Inizio stagione MotoGP in TV

La stagione 2023 del MotoGP prende il via questo fine settimana a Portimão (P) e ci saranno alcuni cambiamenti. Vi spieghiamo le cose più importanti e vi mostriamo dove sarà possibile seguire le gare in diretta.
Sta nascendo una nuova era nel circus della MotoGP: per rendere i weekend di gara più attraenti per gli spettatori, d'ora in poi si terranno due gare di MotoGP per weekend. Questo porterà la classe regina a 42 gare nel 2023! Dopo le qualifiche 1 e 2 del sabato pomeriggio, si terrà una gara sprint sulla metà della distanza in cui i primi 9 classificati raccoglieranno punti (12 / 9 / 7 / 6 / 5 / 4 / 3 / 2 / 1 ). Tuttavia, Dorna non chiama la gara sprint una gara, ma semplicemente "sprint". La partecipazione allo sprint è volontaria e non influisce sulla griglia di partenza della gara vera e propria di domenica. Tuttavia, le penalità non eseguite nella gara sprint possono essere riportate alla gara di domenica. Il vincitore del GP è il vincitore della gara di domenica.

Il campione del mondo Francesco Bagnaia difenderà il suo titolo con la partenza numero 1 ed è in buona forma.
I preferiti
Dopo i test pre-stagionali, si deve presumere che la Ducati abbia esteso la sua superiorità. Il campione del mondo Francesco "Pecco" Bagnaia si schiererà con l'"1" sulla sua Ducati ed è certamente l'uomo da battere. Ma ci si aspetta molto anche dal suo nuovo compagno di squadra Enea Bastianini (Ducati). Dietro di lui c'è un'intera armata di forti piloti Ducati, tra cui Jorge Martin, Luca Marini, Marco Pezzecchi e ora Alex Márquez.
Fabio Quartararo (Yamaha) è riuscito a raggiungere i primi nell'ultimo test di Portimão, ma la sua Yamaha non è ancora all'altezza. Ma la stagione è lunga, ed è per questo che il francese può ancora essere considerato uno degli sfidanti più agguerriti.

L'ex campione del mondo Fabio Quartararo ha ancora molto lavoro da fare per sfidare Bagnaia per il titolo. Almeno ha avuto un raggio di speranza nell'ultima prova di Portimão.
I piloti Aprilia avevano ottenuto ottime prestazioni nei test pre-stagionali a Sepang (MAL), ma non erano più in testa negli ultimi test a Portimão: Aleix Espargaró in P10, Maveric Viñales in P12). Vediamo dove saranno questo fine settimana.
Márquez e Honda
La superstar Marc Márquez è di nuovo in salute e pronto a combattere. Tuttavia, a quanto pare, questo non vale per la sua Honda. Il pilota giapponese sta lottando con problemi importanti e nei test è finito molto in basso. A Portimão, Márquez e i due nuovi arrivati della Honda Joan Mir e Alex Rins si sono classificati dal 13° al 15° posto.

Marc Márquez e la Honda sono ancora alle prese con gravi problemi. La superstar, ormai ampiamente recuperata, tornerà a rischiare fino in fondo?
Segui le gare in diretta
La televisione svizzera trasmetterà la gara sprint del sabato e la gara della domenica del MotoGP in diretta su SRF2 con Co-commentatore Tom Lüthi.
Le sessioni di qualificazione e le gare per tutte le classi sono disponibili anche su Servus TV e nel Servus TV in diretta streaming.
Sabato 25 marzo 2023
15:50 MotoGP Sprint, Preliminary Report e Gara 1 (16:00)
Domenica 26 marzo 2023
14:40 Gara di MotoGP, relazione preliminare e gara (15:00)
Sabato 25 marzo 2023
11:35 Qualifiche MotoGP 1 e 2
13:40 Moto3 Qualifiche 1 e 2
14:40 Moto2 Qualifiche 1 e 2
15:40 MotoGP Sprint (Gara: 16:00)
Domenica 26 marzo 2023
11:20 Gara Moto3 (12:00)
13:00 Gara di Moto2 (13:15)
14:30 Gara di MotoGP (15:00)