MotoGP e Moto2 Austin TX (USA)

Nella gara della Moto2 ad Austin Texas (USA), Dominique Aegerter risale dal 21° al 9° posto, mentre Tom Lüthi si piazza al 18° posto nella classe regina. Marc Marquez vince la gara della MotoGP, mentre Francesco Bagnaia vince la Moto2.
Aegerter è partito nel peggiore dei modi nella gara di Moto2 ad Austin. Dopo aver iniziato la gara dall'11° posizione, è stato toccato sulla ruota anteriore alla prima curva da Joan Mir, che è stato anche spinto fuori, ed è scivolato al 21° posto. Ma il pilota svizzero ha rifiutato di accontentarsi e ha messo in atto una straordinaria prestazione di lotta. Alla fine della gara, Aegerter è riuscito a risalire fino al nono posto, conquistando punti importanti per il campionato. Con 16 punti, ora occupa il nono posto nella classifica generale.
Il giovane italiano Francesco Bagnaia ha conquistato la vittoria e quindi anche la leadership del campionato mondiale di Moto2. Ha vinto davanti ad Alex Marquez e Miguel Oliveira.
Marquez in un campionato diverso
Dopo l'ultima gara della MotoGP in Argentina, costellata di sorprese e scandali, i piloti della classe regina hanno disputato una gara tranquilla ad Austin. Marc Marquez (Honda), che ha iniziato la gara solo dalla quarta posizione in griglia a causa di una penalità, si è portato in seconda posizione dietro Andrea Ianone (Suzuki) subito dopo la partenza. Tuttavia, Ianone non è riuscito a respingere a lungo gli attacchi dell'eccezionale pilota spagnolo e Marquez è andato a conquistare una vittoria incontrastata dalla partenza al traguardo.
Dietro di lui, Maverick Vinales (Yamaha) ha lentamente colmato il divario, ha superato Ianone e ha conquistato il secondo posto. Ianone ha chiuso al terzo posto, davanti a Valentino Rossi (Yamaha) e Andrea Dovizioso (Ducati), che passa così in testa al mondiale, con un punto di vantaggio su Marc Marquez. Cal Crutchlow (Honda), il vincitore dell'Argentina, ha lottato a lungo con Dovizioso prima di retrocedere all'ultimo posto all'ottavo giro dopo una scivolata (ha continuato e alla fine ha concluso al 19° posto).
Lüthi di nuovo senza punti
Tom Lüthi (Honda) non è riuscito a finire a punti nella terza gara della MotoGP. Partito dal 21° posto in griglia, ha condotto una gara fiduciosa e alla fine ha concluso al 18° posto, tre posizioni davanti al compagno di squadra Morbidelli.