motociclistici con conseguenze gravi rispetto al 2021, e anche la curva punta nella giusta direzione se considerata su un periodo di tempo più lungo. Con piccole fluttuazioni, sia il numero totale che il numero di incidenti in moto con conseguenze gravi sono diminuiti significativamente dal 2006.

 

Motorrad-Unfälle 2022 2

 

Nel 2022, gli incidenti che coinvolgono le moto si sono sviluppati in direzione opposta a quelli che coinvolgono le auto e le e-bike. Purtroppo, l'anno scorso si sono registrati più morti e più feriti. Tuttavia, l'andamento dei decessi su strada deve essere sempre considerato con cautela. Infatti, le cifre sono ormai così basse che anche pochi incidenti hanno un impatto notevole sulle statistiche.

Statisticamente giustificato

Nella fascia d'età compresa tra i 15 e i 17 anni si sono verificati più incidenti con moto e scooter, come già ampiamente pubblicizzato dai mass media. Certo, l'aumento nel 2021 e 2022 rispetto al periodo precedente è a prima vista preoccupante, ma ha anche semplici ragioni statistiche.

 

Questo perché i motocicli da 125cc possono essere guidati solo a partire dall'età di 16 anni dal 2021. Di conseguenza, dal 2021 un numero significativamente maggiore di 16 e 17enni guida due ruote a motore (le immatricolazioni in questo segmento sono quintuplicate). E se qualcosa viene fatto da più persone, il numero assoluto di incidenti aumenta sempre, indipendentemente dalla percentuale. Ad esempio, nessuno si stupirebbe se gli incidenti sugli sci fossero meno numerosi in estate che in inverno.

 

Incidenti in moto: Calo in centro

Gli incidenti sono diminuiti in modo significativo tra i 25 e i 44 anni. Anche i dati relativi alla categoria di età compresa tra i 45 e i 64 anni sono in costante diminuzione dal 2018. Il numero di incidenti in moto con danni alle persone è aumentato solo leggermente nel 2022 tra gli ultra 65enni.

 

Panoramica della recensione
it_ITIT