Inizio stagione MotoGP in TV

La stagione 2021 del MotoGP prende il via questo fine settimana sul circuito di Losail a Doha (Q). Tom Lüthi vuole recuperare la mediocre stagione 2020 della Moto2 con il team SAG. Tuttavia, i test pre-stagionali non sono stati ancora promettenti. Le cose sono andate meglio per Jason Dupasquier, che ha fondate speranze di ottenere i suoi primi punti nel Campionato del Mondo Moto3. Marc Márquez salterà le gare del Qatar. Chi dominerà la classe MotoGP? Abbiamo raccolto per voi gli orari delle trasmissioni televisive.
I primi due GP della stagione 2021 si terranno in Qatar. I test pre-stagionali danno un'idea dell'equilibrio di potere nelle tre classi del campionato mondiale.
Tom Lüthi: Non è ancora una base ottimale.
Per il campione del mondo della 125 (2005) e due volte vicecampione del mondo (2016/17) Tom Lüthi (Kalex), i test pre-stagionali non sono stati esattamente promettenti: 20° posto e più di un secondo di ritardo dal pilota più veloce in allenamento, Sam Lowes (Kalex), nel Tabella dei tempi combinati della Moto2. Questo è ciò che il 33enne e il suo nuovo Datore di lavoro SAG-Racing diversamente.
Lüthi: "Come sempre in Qatar, le condizioni di prova non sono state facili, con il sole cocente a mezzogiorno, il raffreddamento serale e la lotta contro il vento. È stato così per tutti, non ci sono scuse. Il team sta lavorando duramente per darmi un feeling migliore sulla moto, ma non abbiamo ancora trovato la soluzione perfetta. Abbiamo ancora dei problemi, soprattutto nelle curve veloci. Non siamo così lontani come sembra dalla classifica dei tempi. Il nostro ritmo di gara è più vicino a quello dei migliori, ma è ancora troppo lento. Ora dobbiamo analizzare i passi che abbiamo fatto e fare un piano per il fine settimana".

Tom Lüthi non ha ancora trovato l'assetto ottimale per la sua Kalex nel nuovo team. Immagine: SAG-Team
Moto3: arriva il momento di Dupasquier?
Jason Dupasquier (KTM) ha fatto grandi progressi. Al termine dei tre giorni di test in Qatar, il 19enne friburghese, in sella alla vettura del team PrüstelGP, ha battuto il suo precedente record di oltre 2 secondi, con un tempo di 2:05:225. Questo risultato lo ha posizionato foglio di lavoro combinato Si è classificato 12° e ha perso meno di un secondo dal miglior tempo del superiore Jaume Masai (KTM).
Per fare un paragone: la migliore posizione di partenza di Dupasquier fino a oggi è stata la 20esima in griglia a Valencia (E), mentre la sua migliore posizione in gara è stata la 17esima a Le Mans (F). Ora devono seguire i primi piazzamenti a punti! Dupasquier: "Siamo migliorati in ogni sessione. Abbiamo trovato un buon assetto per la gara. Sono pronto e molto motivato!".

Jason Dupasquier è pronto per una promettente caccia ai punti nella classe Moto3. Immagine: PrüstelGP
MotoGP senza Márquez!
La situazione si fa di nuovo tesa nella classe MotoGP, questo è certo. Pur essendosi recato in Qatar, Marc Márquez non ha preso parte al programma di test, ma si è limitato a sottoporsi alla vaccinazione Covid-19 come tutti gli altri piloti. Pur essendo tornato ad allenarsi con la sua Honda, ha ascoltato i medici, che hanno detto che sarebbe stato più saggio non partecipare alle due gare in Qatar e continuare con il suo piano di recupero. L'otto volte campione del mondo dovrà probabilmente disputare il terzo GP a Portimão (P) il 18 aprile al più tardi se vuole essere in lizza per il titolo 2021.

Chi lotterà per la vittoria in Qatar? Il campione del mondo Mir (36), il pluricampione Rossi (46), il pilota più veloce nelle prove Miller (43)... Le carte saranno rimescolate, tutto è possibile! Immagine: motogp.com
Molti ruoli preferiti
La classe MotoGP sarà ancora una volta un pacchetto di sorprese! Anche se Mauverik Viñales (Yamaha) e, più recentemente, Jack Miller (Ducati) hanno avuto l'ultimo Test pre-stagionali in Qatar dominato. Ma il gruppo era di nuovo molto unito. I piloti Yamaha Fabio Quartararo e Franco Morbidelli, così come Francesco Bagnaia (Ducati), erano sempre in testa. Anche i piloti della Suzuki, Joan Mir e Alex Rins, e la figura di spicco dell'Aprilia, Aleix Espargaró, erano nella top 10. Pol Espargaró, fratello di Espargaró, è stato il pilota Honda più veloce, al 10° posto, direttamente davanti a Valentino Rossi (Yamaha). La gara sarà comunque un'altra storia - siamo eccitati!!!
Programma televisivo
Abbiamo stilato un elenco dei luoghi migliori per seguire la MotoGP dal Qatar in TV con commento in tedesco:
Domenica 28 marzo 2021 (ora legale)
18:50 Gara di MotoGP in diretta
20:00 Gara Moto2 (registrazione)
Sabato 27 marzo 2021
15:15 Relazione preliminare
15:30 Qualifiche Moto3
17:20 MotoGP FP4
18:00 Qualifiche MotoGP
Domenica 28 marzo 2021 (ora legale)
16:00 Gara Moto3
17:00 Preliminari e gara (17:20) Moto2 in diretta
18:20 Preliminari e gara (19:00) MotoGP in diretta
(Servus-TV solo in TV, non in livestream)