Motorex: Disinfettante con odore di mela

Lo specialista svizzero di lubrificanti Motorex produce ora anche disinfettanti per ospedali, servizi di assistenza e case di cura, nonché per polizia e vigili del fuoco e per uso privato. La gamma comprende anche maschere respiratorie riutilizzabili.
"Nella lotta contro il coronavirus, i disinfettanti di provata efficacia sono attualmente tra i prodotti più richiesti. Motorex risponde a questa sfida per l'intera società e rifornisce gli ospedali, i servizi di assistenza e le case di riposo, nonché la polizia e i vigili del fuoco in Svizzera con i suoi disinfettanti interni Desicid per le mani e Planicid per le superfici", scrive lo specialista dei lubrificanti Motorex in un comunicato stampa.
In azienda da 18 anni
Entrambi i prodotti sono già in uso nell'azienda da circa 18 anni. "L'aumento della produzione contribuirà anche a garantire i posti di lavoro esistenti", prosegue il comunicato. "Motorex produce i disinfettanti Desicid e Planicid dallo scoppio della prima pandemia di SARS, circa 18 anni fa, ma finora solo per l'igiene delle mani e delle superfici dei propri dipendenti. Grazie alla loro efficacia virucida, entrambi i prodotti sono in grado di ridurre efficacemente la carica virale se utilizzati correttamente."

Le nostre mani vengono utilizzate ogni giorno e quindi entrano costantemente in contatto con microrganismi potenzialmente dannosi. Poiché molti agenti patogeni vengono trasmessi attraverso le mani, l'igiene delle mani svolge un ruolo particolarmente importante nella prevenzione delle infezioni. La disinfezione igienica delle mani serve a interrompere le catene di infezione. Immagine: Motorex
Numerose richieste di informazioni
Edi Fischer, CEO di Motorex-Bucher Group AG, spiega: "Da quando è scoppiato il coronavirus, abbiamo ricevuto numerose richieste di informazioni sulla possibilità che Motorex offra anche disinfettanti. Per noi è ovvio utilizzare la nostra esperienza in questo momento così difficile per tutti, per sostenere quelle persone senza le quali non sarebbe possibile una lotta efficace contro il virus."

Con il dispenser Touch Free, Motorex offre la pulizia e la sanificazione delle mani senza contatto. Il dispenser è adatto al montaggio a parete o può essere posizionato ovunque grazie alla base da tavolo o al supporto. Il controllo a sensore e il serbatoio ricaricabile rendono il dispositivo estremamente facile da usare. Immagine: Motorex
Materie prime sufficienti
La base per la produzione e la vendita di un tale prodotto in Svizzera è un'autorizzazione ufficiale corrispondente. Da allora, la produzione di Desicid e Planicid presso Motorex procede a pieno ritmo. Le materie prime e i materiali di confezionamento necessari sono disponibili in quantità sufficienti. "Tuttavia, stiamo raggiungendo i nostri limiti in termini di capacità di riempimento", spiega Edi Fischer. "Con un prodotto così altamente infiammabile, dobbiamo tenere conto di importanti norme di sicurezza e non possiamo espandere la capacità all'infinito per motivi di spazio".

A ogni contatto, batteri, germi e virus non solo vengono raccolti ma anche rilasciati. Ciò avviene su oggetti di uso quotidiano come maniglie delle porte, ringhiere, corrimano, banconi, tavoli da lavoro, ecc. L'igiene professionale delle superfici è essenziale per ridurre la trasmissione dei germi. Esiste un grande potenziale di prevenzione per proteggere attivamente sia i clienti che i dipendenti. Immagine: Motorex
Concentrarsi sull'aiuto attivo
Per la storica azienda svizzera, l'aumento della produzione non è finalizzato al profitto, ma ad aiutare attivamente coloro che attualmente dipendono dai disinfettanti. Tra questi, in particolare, i vigili del fuoco, la polizia, i servizi di assistenza, le case di riposo e gli ospedali.
Anche i workshop
Tuttavia, Motorex Planicid è stato utilizzato anche da officine di vari settori. A causa della limitata capacità produttiva, l'azienda ha finora fornito i propri prodotti solo a organizzazioni e aziende svizzere. Nelle ultime sei settimane, Motorex ha prodotto numerose tonnellate di entrambi i disinfettanti. Con effetto immediato, sia l'igienizzante per le mani Desicid che il disinfettante per le superfici Planicid saranno disponibili anche in Germania e Austria.

La scatola di protezione e igiene Motorex è un kit per l'equipaggiamento individuale dei dipendenti in movimento o con un luogo di lavoro in costante cambiamento. Consiste in 1 maschera respiratoria "Lanz-Anliker"; 40 membrane di inserimento e 2x 100ml di disinfettante per la pelle Desicid in un pratico flacone da portare in viaggio. Immagine: Motorex
Lubrificante e al profumo di mela
Motorex Desicid è adatto alla disinfezione igienica delle mani, come sottolinea il produttore: "Il Desicid, delicato sulla pelle, idratante e gradevolmente profumato di mela, deve essere strofinato accuratamente per 30 secondi dopo la spruzzatura". Motorex Planicid è la scelta ideale per superfici come maniglie di porte, tavoli e ringhiere. Test interni su superfici sensibili come tastiere, display di smartphone o monitor non hanno evidenziato scolorimenti, sbiadimenti o scrostamenti delle scritte sulle tastiere. Dopo la disinfezione delle superfici di lavoro a contatto con gli alimenti, queste devono essere risciacquate accuratamente con acqua potabile".

Le mucose degli occhi, della bocca e del naso sono potenziali punti di ingresso per gli agenti patogeni. Una maschera di protezione respiratoria ben aderente, multistrato e non umidificata (protezione bocca-naso) può proteggere da batteri, virus e goccioline prodotte parlando o tossendo (infezione da goccioline). Impedisce ai microrganismi o alle particelle estranee di entrare nelle vie respiratorie di chi la indossa o di altre persone. La maschera protegge inoltre chi la indossa da influenze esterne e dal contatto con la bocca e il naso con mani contaminate. Immagine: Motorex
Maschere respiratorie
Motorex offre anche un respiratore chiamato "Lanz-Anliker": "Realizzato in cotone di alta qualità, può essere riutilizzato tutte le volte che lo si desidera dopo averlo bollito in acqua bollente. Il numero di membrane di intarsio ne definisce il fattore di protezione. Una membrana corrisponde allo standard DPI, due membrane FFP1 e tre membrane FFP2. Anche queste possono essere riutilizzate fino a 5 volte. La maschera è quindi più ecologica ed economica rispetto alle maschere monouso e offre un elevato livello di comfort di indossamento e di respirazione, soprattutto se indossata per lunghi periodi."
I prodotti possono essere ordinati presso Motorex (vedi link sotto).
A sinistra:
Motorex: www.motorex.com
Motorex Desicid / Planicid: www.motorex.com/de-ch/motorex-chemical-solutions/